agenda


Atti della Comunità


Benvenuto - Parroco - S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaSviluppo storico - Opere d'arteTesti liturgici - ApprofondimentiArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici


 


 

 

Prima pagina>Parrocchia>Cronaca parrocchiale

 

Avvenimenti e appuntamenti importanti per la Comunità.

PRINCIPALI APPUNTAMENTI ED EVENTI IN PARROCCHIA
ANNO 2012

PARROCCHIA DI MONTE S. QUIRICO – S. CONCORDIO DI MORIANO - ARSINA

14 luglio 2012 - FESTA DI SAN QUIRICO MARTIRE

CELEBRAZIONE DEL 40° ANNO DI SACERDOZIO DI MONS. ALBERTO BRUGIONI, PARROCO

Nella processione verso l'altare, all'inizio di questa liturgia, è stato portato solennemente e deposto sulla mensa eucaristica un grande libro che si chiama Evangeliario in quanto contiene il testo integrale dei quattro Evangeli.
Questo è quindi il libro che racchiude la Parola di Gesťù Cristo e per noi cristiani è il piùť importante di tutta la Bibbia, tanto che il celebrante nelle azioni liturgiche solenni lo incensa prima di leggere e i fedeli lo ascoltano in piedi. Il prezioso volume che in questa Eucaristia abbiamo onorato e venerato è il dono che don Alberto ha offerto alle nostre comunità per ricordare i suoi quaranta anni di sacerdozio.
Le nostre parrocchie, che oggi festeggiano don Alberto, lo ringraziano per questo dono significativo della sua missione tra noi: portare la Parola del Signore che è strumento per la nostra salvezza. Parola che Egli nei quaranta anni di sacerdozio ha pregato, accolto e annunciato a tutti e che ora offre a noi anche, tramite il suo ultimo libro, che consegnerà ad ogni famiglia al termine di questa celebrazione, dove sono raccolte le omelie meditazioni riflessioni e preghiere di questo suo lungo cammino di fede.

Le comunità parrocchiali di Monte San Quirico, San Concordio di Moriano e Arsina che sono affidate al suo ministero, a loro volta, intendono partecipare alla sua festa con un dono altrettanto importante.
A lui donano infatti una riproduzione dell'immagine piťù bella e significativa che è presente in questa chiesa: l'antico Crocifisso che artisticamente esprime in un'unica immagine la morte e la risurrezione del nostro Salvatore.
I parrocchiani infine presentano al loro pastore anche un'offerta che don Alberto potrà utilizzare secondo le sue intenzioni e si augurano che egli possa restare in questa comunità che gli è stata affidata per molti anni ancora.
Egli è venuto tra noi “con la semplicità di un prete contento –come scrive nella presentazione del libro Suor Elisabetta della Trinità- contento della sua fede e della sua vocazione al sacerdozio”.
Don Alberto è tramite e segno della fede in Cristo Risorto. La sua fede di prete e di padre ci sarà di aiuto per il nostro cammino di salvezza.

IN RICORDO DI PINO

Il 21 aprile abbiamo dato l'estremo saluto a Pino Marrano, Volontario Caritas.
Il suoi amici e collaboratori lo ricordano così a tutta la comunità.

La nostra comunità perde oggi, con Pino, una persona generosa e socialmente molto sensibile, che negli ultimi anni ha dedicato gran parte del suo tempo e delle sue energie ad iniziative a favore dei più poveri e bisognosi.

Si è infatti inserito attivamente nelle attività della Caritas delle nostre parrocchie, tendendo in primo luogo all’assistenza umanitaria e all’integrazione sociale delle persone in difficoltà economiche e socialmente emarginate, che oggi, sempre di più, vivono in mezzo a noi senza mezzi sufficienti a garantire una vita dignitosa a sé e alla propria famiglia.
Molte persone hanno potuto sperimentare durante questi anni nell’opera del nostro fratello Pino la figura evangelica del buon samaritano che con abnegazione, intelligenza e sollecitudine si è fatto prossimo di chi ha incontrato sulla propria strada.

