Giochi a Tema
Ogni domenica ed in ogni occasione che sia possibile radunare un certo numero di bimbetti per farli ruzzare un pò, il nostro team realizza dei giochi a tema: un filo conduttore unico per 7-8 giochi fra nuovi e vecchi (che però vengono riproposti in una salsa diversa), che occupa i ragazzi per 2-3 (anche 4) ore. Ecco che allora vogliamo rendere disponibile questo materiale a tutti coloro che avranno bisogno di fare animazione con i ragazzi.
P.S.: Chi ci ruba i gioini e li mette nel sù sito E' UN LADRO (e laido)

Le domeniche di Zane Thanks to Luca Zanellato alias Zane
Come il nostro mitico TMT anche questa e' un'ottima iniziativa creata dal grande Zane: proporre un appuntamento domenicale vario e continuo, cosi' da creare un clima di simpatia e familiarita' nell'oratorio parrocchiale. I giochi proposti sono tutti molto simpatici e originali... nulla a che vedere comunque con la qualita' delle nostre proposte (che bastardi che siamo!). Battute a parte, se state pensando di avviare una stagione di giochi e attivitā in modo da rendere piu' vivo e allegro, scaricate e valutate questa appetitosa proposta. Come al solito tanti complimenti all'inventore!

Un salto in Medioevo (scarica) Thanks to Alessandro dell'oratorio "C'č un buon motivo x..." di Vigevano
Questa proposta è una piccola serie di giochi classici da ambientare nel Medioevo. Può essere utile per introdurre l'argomento oppure per preparare un momento di gioco rapidamente, senza dover ammattire troppo: basta un pò di scotch, qualche giornale, un cartellone, dei pennarelli e... un campo di basket tascabile!

Detective al lavoro (scarica)
Questi sono i giochi del primo giorno di campo estivo di Villamagna 2011. Per questo lo scopo dei giochi è quello di far scoprire la squadra di appartenenza ad ogni ragazzo (conan, scoobydoo, topolino, gadget) e quindi di fare un gioco a tema per ciascuno di questi detective. L'utilitā principale di questi giochi, è di dare uno spunto per attività simili ma con temi diversi (che ne so: nemo, zorro, biagio antonacci,...). Insomma, forse se un ci si mettevano questi giochi, era meglio: dopo tutti questi discorsi un ci sto più capendo nulla... ho confuso le idee da me.

Let's rock (scarica)
Per tutti i fanatici del rock, questo č il momento che aspettavate. Attenzione, solo se un distorsore vi elettrizza, solo se un assolo di chitarra vi entusiasma, se una rullata di batteria vi carica, solo allora potrete scaricare e giocare a questi giochi, e, mi raccomando, dall'inizio alla fine di questa attivitā ci dovrā essere SEMPRE un sottofondo di musica rock, altrimenti farete la fine degli strumenti musicali alla fine di un concerto rock!!

Re Leone (scarica)
Sapete risolvere questo rebus (2,5): L 1 ? Facile vero? Allora se lo avete risolto, allora potrete scaricare questi giochi; in caso contrario, peggio per voi: se scaricate il gioco la collera di Mufasa non tarderà a scaricarsi su di VOI!!!

Carnevaliamo (scarica)
Un'altro carnevale è arrivato e con esso la nuova serie di giochi su questo tema. Ma state bene attenti perché l'errore è in agguato....... dove? In cima alla frase: l'apostrofo dopo "Un" non ci vuole!

Le avventure del Guarracino (scarica)
Chi conosce il Guarracino, e' una persona davvero fortunata. Infatti, anche se sei nella tristezza, nell'angoscia, nel dolore, nella disperazione, nello space shuttle che sta per esplodere, l'aver vocino questo personaggio non potra' che coinvolgerti in una sua ennesima e divertentissima avventura, dove l'impensabile diventa vero, l'impossibile diventa realta', l'irreparabile... arrivera'! Materiale per i giochi: senza rotaie, ma ridi sempre, mmmmh!, phats e small, stai un po' zittino,

Le fatiche di Ercole (scarica lo zip: serve la passwd) Thanks to Cesare Crespi
Che dire di questo megagiocone a tema? Fantastico! Ancora una volta il nostro amico riesce a sbalordire con un'attività di gioco e avventura che si protrarrà per parecchie giornate. Utilissimo per organizzare un grest o un'uscita. Ah dimenticavo il tema dei giochi... basta leggere il titolo!
Attenzione: 1 Megabyte di roba!!


