Su

Sarete miei testimoni

saretemiei2.gif (2557 byte)

Seconda parte

Il quarto anno della iniziazione cristiana si articola secondo due momenti contigui ma distinti:

Fino alla Confermazione

Dopo la Confermazione

Tappe

Fino alla cresima

in continuità con l'approfondimento biblico della prima parte nella quale abbiamo seguito Giuseppe d'Egitto condotto dallo Spirito, vogliamo sperimantare la chiamata dei discepoli di Gesù che sotto la luce dello Spirito vengono costituiti apostoli.

Cioè come Giuseppe che ha saputo ascoltare la voce di Dio è diventuto attore della salvezza per tutta la sua famiglia (figura di tutto il popolo), così i discepoli che seguono la voce di Gesù divengono attori (pastori) della vita della Chiesa.

Questo è il modo di "assistere" la Chiesa: il dono dello Spirito da rinvenire nella vita quotidiana: come Dio mi mostra la sua presenza quotidianamente?

Osserviamo allora la vita della Chiesa: le figure testimoniali (testimoni nella storia della Chiesa e nella Chiesa attuale, v. le opere di Carità): i santi figure esemplari di coloro che si fanno condurre dello Spirito.

Santa Teresa di Gesù bambino, beato Pier Giorgio Frassati, san Francesco di Assisi, padre Massimiliano Kolbe. Santi che nella loro gioventù hanno lasciato un profondo segno nella storia. Così Dio scrive nella storia! attraverso di loro!

Possiamo noi lasciare il nostro segno nella storia? Può Dio mostrare la sua presenza attraverso di noi? Ecco il sacramento della Confermazione.

Dopo la cresima

Il sacramento della Cresima viene conferito dal Vescovo nella prima metà dell'anno sociale (febbraio) e questo permette di continuare il percorso secondo la logica della catechesi mistagogica: vivendo il sacramento lo capisco! Così i ragazzi sono conodotti ad entrare nel percorso per i preadolescenti detto "Vivere la Confermazione".

Percorso familiare

Parallelamente i genitori compiono un cammino di approfondimento biblico riletto sulla vita familiare. L'intento non è quello di conoscere la Storia sacra nel senso culturale, ma intituire come il testo mi interpreta e mi interpella: ciò che Dio opera nella vita dei personaggi biblici è figura di ciò che Dio può operare in me.
Si propone una riflessione su Esodo nell'episodio dell'Alleanza sul Sinai: essere costituiti popolo in una alleanza tra noi, sentire che possiamo camminare insieme anche davanti ai momenti difficili dei nostri figli, momenti nei quali ci sentiamo impreparati e abbiamo bisogno di aiutarci tra noi alla luce della Parola.

Lungo il cammino: una tre giorni di vita comune detta "vacanza cresimati" nello stile della condivisione.

Momento sacramentale

Il sacramento della Confermazione è anche definito sacramento della maturità cristiana e rappresenta anche un punto di passaggio dalla fanciullezza alla preadolescenza. E' un sacramento tanto importante quanto spesso ridotto ad un solo momento che si esaurisce in un giorno di festa.

Per tale motivo si è scelto di cominciare subito senza soluzione di continuità il percorso preadolescenti.

Nel momento sacramentale però è necessario curare la scelta del padrino o madrina. Per tale motivo vengono dati dei precisi criteri di scelta: vedi criteri di scelta.