In particolare per il Gruppo Caritas di Monte Quirico Pino è stato una persona intelligente e di grandi capacità organizzative che ha saputo trasformare poco per volta il nostro Centro per la distribuzione di vestiario e di mobilio, dando maggiore sistematicità alla distribuzione e costituendo gradualmente un gruppo di persone ben organizzato; è stato una persona positiva che trovava sempre il modo di superare gli ostacoli: sapeva gestire con saggezza le complicazioni operative concrete e risolvere con pacatezza e fermezza le difficoltà nei rapporti con e tra le persone.
Pino ci ha aiutato molto ad uscire da orizzonti ristretti e limitati e a guardare verso mete più lontane e difficili.

Oggi tutti i volontari del Centro del riuso solidale “La Bisaccia”, quelli del Gruppo Caritas di Monte San Quirico e quelli dell’Associazione “Ascolta la mia voce”, danno l’estremo saluto ad un caro amico, con il quale era piacevole incontrarsi e dialogare per organizzare e poi realizzare progetti ed iniziative.
In questo giorno ci sentiamo quindi un po’ orfani di lui e ne piangiamo la perdita:
abbiamo perso un amico, le sue qualità umane, la sua generosità, lo spirito di solidarietà e d’amore per il prossimo, ma a noi restano comunque il ricordo della sua amicizia e la testimonianza della sua Fede.

Grazie, Pino

 

ANNO 2011

DOMENICA 2 OTTOBRE 2011
FESTA DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO


La festa della Madonna del Rosario occupa un posto speciale nella tradizione e nel cuore dei cristiani in speciale modo per noi di Monte S.Quirico che la onoriamo come Madre e protettrice nostra. E' questa l'occasione per rivalutare la bella preghiera cristiana del Santo Rosario non solo da recitar si comunitariamente in Chiesa, ma da riportare nelle case e da insegnarla anche ai più piccoli.
Le sue origini si possono collocare intorno all'anno mille nei monasteri dell'Irlanda, dove si recitavano i 150 Salmi, ma la gente comune non sapeva recitare e pregare con i salmi fu allora che un monaco suggerì di recitare 150 Ave o Maria e ogni decina un Padre nostro e un Gloria con la proclamazione di un evento del Vangelo detto "mistero".
Poi questa devozione fu resa popolare da San Domenico, il quale, secondo la tradizione, ricevette nel 1214 il primo rosario dalla Vergine Maria, nella prima di una serie di apparizioni, come un mezzo per la conversione dei non credenti e dei peccatori.
Nel 1571, anno della Battaglia di Lepanto, Papa Pio V chiese alla cristianità di pregare con il rosario per chiedere la liberazione dalla minaccia turco- ottomana. La vittoria della flotta cristiana, avvenuta il 7 ottobre, venne attribuita all'intercessione della Vergine Maria, invocata con il rosario. In seguito a ciò il papa introdusse nel Calendario liturgico la festa della Madonna del Rosario per quello stesso giorno.
Altri personaggi che hanno contribuito alla diffusione di questa preghiera sono il Beato Alano della Rupe, san Luigi Maria Grignion da Montfort ed il beato Bartolo Longo. Un altro impulso è avvenuto nei secoli XIX e XX con le apparizioni di Maria a Lourdes e a Fatima.
La Madonna del Santo Rosario è venerata nel Pontificio Santuario di Pompei ed in tantissime parrocchie come la nostra sia in Italia che in lucchesia.

TRIDUO
Giovedì 29 Settembre: ore 21.00 - recita del S. Rosario e S. Messa
Venerdì 30 Settembre: ore 21.00 - recita del S. Rosario e S. Messa
Sabato 1 Ottobre: ore 15.30 - 17.45 - tempo per le confessioni, ore 18.00 - S. Messa e a seguire ore 19.00 - Adorazione del SS. Sacramento

DOMENICA 2 OTTOBRE - FESTA DEL ROSARIO
Ore 8.00 - S. Messa (N.B. in questa domenica è sospesa la Messa delle ore 11.00)
Ore 18.00 Santa Messa presieduta dal Parroco Mons. Alberto Brugioni Segue la Processione con flambeau

Il Priore della Confraternita Graziano Giuntini
I vostri Parroci Mons. Alberto Brugioni, don Luca Andolfi e don Riccardo Micheli

N.B. Questo avviso è stato recapitato in ogni famiglia dai membri della Confratemità al [me di sensibilizzare il maggior numero di parrocchiani a partecipare e contribuire al buon risultato di questa festa mariana. Sicuri di fare a molti cosa gradita, vi aspettiamo numerosi sia al triduo che alla Messa della festa e alla Processione.

ANNO 2010

PARROCCHIA DI MONTE S. QUIRICO
DOMENICA 3 OTTOBRE 2010
FESTA DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO


La festa della Madonna del Rosario occupa un posto speciale nella tradizione e nel cuore dei cristiani in speciale modo per noi di Monte S. Quirico che la onoriamo come Madre e protettrice nostra. E' questa l'occasione per rivalutare la bella preghiera cristiana dei Santo Rosario non solo da recitarsi comunitariamente in Chiesa, ma da riportare nelle case e da insegnarla anche ai più piccoli.
Le sue origini si possono collocare intorno all'anno mille nei monasteri dell'Irlanda, dove si recitavano i 150 Salmi, ma la gente comune non sapeva recitare e pregare con i salmi fu allora che un monaco suggerì di recitare 150 “Ave Maria” e ogni decina un Padre nostro e un Gloria con la proclamazione di un evento del Vangelo detto "mistero". Poi questa devozione fu resa popolare da San Domenico, il quale, secondo la tradizione, ricevette nel 1214 il primo rosario dalla Vergine Maria, nella prima di una serie di apparizioni, come un mezzo per la conversione dei non credenti e dei peccatori.
Nel 1571, anno della Battaglia di Lepanto, Papa Pio V chiese alla cristianità di pregare con il rosario per chiedere la liberazione dalla minaccia turco-ottomana. La vittoria della flotta cristiana, avvenuta il 7 ottobre, venne attribuita all'intercessione della Vergine Maria, invocata con il rosario. In seguito a ciò il papa introdusse nel Calendario liturgico la festa della Madonna del Rosario per quello stesso giorno. Altri personaggi che hanno contribuito alla diffusione di questa preghiera sono il Beato Alano della Rupe, san Luigi Maria Grignion da Montfort ed il beato Bartolo Longo.
Un altro impulso è avvenuto nei secoli XIX e XX con le apparizioni di Maria a Lourdes e a Fatima. La Madonna del Santo Rosario è venerata nel Pontificio Santuario di Pompei ed in tantissime parrocchie come la nostra sia in Italia che in Lucchesia.


TRIDUO DI PREPARAZIONE
Giovedì 30 settembre ore 21.00 recita dei S. Rosario e S. Messa
Venerdì 1 Ottobre ore 21.00 - recita del S. Rosario e S. Messa
Sabato 2 Ottobre ore 15,30 - 18 tempo per le confessioni
ore 21. 00 - S. Rosario meditato e Adorazione del SS Sacramento



DOMENICA 3 OTTOBRE FESTA DEL ROSARIO
Ore 8.00 S. Messa
(N.B. in questa domenica non c'è la Messa delle 11.00)
Ore 18.00: Santa Messa
presieduta dal Parroco Mons. Alberto Brugioni, concelebrata con don Luca Andolfi e don Riccardo Micheli.
Segue la Processione con luminara fino al Ponte
 
Il Priore della Confraternita ------------------------------------------------------------------------------------------I vostri Parroci

La morte improvvisa di don Tommaso Lucchesi

(Lettera scritta ai familiari da alcuni confratelli del compianto don Tommaso che pochissimi giorni prima della sua scomparsa era presente nella nostra parrocchia.)

5 luglio 2010

Cari familiari ed amici,

Poiché siamo tutti profondamente addolorati per l'improvvisa perdita del nostro amico e fratello Tom (José) Lucchesi, ho pensato che potesse essere di aiuto per tutti noi e specialmente per sua madre Nancy, per sua sorella e i suoi fratelli, capire gli eventi che hanno portato alla sua morte mercoledì 30 giugno 2010 così come vedere molti che lo amavano e hanno ricordato la sua vita in Cristo e il suo sacerdozio.