Topolino & friends (scarica il pdf)
Tratto dal campeggio di Poppi 2004, dove il tema dei giochi e delle squadre era basato sulla banda di topolino, ecco qua una serie di divertenti giochi che hanno come protagonisti i simpatici personaggi Disney®. Cosa serve? Un campo un pò grandicello, un pochino di materiale, alcuni vestiti raccattati qua e la, e tanta voglia di divertirsi. Dimenticavo: il materiale ve lo forniamo noi!
Foglietti gioco 1
Foglietti gioco 3 e altri
Puzzle gioco 5


Il gioco dei moschettieri (thanks to Cesare Crespi)
Un altro gustosissimo gioco partorito da quella vulcanica mente di Cesare. Ascoltando un'avventura dei moschettieri, i ragazzi dovranno animare e giocare l'intera storia. Da farsi preferibilmente dopo una cena a base di faglioli, sarsiccia e mascarpone!

Salviamo la Parmalat (thanks to anto nella)
Veramente attuale (almeno al momento in cui l'abbiamo inserita) ed originale questa compilescion di giochi proposta dagli amici del reparto del San Severino 1. Con questi giochi potrete dare una mano, almeno virtuale, ad una delle più grandi aziende italiane, con la speranza (messaggio pubblicitario) che presto tutte le tristi vicende avutesi possano presto avere un lieto fine (fine messaggio pubblicitario).

Zyzuzy (o zyzyzu)
Qual'è l'ultima parola dell'enciclopedia? Ma lo sanno tutti: Zyzyzu! E' il nome di un popolo non ancora "contaminato" dalla modernità, che ancora oggi vive come 10 milioni di anni fa, in un'isola dal nome sconosciuto, in un oceano senza nome. Volete saperne di più? Scaricate e giocate!
Un pò di materiale: lettere, pietre del lago


Pac Man
Questa serie di giochi si basa sul famoso videogioco "Pac Man" che tutti dovreste conoscere. Potrete assaporare i succulenti fruttini che il mitico personaggio si gustava, le potenti pillole energetiche che rendevano Pac Man invincibile, e provare la paura che il nostro amico provava nel momento che si trovava in un vicolo cieco, braccato dai fantasmini. Volete scaricare il gioco? Allora: "I N S E R T    C O I N"
Un pò di materiale: i diabolici fantasmini, i succulenti fruttini, la grande famiglia


I giochi di OZ
Vi presentiamo un pomeriggio di giochi a tema: il mago di OZ! Dovrete aiutare dorothy a trovare le sue scarpine, per poi farle attraversare la strada di mattoncini gialli, incontrando spaventapasseri, uomo di latta, leone, e tanti altri, fino ad arrivare alla città degli smeraldi (finti). E alla fine.... tutti a cena dagli animatori! Un pò di materiale comunque non fa male: chiavi, cuori, limoni, scarpe false, scarpe rosse, uomo di latta,

I giòi del vento
Avete programmato un pomeriggio di giochi ma c'è troppo vento per svolgere le attività programmate? Niente paura: arrivano i giòi del vento (che il bimbetto fan contento), con i quali le avverse condizioni del tempo diventeranno vostre alleate! E' un gioco DOC (Dè, l'hO di già Collaudato!)

Le maschere di carnevale
Vi proponiamo alcuni semplici ma efficaci giochi di carnevale. Il materiale occorrente è davvero poco, ma la semplicità dei giochi è tale da renderli comprensibili e piacevoli a tutti: scaricate!

Il Tesoro di Guappana Jones!!
Fa caldo? Avete 2-3 ore a vs disposizione? Volete divertirvi x davvero? Allora posate il gioisticche del pleistescion e venite a giocare a questa favolosa avventura. P.S. per gli animatori: mi raccomando la SCENOGRAFIA!!!!
Scarica il materiale per alcuni giochi


Pinocchio (by Verdino e Freddy)
Vi dò un consiglio: non giocate a questi giochi, perché non sanno di nulla, sono banali, e i bimbetti si annoieranno di sicuro! Parola di Pinocchio!

