LA CATECHESI

TESTIMONIANZE

MATERIALI PASTORALI

VITA DELLA COMUNITà

È l’esperienza formativa più significativa per bambini, ragazzi e giovani della nostra Comunità. Vorremo con ciò coinvolgerli, assieme agli altri loro compagni, in un discorso di crescita e di amicizia con Gesù attraverso un’esperienza che sia diversa dalla scuola, dal gioco o da qualsiasi altra attività. Tale è il nostro specifico contributo alla loro formazione e alla loro crescita umana e cristiana.

Tale progetto si realizza in stretta collaborazione con i genitori e non sostituendoci ad essi. Pertanto i genitori stessi siano consapevoli che i propri figli esigono da loro una testimonianza autentica di fede. Essi dovranno perciò aiutarli a partecipare, a frequentare, venire loro incontro affinché imparino ad alimentare l'amicizia con il Signore.

Per quest’anno stiamo continuando l’esperienza della catechesi ordinaria, ma con i giovani ci stiamo incontrando per presentare loro la proposta del cammino di crescita dell’Azione Cattolica.

COME È STRUTTURATO IL SERVIZIO

Abbiamo strutturato il servizio catechistico nella comunità differenziando la proposta a seconda delle fasce di età dei ragazzi. Così, essi, divisi in classi come nella scuola, camminano verso una sempre maggiore conoscenza di Gesù e verso una maturazione integrale. Abbiamo cinque gruppi tra i bambini che frequentano le elementari e tre gruppi tra i ragazzi della media. Stiamo cercando di far capire, particolarmente ai genitori, che la catechesi non serve per preparare i Sacramenti ma per la crescita nella fede. E, quindi, la catechesi non si fa solo l'anno prima della Comunione o della Cresima ma si fa sempre: da quando si iniziano le scuole elementari (non possiamo, per il momento, realizzare una catechesi pre-scolare) fino alla vecchiaia.

Per i più grandi, pur tra mille difficoltà, vogliamo organizzare un camino adeguato che coinvolga quanti più giovani possibile. I vari tentativi degli anni passato non sono andati a buon fine. Quest'anno, con l'occasione dell'Agorà dei Giovani Italiani, proveremo ancora a far nascere un "gruppo giovani" organizzato e impegnato.

Anche per gli adulti proponiamo un cammino di fede adeguato. Abbiamo iniziato con i centri di ascolto nelle famiglie. L'esperienza ha avuto un buon esito. Dal prossimo anno pastorale 2007-2008 pensiamo di formare un gruppo di adulti motivati per un cammino di formazione significativo, affinché essi siano, in futuro, i leaders della comunità.

Certo, ancora bisogna crescere e far calare in ciascuno l’esigenza della formazione cristiana. Nelle famiglie affinché riscoprano l’impegno della crescita nell’amore per il Signore e nell’educazione alla fede dei figli; nei giovani perché, imparando ad amare Cristo, scoprano la loro vocazione; nei ragazzi perché possano conservarsi puri restando a contatto con Gesù.

ATTIVITÀ CATECHISTICHE

Tra le attività catechistiche ricordiamo senz’altro l’attenzione ai ragazzi attraverso l’incontro settimanale e l’invito alla partecipazione alle celebrazioni domenicali e festive. Gli stessi ragazzi si impegnano a partecipare al coro parrocchiale per l’animazione della Celebrazione domenicale solenne e lo fanno con grande gioia e disponibilità.

Anche per i catechisti è necessario riproporre un cammino di accompagnamento e di formazione. È subito emersa l’esigenza di crescita in ciascuno di loro. è utile realizzare un itinerario di aggiornamento teologico-pastorale e spirituale secondo un programma stabilito che riassumiamo in sintesi. Il progetto è stato concepito nell'arco di un quadriennio; il primo anno a carattere propedeutico prevede l'accostamento alle metodologie catechistiche, ai fondamenti della dottrina cristiana e alle introduzioni alla conoscenza della Bibbia. Gli altri tre anni di approfondimento si propongono di offrire ai catechisti una riflessione di tipo formativo-spirituale utile per la loro crescita nella fede oltre che una panoramica sulle principali tematiche biblico-teologiche.

COLLEGAMENTI

L'Azione Cattolica Italiana