Cultura

Benvenuto - Parroco - S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaSviluppo storico - Opere d'arteTesti liturgici - ApprofondimentiArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici

Prima pagina>Parrocchia>Attivitā culturali e ricreative

Commissione cultura (coordinatore: Emilio Cerri - tel. 0583 330013).

Cos'č?

Il consiglio pastorale parrocchiale del 21-6-2007 ha deciso di costituire una apposita COMMISSIONE PASTORALE CULTURA per iniziare ad attuare tutte quelle iniziative che si riterranno necessarie per rispondere alle esigenze culturali della nostra comunità.
La commissione, che è una emanazione operativa del consiglio pastorale parrocchiale, lavorerà in sintonia col parroco che rimane il responsabile giuridico di tutte le attività parrocchiali.
Inizialmente è formata da: Emilio Cerri (coordinatore), Andreucci Piero, Betti Paola, Fanucchi Franco, Gaddini Valeriano, Lencioni Elio, Lorenzini Giuseppe, Ricci Luca, Vinardi Radiana.

Cosa fa?

La commissione si è riunita per la prima volta il 4/7/07 ed ha preso in esame le prime iniziative da attuare formando gruppi di lavoro operativi.

Progetti

• Per la ricerca storica artistica e archeologica, Luca Ricci con Elio Lencioni seguiranno i lavori per stabilire le origini della nostra Chiesa anche attraverso lavori di scavi da effettuarsi sotto la scalinata laterale.
    Lavori già finanziati dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.
  • Andreucci Piero e Fanucchi Franco seguiranno i lavori di restauro degli affreschi della storia del Volto Santo (unica storia affrescata esistente) della cappella Buonvisi di Villa Spada. Anche per questi lavori la parrocchia ha già ricevuto un idoneo finanziamento sempre dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.
  • Valeriano Gaddini con gli altri membri della commissione è stato incaricato di realizzare un sito internet intestato alla parrocchia, attraverso il quale comunicare orari e commenti liturgici, iniziative di catechesi a tutti i livelli e le attività legate alla carità.
    Ci saranno anche pagine dedicate alla storia della nostra comunità (Chiese, oratori, edicole ecc.) e alle attività dei gruppi parrocchiali.
    Questo gruppo lavorerà anche per la cura e informatizzazione dell’archivio storico parrocchiale.

Gruppo Teatro (animatrice: Anna Fanucchi - tel. 0583 341616).

Ogni anno, con l'inizio dell'anno catechistico dei ragazzi, cerchiamo di organizzare anche l'oratorio.

Nel piccolo ma valido teatrino parrocchiale organizziamo con i bambini che vi partecipano liberamente, sotto la guida esperta ed entusiastica della animatrice, piccoli spettacoli e scenette molto gradite sia ai ragazzi che ai genitori.

L'animatrice invita anche quest'anno tutti i ragazzi interessati a questa attività che, oltre ad essere divertente, ha anche un grande valore educativo e confida nell'aiuto e nella collaborazione dei genitori disponibili, perché senza di essi non sarebbe possibile realizzare nessun progetto.

(clicca qui per leggere il messaggio della animatrice e regista del Teatro Ragazzi)

Oratorio
    Finalità ed obiettivi

I mutamenti sociali e religiosi che contraddistinguono il nostro tempo, impongono domande serie riguardo ai modi di evangelizzazione e di promozione umana.
Anche a livello parrocchiale è importante cercare nuove possibilità che, senza tradire il messaggio evangelico, siano adeguate al sentire comune di coloro che formano la comunità e di chi pone riflessioni serie sul valore e significato dell’esistenza umana.

Da questa valutazione di fondo, nasce l’esigenza di creare un luogo che permetta di confrontarsi e promuovere una condivisione sulla vita di fede e sociale nel rispetto delle varie fasce di età e condizioni coinvolte.

Il progetto “Oratorio”, si prefigura come il mezzo migliore per permettere che tutto questo si realizzi, sia sul versante infantile/adolescenziale sia su quello giovanile/adulto. Questo progetto ha avuto il suo inizio in corrispondenza dell’anno catechistico 2010/2011.
La prima fase ha visto sacerdoti, catechisti, genitori e volontari impegnati a pensare al tipo di struttura da dare alla nuova esperienza. Inoltre, sempre in quella fase, è maturata in modo chiaro la volontà di allargare il progetto oratorio indistintamente a tutti bambini, giovani, adulti sia parti della famiglia che single.

La proposta è strutturata su laboratori che, nella loro diversità e complementarietà, possano favorire momenti di attività pratiche, nel rispetto della prospettiva educativa della personalità, e di tempi per riflettere.
I laboratori si suddividono in:
1. Laboratorio teatrale e multimediale,
2. Laboratorio sportivo,
3. Laboratorio musicale,
4. Laboratorio attività creative

Programma delle attività

• 7-8/06/2011: “UNA DOLCEZZA PER LA MAMMA
    (al termine delle Messe: distribuzione di biscotti in cambio di un’offerta che sarà devoluta al sostentamento dell’oratorio)
  • 02/06/2011: "OLIMPIADI ALL'ARGEGNA" gita con le famiglie (locandina)

Cinema

anired10_up.gif

2008 - Sito della Parrocchia di San Quirico in Monte San Quirico (LU) - Curatore del sito: