Madre Teresa di Calcutta

La sua Casa a Bari

LEI CI HA INSEGNATO A PREGARE OGNI GIORNO COSI'

LA PARROCCHIA E LE MISSIONARIE DELLA CARITA'

Il 20 febbraio del 2006 segna l'inizio della collaborazione della nostra Parrocchia con le Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta. Per la prima volta un gruppo di parrocchiani si è recato al dormitorio-mensa, che a noi piace chiamare Casa, che si trova a Bari in via Capruzzi n. 21 per preparare la cena dei fratelli ospiti delle Missionarie. Il gruppo era composto da 6 volontari. L'esperienza è stata più che positiva e si ripeterà a tempo indeterminato. Chi è interessato a fare questa esperienza di amore può rivolgersi all'ufficio parrocchiale.

P. Giuseppe

UN INVITO AD UNIRSI AI VOLONTARI DI MADRE TERESA

Carissimi fratelli, oggi voglio invitarVi ad una nuova esperienza, ad una nuova avventura, che potrà farvi ripercorrere la strada del Poverello di Assisi che abbracciò Cristo, fratello povero nelle sembianze del lebbroso, e di chi crede ancora nelle parole di Madre Teresa quando diceva “… il frutto dell’amore è il servizio…”.

Una nuova avventura che richiede la disponibilità di un po’ del tuo tempo, ma richiede particolarmente la disponibilità del tuo grande cuore. Non sono qui per chiederti soldi o cibo, quelli la Provvidenza non li fa mai mancare ai suoi figli.

Come molti di voi sanno, da anni collaboro con le Missionarie della Carità (le suore di Madre Teresa di Calcutta) di Bari le quali gestiscono fra le varie attività anche un dormitorio maschile per fratelli poveri.

Il servizio notturno del dormitorio( dalle ore 19 alle ore 7) è gestito dagli obiettori di coscienza, che dal prossimo mese di maggio non ci saranno più in quanto la leva obbligatoria è stata abolita.

L’invito ti giunge quindi per questo motivo. Mi appello a tutti voi amici, che volete condividere un’esperienza di donarsi a questi fratelli bisognosi, tramite il quale potrete cercare e trovare il suo volto nei poveri fra i più poveri. Mi rivolgo a voi tutti collaboratori, scout, francescani, Acr, a chiunque sia di buona volontà. Purtroppo l’appello è però rivolto solo agli uomini e ai ragazzi,in quanto il nostro è un dormitorio maschile.

“Non abbiate paura”… il servizio da svolgere non è difficile o complicato, se fatto con pazienza e con amore.

• Il dormitorio entra in funzione la sera alle 19 dopo che le sorelle rientrano al loro convento.

• Gli ospiti entro le ore 19.30 rientrano in casa e si dedicano ai loro servizi, a farsi la doccia, a giocare a carte o leggere, a lavarsi le robe.

• Non è permesso l’ingresso a quanti non autorizzati dalle suore o in stato di ebbrezza.

• Alle 21.30 si spengono le luci per andare a riposare.

• La sveglia è per le ore 6 (giorni feriali) o per le ore 7 ( giorni festivi) e dopo aver fatto a turno le pulizie della casa e fatta colazione gli ospiti lasciano la casa.

• Durante la notte anche gli operatori riposano in una loro cameretta.

Spero perciò di trovarvi puntuali come sempre in questo nuovo cammino, e vi invito a far girare il mio appello fra amici, parenti e conoscenti che pensiate possano aiutarci

Resto a Vs. disposizione al numero 347/5792543 e all’indirizzo vito1966@yahoo.it

Grazie di cuore

Vito