1958 - 1971 1971 - 1989 1989 - Oggi

Periodo dal 1989 ad Oggi

Don Paolo Alamanni

1° agosto 1989. L'Arcivescovo di Cagliari, Mons. Ottorino Pietro Alberti, nomina successore nella Parrocchia B.V. del Carmine in Assemini, il sacerdote don Paolo Alamanni, già parroco a Cagliari nella parrocchia di s.Eusebio.

11 ottobre 1989. Alle ore 17,30 il nuovo parroco fa il suo ingresso nella Parrocchia del Carmine ad Assemini. Davanti alla chiesetta di via Carmine un gruppo di fedeli lo attendeva per pregare insieme nell'antica chiesa del Carmelo. Accompagnava il nuovo parroco l'Arcivescovo Mons. Alberti. Sul sagrato della parrocchia attendevano alcuni sacerdoti: don Manca Giovanni e don Frau Francesco; il sindaco. La chiesa era gremita di fedeli asseminesi e di s. Eusebio dove don Paolo aveva svolto l'attività pastorale per quattordici anni. Alla celebrazione della Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Cagliari, sono presenti: don Zara Efisio,parroco della parrocchia matrice s.Pietro, don Mura Antonello, don Carboni Paolo, don Porcu Antonio, don Zuncheddu Luigi, don Orrù Marco, don Ruggiu Salvatore, due Padri Saveriani, e i seminaristi della parrocchia. La messa è stata animata dal Gruppo dei giovani. Il tutto si è concluso al Circolo con un rifresco. 

12 ottobre 1989. Il parroco inizia a conoscere le varie realtà della Parrocchia. Le Suore Ancelle del S.Cuore di Gesù Agonizzante (Lugo-Ravenna) che gestiscono una Scuola Materna molto apprezzata e frequentata: compongono la comunità: suor Dolores Centrone fondatrice della scuola, suor Chiara Atzori e suor Edgarda Cottarelli insegnanti, suor Adele Piancastelli responsabile della cucina. Le suore sono molto disponibili anche per lavorare in parrocchia. Gruppo Giovanile, numeroso, superattivo, impegnato nel catechismmo parrocchiale, nella conduzione del circolo, nelle attività musicali e del canto liturgico, rappresentazioni teatrali, campi scuola estivi ecc..I genitori dei ragazzi formano il Gruppo delle Coppie che si incontra per la catechesi e per sostenere l'attività della parrocchia. Il Gruppo dei Catechisti con i quali si inizia subito l'organizzazione del catechismo in vista delle Cresime e Prime Comunioni già stabilite dal precedente parroco.Il Gruppo delle Donne impegnato nella catechesi e nella pulizia della Chiesa parrocchiale.
Una realtà interessante è quella dei Comitati per le Feste: ce ne sono più di una diecina.

Cresime e Prime Comunioni Per la festa di Cristo Re, 26 novembre, furono amminbistrate le Cresime in due turni: vescovi cresimanti, Mons. Paolo Carta vescovo emerito di Sassari e Mons. Tarcisio Pillolla, vescovo ausiliare di Cagliari. Per la festa dell'Immacolata, ci furono le Prime Comunioni. La messa venne celebrata da Mons. Paolo Carta. Entrambi i momenti furono animati dal Coro Parrocchiale, che sempre sarà presente, con grande disponibilità, in ogni circostanza importante della parrocchia.  

Il 1990 E' caratterizzato dalla nascita dell'Azione Cattolica, con il settore Ragazzi (ACR), Giovanissimi, Giovani e Adulti. Il 18 marzo ci fu il tesseramento e il sig. Alfio Concas è eletto Presidente dell' Azione Cattolica parrocchiale. Il problema aiuto alle famiglie bisognose della parrocchia è affidato al Gruppo Caritas. Cresce il numero dei catechisti e con la riorganizazione delle classi e a luglio (23 luglio 1990) la ditta Cadelanu Virgilio inizia i lavori per ralizzare dieci aulette catechistiche al piano terra della casa parrocchiale. Con l'impegno di suor Dolores, figla spirituale di P. Pio, alla presenza di mons.Paolo Carta, anch'egli devotissimo del padre, si costituisce il Gruppo di Preghiera con numerosissime adesioni.E infine, con l'approvazione del direttore regionale padre Antonio Sanna, si forma il Gruppo dell'Apostolato della Preghiera. Continua con sempre rinnovato impegnio l'attività del Circolo-Oratorio che aderisce all'associazione nazionale ANSPI e promuove: la sede per gli anziani, recupero scolastico per i ragazzi, scuola di muscica, sport, teatro, gite,ecc.
Per la festa patronale del 16 luglio, la chiesa si arricchisce di una pregevole pala in ceramica, opera di Claudio Pulli, che adorna la cappella della Madonna del Carmine. Mons. Ottorino Alberti l'inaugura e ringrazia la famiglia Lai-Sanna di via Cagliari del dono.

1991. La vita della parrocchia procede intensamente; si costituisce il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il 29 dicembre, per la Festa della Santa Famiglia, il vescovo ausiliare mons. Tarcisio Pillolla inaugura dieci nuove aule catechistiche realizzate sopra il salone dell'oratorio. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Cadelanu con la direzione dell'ing. Giorgio Mostallino.