Il mondo dei numeri (by Daniela e Elena)
"Un, due, tre, la fò io puzzi te" Con questo pacchetto di giochi riuscirete con poca preparazione a far passare un oretta e mezzo (se non di +) di divertimento con i vostri ragazzi. Non dimenticatevi di portare la calcolatrice!

Dragonball Z - La storia (thanks to Weo)
"Chi 6, Goku non lo sai, però, con noi giocherai". Direttamente dalla Okawasaya Corporation, l'azienda nipponica che produce l'omini di Dragonball, un pacchetto di gioìni da sperimentare con i patiti di questo cartone. Attenzione: nuoce gravemente alla salute!

La famiglia di Popeye
Insieme all'altro gioco a tema "Popeye e Olivia" (che puoi trovare più giù), questi giochi fanno passare una giornata di divertimento assicurato! Questi giochi proposti hanno come tema Braccio di Ferro, ma hanno una particolarità: possono facilissimamente adattarsi ad altri temi (basta fare i disegni e le domande giuste), e sono stati dichiarati Giochi dell'Anno 1999 dall'Unione Europea!

All'acquapark
Inizia la primavera e già si sente l'odore del mare (e ci credo: qui a Livorno il mare è a dugento metri di distanza!). Quindi perché non cominciare ad assaporare l'idea di un bel bagnetto?
P.S.: Questi giochi, nonostante il nome, non prevedono l'uso dell'acqua, a parte il primo gioco, dove però l'acqua può essere sostituita co qualcos'altro (sabbia, palline di carta, coriandoli)
P.P.S.S.: Qualcuno questo gioco l'avrà già visto, perché è successo che l'avevamo già pubblicato, solo che ci siamo appena accorti che il link era sparito


Il maggiolino tutto matto
Boia, dé! Da piccini questo film di Walt Disney ci garbava da morì. E siccome siamo sempre piccini, il film ci piace ancora a dumila. Ecco perché ci abbiamo fatto una compilescion di 7 (guasi 8) bei giochi

W il Carnevale
A Carnevale ogni scherzo vale....ma questo non è uno scherzo (noi non li facciamo mai - come siamo bugiardi!): provare x credere!

Assalto alla Banka
Ehi gringo! Se non hai fegato, non scaricare quest'avventura! E ricordati che a me piacciono molto i tipi grossi come te... perché quando cadono, fanno la botta più forte! Ah, ah, ah, ah!

Cappuccetto Rosso
Vi ricordate la storia di cappuccetto rosso? Ripercorriamola insieme.
P.S.: per alcuni giochi è previsto l'uso dell'acqua, ma nel caso non possa essere usata (ad esempio d'inverno) basterà muovere un pochino il cervello e sostituire l'acqua con qualcosa di simile (coriandoli, farina, bitume...)

Al Casinò
Volete andare al casinò e giocare senza rimetterci una lira (ma nemmeno guadagnarcela, sia chiaro)? Allora scaricate!

U.F.O.
Siete stati reclutati dalla Federazione x fare un censimento di tutti gli extraterrestri. Ve la sentite? No? E allora giocate a Cappuccetto Rosso

Popeye & Olivia
Vi ricordate il famoso gioco da bar di Braccio di Ferro? Ecco la versione da prato!

...altrimenti ci arrabbiamo!
Un omaggio al film + divertente che ci sia. I ragazzi si divertiranno a tirarsi i cazzotti l'un l'altro (scherzetto!).

Arrivano i mostri
Vampiri, Zombi, Licantropi, Fantasmi, Mummie, Scheletri. Vi bastano? Penso proprio di sì. Questi giochi sono stati organizzati per circa 40-50 ragazzi divisi in 6 squadre, ma nulla toglie che li possiate fare per due squadre di 5 ragazzi ciascuna (se poi le squadre sono 2 con 1 ragazzo/a ciascuna, allora la vedo un pò dura....)

Viaggio in Cina
Se avete voglia di oriente,.... ecco i giochi che fanno per voi.
Per la loro realizzazione occore un pò di materiale (soprattutto tanti scatoloni), ma il divertimento è assicurato!