INDICE GENERALE

Orari della Santa Messa e della Confessione
Informazioni  Alleluia                      Agenda
Battesimi                 Consiglio Pastorale Funerali     Matrimoni
Orari                 Pellegrinaggi e Ritiri       Prima Confessione Comunione e Cresima
Sacerdoti
Attività    Antiusura                           Catechismo               Campo sportivo        Canto                   Caritas                   Consiglio pastorale       Dopocresima         Fidanzati                   GREST                     Oratorio           Osservatorio                     Punto d'ascolto Caritas Ricami                          Ufficio parrocchiale Gruppi          Aggregazione del SS. Sacramento                Azione Cattolica        Bambini Bielorussi Volontari per la Casa di Madre Teresa Spiritualità
Pagina di spiritualità  Preghiere
Vocazioni e Missioni Storia e Arte
 I dipinti di S. Ottavio
La pagina dei collegamenti

Galleria di foto

Davide - Internet sicura per ragazzi

powered by FreeFind

Parrocchia S. Ottavio - Modugno

Alleluia - Bollettino parrocchiale settimanale

AVVISI DELLA SETTIMANA

Domenica 11 giugno : della Santissima Trinità

SETTIMANA EUCARISTICA

In Modugno

lunedì  12

ministri straordinari e ministranti adulti – presso l’Immacolata con p. Leonardo 19.30

giovedì  15

al mattino incontro dei sacerdoti del Vicariato  +  pranzo

adorazione al popolo presso la Matrice dalle ore 20

venerdì 16

interparrocchiale dei Giovani a s. Ottavio ore 20.30 su Eucaristia e lavoro.

domenica 18

s. Messa in Villa (p. Giuseppe  presiede) alle  ore 19,00 segue  processione.

***   i ministranti piccoli  l’8 giugno in Seminario.

in S. Ottavio

lunedì, martedì:

Messa ore 8.30 con adorazione

martedì

ore 16:    adorazione suore Stimmatine

mercoledì

ore 8.30:  Messa per gli Aggregati

ore 18 Messa per anziani e malati, sacramento dell’Olio.

giovedì

ore 10  Messa  al Purgatorio, p. Vincenzo

sabato

ore 17  confessioni

domenica

Messe di orario, esclusa quella della sera, che sarà in Villa alle 19,00

Sempre sull'Alleluia di questa settimana...

Domenica 11 giugno : della Santissima Trinità

Dio non è un solitario. Dio è amore e perciò è solidale, è famiglia, comunità, dono di sé, casa, fonte inesauribile di vita e di gioia. Perciò Dio è Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Il mistero di Dio va visto come amore, come l’essere umano che fu creato "a immagine e somiglianza di Dio".

In amore è necessario che l'io non sia un solitario ma aperto a  un tu. Questa relazione, misteriosamente, creerà una realtà nuova, un noi. Quanto più perfetto sarà il noi, tanto più sarà uno. Come in Dio, che è uno perché l'amore nella Trinità è assolutamente perfetto e totale. Mistero di Dio e mistero dell'essere umano. Inseparabili.

I Padri Sacramentini: da 150 anni nella Chiesa per l’Eucaristia.

Grazie a san Pier Giuliano. Anche il nome Sacramentini fa riferimento al Sacramento per eccellenza, l’Eucaristia.

Per questo vi racconteremo, di domenica in domenica, i fatti e i pensieri di quest’opera nella Chiesa da 150 anni. Ci faremo aiutare dal libro di N.Pelletier, COME GIACOBBE, edito dal Centro Eucaristico, Ponteranica (Bergamo). Noi padri presenti a s.Ottavio siamo… i figli di p.Eymard.

1. S.Pier Giuliano fu parroco al tempo del santo curato d’Ars. Le loro parrocchie erano confinanti. Chi va a Lourdes può vedere i due santi vicini l’un l’altro, nella chiesa di s.Pio X.

Poi si fece religioso coi missionari Maristi, che erano nati da poco nella Chiesa.

Durante i suoi diciassette anni di vita marista, il p. Eymard aveva sempre goduto della reputazione di persona responsabile e di religioso generoso: gli avevano dato importanti funzioni come maestro dei novizi, superiore provinciale, visitatore generale  e direttore del Terz'Ordine di Maria.

Ma, mentre si dava anima e corpo alla sua vocazione marista, Dio bussava di nuovo alla sua porta e, con un altro invito, lo chiamava alla vocazione eucaristica.

All'origine di questa ispirazione eucaristica ci sono due forti esperienze. La prima, risalente al 25 maggio 1845, aveva avuto luogo nella chiesa di San Paolo a Lione.

Mentre il p. Eymard portava il Santissimo Sacramento, nel corso della tradizionale processione del Corpus Domini, si sentì profondamente ispirato a centrare la sua attenzione sulla persona di Cristo e a non predicare altro se non Cristo nell'Eucaristia.

*** La via della non violenza la via scelta da Gesù, è l'unica capace di vincere il dominio. A chi è prigioniero delle lezioni del dominio, la nonviolenza deve sembrare equivalente al suicidio: una crocifissione. A chi invece sappia guardare con lucidità al dispiegarsi quotidiano della violenza nel mondo, la nonviolenza apparirà l'unica soluzione rimasta. Non solo per i cristiani, ma per il mondo intero. W. Wink

<< homepage

Arcidiocesi di Bari-Bitonto - Parrocchia S. Ottavio - via Magna Grecia - Piscina dei Preti - 70026 - Modugno -  Tel/fax 080 5328800