Catechesi

Benvenuto - Parroco - S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaSviluppo storico - Opere d'arteTesti liturgici - ApprofondimentiArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici

Prima pagina>Parrocchia>Catechesi

Catechesi giovanile ()

Ciclo primario

GRUPPI

CATECHISTA

1° Gruppo

2° Gruppo

3° Gruppo

4° Gruppo

5° Gruppo

Ciclo medio

GRUPPI

CATECHISTA

1° Gruppo

2° Gruppo

Gruppo dopo-Cresima

CATECHISTI

Catechesi degli adulti

Gruppi parrocchiali di Riflessione sul Vangelo della Domenica
(coordin: Emilio Cerri - Tel. 0583 331013)

IL VANGELO NELLE FAMIGLIE

La parola di Dio è la grande ricchezza che ci appartiene, essa offre un messaggio sempre nuovo e attuale capace di dare senso ai nostri giorni.

Come già la Chiesa con i suoi documenti, così il nostro vescovo, nella sua lettera ai cristiani della diocesi, ribadisce che “è compito di ogni comunità sostenere (…) il rapporto personale e comunitario col Signore fondato sull’ascolto della Sua parola”che genera un nuovo stile di vita.
Inoltre,sulla scia degli ultimi convegni diocesani, il vescovo Italo ci chiede, come condizione preliminare perché il Vangelo e la vita si incontrino, di “crescere nella capacità di ascoltare la parola di Dio e la parola dell’uomo”.

Nella nostra parrocchia, da qualche anno, alcuni di noi ospitano nella propria casa piccoli gruppi di ascolto e di riflessione sul Vangelo.
In questi incontri, con semplicità, cerchiamo di prendere sempre maggiore consapevolezza su cosa, o meglio su Chi, si fonda la fede che professiamo.
Allo stesso tempo ci arricchiamo vicendevolmente lasciando illuminare dalla parola del Signore i dubbi, le paure, i dolori,ma anche le gioie e le speranze della nostra vita quotidiana.

Frequentare gli incontri ci rende anche capaci di partecipare con maggiore consapevolezza all’Eucarestia domenicale arricchendo così, indirettamente, tutta la comunità.

Chi vuole partecipare, anche se non invitato personalmente (non possiamo conoscere tutti, né le esigenze e le disponibilità di ognuno), può liberamente presentarsi presso una o più famiglie ospitanti a sua scelta, nelle sere indicate sul calendario settimanale, comunicato in chiesa ogni domenica e presente costantemente sul sito della parrocchia (www.parrocchie.it/lucca/montesanquirico): sarà ovunque ben accolto.

Le famiglie: Fanucchi, Giuntini, Lorenzetti, Lorenzini, Marini, Micheli

Per ulteriori informazioni contattare:

Parroco 0583-330079
Emilio Cerri, via della Chiesa 437, 0583 331013
Paola Betti, via della Maolina 250, 0583 342329
Lucia Nardi, via di Villa Paola 453, 0583 331057

Attualmente le famiglie ospitanti sono 6:

1. Fam. Fanucchi, Via delle Querce 492, tel 394323

2. Fam. Giuntini, via dei Minutoli 238, tel 342270

3. Fam. Micheli, via di Moriano 88, tel 341620

4. Fam. Marini, via della Billona 744, tel. 341599

5. Fam. Lorenzini, via per S. Alessio (al Ponte), tel. 341428