Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice - Lucca

Libro degli Ospiti | Forum di discussione
Torna alla pagina iniziale
Informazioni, iniziative, feste, ricorrenze, avvenimenti e incontri della nostra parrocchia
I gruppi, il catechismo, la storia e le foto
Lettere alla parrocchia, biografia e contatti
Materiale di studio
Iniziative Diocesane e Zona pastorale
Scrivici!

colomba

sorbano

Chiesa parrocchiale Sorbano del Vescovo

L’attuale chiesa parrocchiale fu fatta costruire nel XVI secolo da mons. Alessandro Guidiccioni il Vecchio ( vescovo di Lucca dal 1549 al 1605 ), ingrandendo e riedificando del tutto un modesto edificio religioso molto antico, probabilmente di epoca anteriore al mille. La primitiva chiesa é posta fra le chiese suburbane nel censimento del 1260 per un imponibile assai modesto, ovvero di LX lire dell’epoca ( valore inferiore a quello di tutte le altre chiese della zona). La chiesa è dedicata a San Lorenzo.

sorbanello

Chiesa parrocchiale Sorbano del Giudice

La chiesa di Sorbano del Giudice, dedicata a S. Giorgio, certamente esistente prima del 1000, è stimata per una rendita di LXXX lire dell’epoca. Le comunità di Sorbano del Vescovo e del Giudice restarono separate e autonome fino all’ 1 giugno 1988 quando resasi vacante la parrocchia di Sorbano del Giudice fu unita ad personam al parroco di Sorbano del Vescovo.

Storia di Sorbano del Vescovo

Storia di Sorbano del Giudice

| Contattaci | 2005 Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice by Nicola Mei