Meta per l’anno 2006-2007

Meta: la parrocchia, famiglia evangelizzante diventa compagnia di amici che incontrano Cristo

La comprensione di questa meta è possibile solo rileggendo il discorso che il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato all’inizio del convegno diocesano il 5 giugno 2006. (cfr. www.vatican.va ) In quella sede, il papa ha individuato come meta per il prossimo anno la pastorale giovanile, cioè l’educazione alla fede delle giovani generazioni.

Per comodità qui si spiegano i termini della meta, nel contesto della pastorale della nostra comunità parrocchiale.

Spiegazione:

Compagnia di Amici. L’espressione di papa Benedetto XVI esprime un concetto che include anche i lontani.

Incontrare Cristo significa anche il movimento di qualcuno che si adopera per fare in modo che tutti lo incontrino, attraverso il celebrare insieme, il primo annuncio, la fraternità, l’accoglienza

Famiglia evangelizzante, la famiglia è la prima destinataria dell’annuncio, ma costituisce anche l’ambito in cui tutti i membri, specialmente i più giovani, si adoperano per incontrare l Messia.

Diventa: il verbo esplicita il movimento del cambiare, dell’andare incontro al Cristo. La parrocchia, infatti ancora non è famiglia evangelizzante né compagnia di amici.

Slogan:

La parrocchia:

compagnia di amici che incontrano Cristo

(Benedetto XVI)

Il progetto pastorale parrocchiale per 2006-2007

Settembre

Gennaio

Maggio

Ottobre

Febbraio

Giugno

Novembre