Gruppo ministranti…che cos’è

Foto del ritiro dei ministranti e la messa della vestizione di altri quattro nuovi.

La parrocchia, nella sua composizione, è come un mosaico, dove ogni tesserina ha la sua peculiare importanza per la ben riuscita del quadro. Ogni parrocchia si realizza in concreto con delle persone che formano dei gruppi , che più o meno fanno da traino alla comunità. Ci sono gruppi più significativi, altri che vivono all’ombra, perché lì per lì meno evidenti, non avendo quell’impatto forte nel sociale-religioso, proprio degli altri gruppi; mi riferisco al piccolo, ma simpatico gruppo dei ministranti, ossia quei ragazzini che prestano il servizio all’altare e danno decoro al tempio del Signore, ravvivando la presenza dei fedeli che vi partecipano. E’ un piccolo gruppo che dedica del tempo ad onorare la “casa del Signore” con la fresca bontà della loro vita. Si sentono prima di tutto amici. E’ sempre bello ammirarli su quell’altare di Dio, che “allieta la nostra giovinezza”, come recita il salmo 42.

Il gruppo è composto di 12 ministranti e 6 aspiranti, si incontrano due volte al mese per la formazione approfondendo, attraverso il servizio liturgico, la  fede e la liturgia.  Anche i genitori si ritrovano una volta al mese per condividere ed accompagnare in questa esperienza i propri figli/e, meditando sulla enciclica di Papa Benedetto XVI “Deus caritas est”.

Due volte l’anno si vive l’esperienza del ritiro in parrocchia, l’ultimo è stato fatto sabato 11 novembre con 16 ragazzini. Il ritiro  inizia con la partecipazione dei ministranti  alla S. Messa delle ore 9 e prosegue con una riflessione sul brano biblico relativo al “sacrificio di Isacco, per  vivere questo servizio con spirito di donazione.

Ci siamo poi recati in chiesa per fare delle prove inerenti al servizio dell’altare ed in particolare per preparare  4 aspiranti, che il giorno successivo ricevevano il mandato di ministrante, durante la celebrazione Eucaristica, presieduta dal P. Parroco, alla quale partecipano i bambini che frequentano il catechismo.

Per vivere un momento di spensieratezza siamo andati in oratorio dove bambini e bambine hanno gareggiato per una bella partita di calcetto. Poi… dopo aver bruciato tante calorie abbiamo consumato il pranzo nel refettorio con i  Frati della Comunità Carmelitana.

Nel pomeriggio si è concluso il ritiro incontrando i genitori dei ministranti per mettere in comune questa  esperienza e  renderla  così sempre più viva  anche con la presenza  dei genitori stessi.

Maria SS.ma, vera serva del Signore e decoro del Carmelo accompagni questi ragazzini per esseri degni servi del suo Figlio.

Dopo aver letto questo articoletto…pensaci un po’ se anche tu puoi dare del tempo al Signore.

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 01-12-06