Alla notizia della morte di José, Fr. Enrique Laguna, Fr. Pepe Villegas ed io, giovedì primo luglio, abbiamo viaggiato da Lima a Camanà per il funerale. Dopo un viaggio di 12 ore, siamo arrivati al Convento delle Carmelitane dove siamo stati ricevuti con grande affetto e dolore dalla madre superiora Suor Eucaristia insieme alle altre sorelle.

Il mattino seguente, dopo la celebrazione dell'Eucarestia, le Suore Domenicane Paula e Rosita, che sono italiane, ci hanno raccontato che stavano viaggiando sullo stesso autobus con José per Camanà partito da Lima martedì sera. Alle 2.00 di notte di mercoledì José cominciò a sentire una pesantezza sul petto. Il suo respiro divenne faticoso e chiese alle Sorelle di pregare con lui. Dette anche a Suor Paola alcune istruzioni relative a questioni non ancora risolte nella sua Prelatura e nella sua Parrocchia. L'autista dell'autobus, cercò di affrettare il viaggio tanto che arrivò due ore prima dell'orario previsto alle 5.30. All'ospedale di Camanà José fu ricevuto da alcuni preti e religiosi. Il medico in Camanà disse che José aveva avuto tre infarti durante il viaggio. José ricevette i sacramenti e morì alle ore 8.30 circa di mercoledì 30 giugno 2010. La sua ultima speranza fu che Nostra Signore del Carmelo lo accompagnasse davanti a Dio.

Poco dopo la sua morte, il suo corpo fu portato al convento delle Carmelitane dove il Vescovo Mario Busquets celebrò la Messa di Resurrezione. Josè era un buon amico e benefattore delle Suore ed esse furono molto contente di poter celebrare l'Eucarestia con lui un'ultima volta.

Il corpo di Frate José fu poi portato nella città di Corire, dove era rimasto gli ultimi quattro anni.

Il suo corpo fu vegliato nella chiesa che lui stesso aveva costruito. Veniva celebrata una Messa ogni ora dai preti che giungevano da ogni parte della Prelatura di Chuquibamba per testimoniare il loro rispetto ed affetto al caro amico.

La bara di Fr. José fu portata a spalla da centinaia di uomini giovani e non più giovani attraverso la città alla scuola dove José aveva fatto una grande impressione nel breve tempo che era rimasto là.

La testimonianza, la preghiera e la profonda emozione di studenti e insegnanti ci hanno profondamente colpito.

La bara fu poi portata nel centro della città dove furono pronunciati discorsi, parole profondamente sentite e portate testimonianze da direttori di scuola, dignitari delle parrocchie e dal sindaco di Corire. Tutti questi hanno sempre sottolineato la sincera insistenza di José sulla fede e la partecipazione alla vita della Chiesa.

Al vedere le sincere manifestazioni di dolore e solidarietà della cittadinanza, fu deciso che la Messa funebre non fosse tenuta nella chiesa ma nel campo sportivo cittadino. Mentre il corteo funebre procedeva verso il campo sportivo, tutti cantavano e pregavano all'unisono. Ad un certo punto si potè udire attraverso gli altoparlanti , una cassetta con la voce di José che cantava inni mariani registrati un po' di tempo prima.

Quando arrivammo al campo sportivo, c'erano più di 2500 persone. Il vescovo Busquets insieme a trenta preti, due diaconi e alcuni seminaristi entrarono nell'improvvisato santuario.

Il coro della scuola parrocchiale accompagnava la cerimonia, mentre letture e preghiere religiose erano proclamate da amici e compagni di Fr José. Un sacerdote maltese della Società di S. Paolo e vicario del vescovo Busquets fece un sermone molto sentito in cui affermava che Dio aveva usato Fr José per insegnare a tutti che essere uomo significa agire con dignità e che tutti gli uomini e le donne, specialmente i poveri, devono essere trattai con rispetto e dignità. Dopo la comunione il Vescovo parlò della generosità e della gentilezza di José verso tutti. Ricordò che ad ogni prete e seminarista che José incontrava, lui donava la veste bianca, una stola, un calice e una immagine sacra.

