GENNAIO 2007:

Benedizione degli animali e del lavoro dell’uomo (21 GENNAIO)

Gesto: In ogni messa viene distribuito ai fedeli un panino o una ciambella di pane, preparati di solito per la festa di S. Antonio. Il pane è base del nutrimento quotidiano e dono di Dio. Si ottiene con il lavoro e la fatica dell’uomo. La benedizione del pane, dunque, riveste un significato molteplice. E’ benedizione del lavoro dell’uomo e preghiera per coloro che mancano del cibo necessario.

In questa occasione saranno benedetti anche gli animali, che accompagnano l’uomo nella quotidianità e spesso sono di aiuto, soccorso o compagnia. La benedizione degli animali è occasione per benedire le famiglie in cui l’animale domestico vive.

BENEDIZIONI DELLE FAMIGLIE

Tutte le famiglie della Parrocchia ricevono a casa la visita dei sacerdoti per la benedizione. Per rendere possibile ai sacerdoti della nostra Parrocchia di incontrare tutte le circa 4800 famiglie che vivono nel territorio e contemporaneamente continuare a svolgere le altre attività pastorali e liturgiche.

1. BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI domestici e del LAVORO DELL’UOMO

Domenica 21 gennaio

Il pane viene distribuito in ogni messa, è predisposto all’ingresso sui tavolini, i fedeli lo prendono entrando, oppure si chiede di prenderlo prima che sia benedetto, dopo la comunione. Si benedice in Chiesa dopo la comunione, spiegando il nesso con il lavoro dell’uomo, il dono di Dio ed il pensiero a coloro che non hanno cibo.

Nella messa delle ore 10.00 non si benedice il pane, ma si convocano tutti i fedeli sul sagrato e si spiega il senso di benedire insieme gli animali ed il lavoro dell’uomo: benedizione del pane e degli animali domestici.

2. CATECHESI PARROCCHIALE

Lunedì 22 Gennaio ore 19.45

3. FORMAZIONE DELLE FAMIGLIE

Domenica 28 gennaio, ore 10.45-12.00