HOME

LA CELEBRAZIONE

DEI SACRAMENTI

 

NOTIZIE UTILI

 

CATECHESI

 

CONSIGLIO PASTORALE

 

CONS. AFFARI ECONOMICI

 

BOLLETTINO

 

TESTIMONIANZE

 

MATERIALI PASTORALI

 

VITA DELLA COMUNITà

 

 

 

QUADRO RIASSUNTIVO

DELLA CELEBRAZIONE

DEI SACRAMENTI

PER I RAGAZZI NELLA NOSTRA PARROCCHIA

 

I CONFESSIONE

Età 8 anni (III Elementare)

 

I COMUNIONE

Età 9 anni (IV Elementare)

 

CRESIMA

Età 11-13 anni (I-III Media)

BATTESIMO | CRESIMA | EUCARISTIA | PENITENZA | UNZIONE | ORDINE SACRO | MATRIMONIO

 

IL BATTESIMO

     Il battesimo rappresenta il primo passo di un itinerario più grande che è l’Iniziazione Cristiana. Iniziazione significa inizio, ingresso in una vita nuova: quella dell’uomo nuovo in seno alla Chiesa. Le tappe di tale cammino sono quindi il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia. Nel Nuovo Testamento c’è un battesimo che Giovanni il precursore amministra. Questo è per la remissione dei peccati, e preannuncia un altro battesimo “in Spirito Santo e fuoco“ (Mc 1,8). Gesù stesso, accostandosi a tale battesimo, si manifesta al mondo e riceve la pienezza del dono dello Spirito. Infine, egli  lascia ai suoi discepoli l’ordine di battezzare (Mt 28,18-19). Il battesimo crea in noi delle condizioni nuove: ci inserisce in Cristo nostro capo; ci fa figli del Padre; ci inserisce nella Chiesa, corpo di Cristo; ci rimette i peccati (per i bambini il peccato originale).

     Nella nostra Comunità parrocchiale amministriamo il Battesimo inserendolo nella Celebrazione dell’Eucaristia domenicale. I genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini, contattino la Parrocchia congruo tempo prima, presentino i padrini (per i residenti fuori parrocchia si richiede il certificato di idoneità rilasciato dal proprio parroco) e si rendano disponibili per un incontro di preparazione alla celebrazione. Si ricorda che, durante tutto il tempo della Quaresima, non è opportuno, per motivi teologico-pastorali, amministrare di tale sacramento.

top

 

LA CRESIMA

     La Cresima, assieme al Battesimo, è il sacramento che inserisce in Cristo sacerdote, re e profeta. In passato tante teorie sono state proposte per capire questo sacramento, ma tutte sono risultate deboli. Tra le più in voga citiamo ad esempio quella che voleva il cresimato abile per la missione e la testimonianza, o quella del soldato di Cristo, o quella del perfezionamento del Battesimo… Immagini tutte che non dicono la pienezza di senso della Cresima perché la si voleva sganciare dal Battesimo. Oggi celebriamo la Cresima con l’attenzione di richiamare direttamente il Battesimo affinché l’Iniziazione Cristiana raggiunga la sua completezza. La Cresima non è la conferma del Battesimo da parte del giovane che la riceve, ma la "confirmatio" di Dio per mezzo dello Spirito Santo che permette al cristiano di portare a compimento gli impegni del Battesimo.

     A livello più pratico, sono ammessi a ricevere il sacramento della Cresima tutti i ragazzi (l’età media è 11-13 anni) che si sono preparati con il corso catechistico e vivono una vita conforme alla fede che professano dentro la Comunità ecclesiale. Nella nostra Parrocchia tale sacramento si amministra in un'unica celebrazione annuale. In via del tutto eccezionale, per validi motivi, si può richiedere l’autorizzazione per la celebrazione della Cresima fuori Parrocchia.

top

L'EUCARISTIA

     L’Eucaristia in quanto azione di Cristo e di tutto il popolo di Dio, costituisce il centro di tutta la vita cristiana. Nella celebrazione della Messa, infatti, si coglie la presenza dinamica del mistero di Cristo. Il ripetersi delle celebrazioni, poi, ci mette in contatto nel tempo con le “inesauribili ricchezze” di Cristo. Così l’Eucaristia diviene il centro, la fonte e il culmine di ogni grazia nella Chiesa.

     Nella nostra comunità la celebrazione dell’Eucaristia rappresenta tale momento fondamentale. E una particolare attenzione viene data a quei ragazzi che si accostano per la prima volta al mistero dell’Eucaristia; anche se la prima Comunione viene troppo sovente enfatizzata nella sua dimensione di solennità esteriore che le fa perdere il suo significato più squisitamente spirituale. Noi rendiamo partecipi della pienezza del dono i bambini di 9 anni (IV elementare) in una celebrazione comunitaria.

top

 

 

LA PENITENZA E LA RICONCILIAZIONE

La Penitenza e la Riconciliazione!

 

top

 

 

L’UNZIONE DEGLI INFERMI

L’Unzione degli infermi !

 

top

 

 

L'ORDINE SACRO

L’Ordine Sacro...

 

top

 

 

 

IL MATRIMONIO

     Il Matrimonio è segno dell’amore che il Padre ha per l’umanità intera che ha creato e che sostiene con la sua grazia; è segno dell’amore di Cristo per la sua Chiesa che ha dato tutto per Essa fino alla morte in Croce; è segno dell’amore dello Spirito per le anime sante nelle quali pone la sua dimora. In tale prospettiva il Matrimonio diventa azione sacra e santificante, azione di Cristo e della Chiesa e non solo contratto. La celebrazione del Matrimonio cristiano presuppone diversi impegni. Il primo fa riferimento alla nostra vita di battezzati: vivere la fede attraverso una dimensione di preghiera, di santità, di partecipazione alla Celebrazione Eucaristica e alla vita della Chiesa.

     Inoltre i giovani sono invitati a vivere il fidanzamento come tempo di grazia, di dialogo autentico, di continenza e di rispetto reciproco.

     Nell’immediato, poi, essi contattino il Parroco almeno un anno prima del Matrimonio; con lui discutano le date possibili e poi si provvedano per l’organizzazione logistica (Ristorante, ricevimenti e altri appuntamenti).

     Si prepareranno anche al sacramento attraverso un corso di formazione che a livello di zona pastorale si svolge in due periodi dell’anno (novembre e febbraio) nella vicina Francavilla presso la Chiesa di S. Alfonso.

     Circa due o tre mesi prima del Matrimonio gli stessi tornano in parrocchia per la “prima promessa” (preparare tutta la documentazione con la quale si recheranno in Comune per la prima promessa civile). Gli ultimi giorni siano tempo di preghiera, riflessione e approfondimento.

 

     Documenti necessari

     Al civile: certificato cumulativo di Nascita, Cittadinanza, Residenza e Stato Libero (allo Stato Libero specificare la voce “celibe” - “nubile”)

     In Parrocchia: certificato di Battesimo, Cresima e Stato Libero (per quest'ultimo occorrono 2 testimoni), dopodiché si procede alla preparazione della documentazione matrimoniale nella parrocchia della sposa o dello sposo. Per qualsiasi questione, comunque, contattare il Parroco che fornirà ulteriori chiarimenti.

top