Il prete diocesano da Lima Fr. Rafael Reategui parlò della sua amicizia con José e ricordò che Fr. José era sempre stato un grande esempio per la sua personale vita sacerdotale. Fr. Rafael parlò anche della amicizia di José per i preti e il Cardinale Arcivescovo di Lima, Juan Luis Cipriani. Il Vescovo mi chiese di parlare a nome dell'Ordine del Carmelo, ed io colsi l'opportunità per ricordare che José aveva ricevuto la benedizione di un'amorevole famiglia che condivideva la sua vocazione missionaria con amore e sostegno. L'Ordine del Carmelo che lo aveva guidato con l'esempio dei suoi santi verso l'amore della Beata Madre Maria, era stata un'altra benedizione della sua vita, una benedizione che gli aveva donato un'aspirazione e la felicità fino alla fine della sua vita.

Possa Joe Lucchesi riposare in pace.

Michael Sgarioto, Carmelitano

LA COMMISSIONE CULTURA DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

PROPONE

a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'ambiente e della storia del nostro paese
la lettura di due opere dello scrittore Alberto Assanta, medico pediatra, attualmente residente a Nodica in provincia di Pisa, ma nato a Monte San Quirico che attraverso i suoi testi letterari narra del suo paese di origine tramite fiabe, poesie e racconti.

Ecco la locandina dei due eventi:

assanta

 

PRIMA APERTURA: martedì 2 marzo 2010

ANNUNZIO DEL GIORNO DELLA PASQUA-2010

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 4 aprile.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 17 febbraio.
L’Ascensione del Signore, il 16 maggio.
La Pentecoste, il 23 maggio.
La prima domenica di Avvento, il 28 novembre.
Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.

 
ANNO 2009
clarisse-as

 

  • PRIMA COMUNIONE (7 giugno 2009) - FOTO

    Alla S. Messa della Comunità nella domenica della SS. Trinità hanno ricevuto per la prima volta Gesù nell'Eucaristia i seguenti bambini della nostra parrocchia :
    1. Elena CECCHI
    2. Eleonora MAZZOLI
    3. Ettore PIERUCCINI
    4. Evaluna RUGANI
    5. Frediano LORENZETTI
    6. Gabriele BRAZZAROLA
    7. Gaia LUNARDI
    8. Ilaria GRANDI
    9. Leonardo LUCCHESI
    10. Lorenzo PELLEGRINI
    11. Luca GAMBOGI
    12. Martina SESTI
    13. Nicola PIERUCCINI
    14. Niccolò CERRI
    15. Patrizio AGOSTINI
    16. Samuele PIERINI
    17. Vanessa IACOPETTI
  • Veglia di Preghiera Quaresimale presso il Monastero delle Clarisse: lunedì 16/3/2009
  • sabato 21 febbraio: nei locali parrocchiali Festa del Carnevale per tutti i ragazzi del catechismo organizzata dal Gruppo Giovani.
    Saranno distribuiti a tutti quelli che si iscriveranno coriandoli, cibo e bevande a volontà.
    Quota di iscrizione 5 € (il 40% andrà in beneficienza).
  • venerdì 20 febbraio - ore 21.00: in sala parrocchiale Lectio divina guidata da don Luca Bassetti sui capitoli 4 e 5 della prima lettera di S. Paolo ai Tessalonicesi.
 
ANNO 2008
 
 ATTIVITA' DELLA ZONA PASTORALE

 

 EVENTI PARTICOLARI

AUGURI


Nella nostra Comunità hanno festeggiato IL CENTESIMO COMPLEANNO

la Signora Lina Giorgetti
il 6 novembre 2009
Lina
la Signora Gemma Andreini
il 16 novembre 2009
GemmaA
   

anired10_up.gif


2008 - Sito della Parrocchia di San Quirico in Monte San Quirico (LU) - Curatore del sito: