prima pagina
Il giorno del Signore
Chiesa informa
Tutto ruota attorno all'Eucaristia
Mese di maggio nell'Anno della Bibbia
vita della chiesa
Nel mondo con il fuoco di Pentecoste
Il Papa in Ucraina - Un viaggio da pellegrino
Laici cristiani nel cambiamento
primo piano
La vita come vocazione
Nuove strategie per la pastorale vocazionale
attualitā
Non solo "liscio"
Un prete che ha lasciato il segno
IL PERISCOPIO
Uno show come gli altri
speciale
Una poltrona per quanti?
La cicogna e la vespa
Storia di un tenore
Consegnato il "Bonci d'oro" al mezzo soprano Fiorenza Cossotto
IN LIBRERIA
"Diario infinito" di Lauretano
solidarietā
Un ponte fra Italia e Brasile
Boschi e foreste: patrimonio da vivere
Notiziario pensionati
dal territorio
Giovani di A.C. in navigazione
CESENATICO
Cesenatico al voto
CESENATICO
GAMBETTOLA
Iniziazione cristiana per due coppie
LONGIANO
Longiano terra di confronto politico
LONGIANO
Domanda e offerta di lavoro
cronaca
Brevi dal comprensorio
speciale
Banca Romagna Centro: un buon bilancio
sport
Speciale CSI
pagina aperta
Lettere al Corriere
torna al sommario
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

prima pagina
La rassegna sull'ortofrutta chiuderā i battenti domenica
Grazie a Macfrut Cesena capitale
Fruttainfiera la novitā del 2001
di Cristiano Riciputi

Fino a domenica 6 maggio l'area fieristica di Pievesestina ospita la rassegna internazionale Macfrut, manifestazione che tratta a 360 gradi tutti i nodi della filiera ortofrutticola. La fiera cesenate fa leva su due momenti: la parte espositiva, caratterizzata da oltre seicento espositori italiani ed esteri, e l'ampia pagina convegnistica costituita da dibattiti di livello internazionali incentrati sui problemi dell'ortofrutta. L'edizione 2001 presenta una novitā: Fruttainfiera, il salone dell'ortofrutta dove i consumatori potranno scoprire i segreti nutrizionali di frutta e verdura e assaggiare specialitā create da chef di alto livello. "La nostra volontā č quella di riavvicinare gli italiani alla frutta e alla verdura - ha spiegato Domenico Scarpellini, presidente di Agri Cesena - e lo faremo su tre fronti. Il primo prevede la preparazione di specialitā culinarie ad opera di chef importanti i quali useranno, quali ingredienti di base, frutta e verdura. Il secondo prende in considerazione le peculiaritā di prevenzione dai tumori che caratterizza una dieta basata sul consumo di vegetali. Recenti studi oncologici hanno dimostrato che il consumo costante di ortofrutta riduce l'incidenza dei tumori sulla popolazione. Infine intendiamo mettere a conoscenza il consumatore delle caratteristiche nutritive dei prodotti ortofrutticoli, mediante schede dettagliate sulle singole caratteristiche nutritive".
La rassegna č stata inaugurata ieri dal presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani. Sono attesi oltre 30 mila visitatori di cui circa cinquemila esteri. "Abbiamo organizzato tutto nei minimi dettagli - spiega Domenico Scarpellini, presidente di Agri Cesena - in modo da offrire a espositori, tecnici e visitatori una fiera all'altezza della fama che si č conquistata in Italia e in Europa. Come consuetudine, Macfrut non sarā solo una vetrina espositiva per le aziende, ma si pone l'obbiettivo di mettere al centro della discussione i temi scottanti del settore ortofrutticolo, al fine di individuare strategie di crescita per l'intero settore. Dopo ogni edizione di Macfrut qualcosa "si muove" e il nostro auspicio č che anche dopo l'evento del 2001 siano adottate politiche di sviluppo per l'intera filiera ortofrutticola italiana".

Anno XXXIV
n. 17
4 maggio 2001

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)