Pellegrinaggio - Parrocchia di S.Elena Imperatrice

Menu principale:

Pellegrinaggio

IL PELLEGRINAGGIO DI S.ELENA AD ATENE

Dopo più di ottocento anni, durante i quali sono state custodite e venerate a Venezia, le reliquie di Sant’Elena Imperatrice lasciano la laguna per volare in Grecia, dove le attende la locale comunità cristiana ortodossa. Il loro ritorno è previsto per la metà di giugno.

Le spoglie della Santa sono giunte a Venezia n1l 1211 e da allora sono sempre state ospitate e venerate nella cappella di S. Elena gia esistenre su una piccola isola della laguna. Successivamente sull'isola venne costruito un convento e la chiesa. Durante l'occupazione napoleonica le spoglie di S.Elena furono trasferite nella vicina cattedrale di S.Pietro di Castello.
In seguito, con la riapertura al culto della chiesa e la costituzione della relativa parrocchia, la Santa venne riportata nella omonima chiesa dove è rimasta fino allp scorso 13 maggio.

LA PARTENZA DALLA CHIESA DI S. ELENA