web design © 2004 AndyVision

Battesimi

La comunità parrocchiale è chiamata a farsi grembo accogliente per i nuovi membri della Chiesa e per le loro famiglie.

Domandare il Battesimo è domandare la Chiesa e significa entrare a far parte della sua vita.

Nel cammino dell’iniziazione cristiana i genitori rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli, con e nella comunità, coadiuvati in particolare dai presbiteri e diaconi, dai catechisti e dalle catechiste.

Ai genitori spetta la scelta del Battesimo per i loro figli, per avviarli a quello che sarà il compimento della loro iniziazione cristiana, mediante la celebrazione dei sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione.

Affinché i genitori possano compiere con adeguata consapevolezza tale scelta e possano poi far seguire ad essa i conseguenti comportamenti educativi, è necessaria una precisa iniziativa della comunità cristiana.

La Parrocchia formula una specifica proposta di attenzione pastorale per i genitori che chiedono per i loro figli il Battesimo e che vogliano rigenerare e recuperare il senso della propria fede e dello stesso Battesimo ricevuto anche attraverso l’aiuto del Catechismo dei bambini “Lasciate che i bambini vengano a me” (sussidio che viene donato nel giorno del Battesimo).

Tale proposta prevede tre momenti:
  • incontro con il Parroco per la comprensione delle varie situazioni e la verifica della fondata speranza di un’educazione cristiana dei battezzandi,
  • due incontri con il Parroco ed una coppia operante nella Parrocchia finalizzati alla catechesi, alla spiegazione della liturgia battesimale ed alla conoscenza personale e delle realtà esistenti nella Parrocchia,
  • un incontro annuale, in occasione della messa comunitaria della prima domenica di febbraio (giornata per la vita) per il rinnovo delle promesse battesimali e successivo incontro personale nella sala della comunità.

I due incontri di preparazione al Battesimo si tengono il secondo ed il terzo sabato del mese (alle ore 16,30) secondo il calendario delle celebrazioni battesimali.

Per le celebrazioni del sacramento del Battesimo fare riferimento al calendario allegato.