1992. A febbraio parte suor Edgarda Cottarelli per Castelmadama: suora molto stimata dai parrocchiani la sustituicono due novizie. Il 1° marzo fra Nazareno muore: grande commozione generale. Anche quest'anno a luglio l'Azione Cattolica organizza il Campo Scuola per i ragazzi della parrocchia. Dopo la festa patronale, il 27 luglio con i dovuti permessi del Comune iniziano i lavori di ristrutturazione del Teatro parrocchiale.

1993. Per la festa della Madonna di Lourdes, Giornata Mondiale dell'Ammalato, si sperimenta, con una adeguata preparazione, l'amministrazione dell'Unzione degli Infermi. La Caritas parrocchiale organizza all'Oratorio un momento di festa ben riuscito. 18 aprile: inaugurazione del Fonte battesimale e dell'Ambone realizzati dal ceramista Claudio Pulli. Nel mese di maggio la Peregriatio Mariae: sei statue della Madonna del Carmine visitano le famiglie della parrocchia divisa in sei zone con sei gruppi animatori. Per la festa del Sacro Cuore di Gesù, mons. Paolo Carta consacra il nuovo Altare della parrocchia: mensa in granito sardo (m.3) con paliotto in bronzo, opera dello scultore F. D'Aspro rappresentante la storia dello Scapolare. Le suore Ancelle del S. Cuore di G.Ag. festeggiano il XXV di presenza in Assemini. Dal 2 al 10 lugio Pellegrinaggio parrocchiale a S.Giovanni Rotondo; siamo ospiti delle Ancelle a Torremaggiore. Per la festa Patronale del 16 luglio è benedetto e collocato sulla partete del presbiterio il nuovo Crocifisso (m.2) dono dei sig. Farris-Mostallino. il 1° novembre per le piogge torrenziali tutta la zona della Parrocchia è allagata; la Scuola Materna s. Cuore è immersa in un metro d'acqua.

1994. In Quaresima, oltre alle normali iniziative, dal 20 al 23 febbraio si tiene una minimissione predicata dal passionista Bernardino Bordo. Visite ai malati, confessioni, incontri con gli adulti e i giovani. Sa comunicare entusiamo. Festa di san Giuseppe: dopo una tregiorni tenuta da padre Vasco Paradisi, direttore della Scuola Diocesana di Politica, mons. Ottorino Pietro Alberti celebra in parrocchia la giornata Diocesana del Lavoro. E' presente anche la Giunta Comunale. 22 maggio: grande clamore ad Assemini e concorso di giornalisti e televisioni per presunte lacrimazioni di una Madonnina di gesso in via Lombardia. La Curia diocesana invita alla prudenza e si astiene da ogni commento. 2 giugno: un folto gruppo di parrocchiani con suor Chiara delle Ancelle S.C.G.A. partecipa al Convegno regionale dell'Apostolato della Preghiera a Lanusei. 18 giugno Pellegrinaggio parrocchiale: Bolsena, Orvieto, Siena, s. Marino, Ravenna, Lugo, Bologna, padova, venezia, Firenze, Pisa. 9 ottobre, il seminarista Gabriele Casu è ammesso agli Ordini Sacri.

1995. A gennaio le Suore Ancelle del S.Cuore di G.A. festeggiano l'elezione della nuova Madre Generale: suor Celestina Turci. Inizia la sperimentazione dell'Adorazione settimanale del venerdì: dopo la messa del mattino fino alle ore 11; il Gruppo P.Pio e Apostolato d. Preghiera si impegnano a coprire le ore con i turni. La Quaresima sarà animata dalla Missione Parrocchiale guidata dai Padri Redentoristi (4-12 marzo). Si stampa il programma ormai consolidato dall'esperienza degli anni precedenti della Visita alle Famiglie e Benedizione delle Case nel tempo pasquale: occorrono sedici giorni, mattino e pomeriggio. Il 7 maggio con grande gioia la parrocchia accoglie P. Ignazio Cuncu per la celebrazione della sua Prima Messa. 15 giugno si commissiona alla ditta "La Fucina" di Pirri-Cagliari il grande lampadario centrale per la chiesa, in ferro con dodici luci. 28 giugno si contatta la ditta Del Marco di Tesero per un organo elettronico, in più anche una serie di canne da facciata da collocare sopra la bussola d'ingresso. Per la festa patronale del 16 lugio possiamo inaugurare le vetrate istoriate realizzate a Firenze dalla ditta Mellini.

1996. Per la festa di san Giuseppe il Gruppo Giovani presenta nel teatro parrocchiale con successo il recital su san Francesco. Il 29 marzo arriva in parrocchia la Croce del Giubileo che sta visitando le parrocchie della Diocesi. Rimarrà fino al 31 di marzo. Le associazioni si alternano con momenti di preghiera. 1° giugno: si partecipa al Convegno regionale dell'Apostolato d.P. a Gananoli.
10 luglio, iniziano i lavori di ampliamento dell'Oratorio. La ex casa parrocchiale viene ristrutturata ed elevata di un piano e un salone la unisce al vecchio Circolo.
15 agosto, il comitato per i festeggiamenti dell'Assunta donano alla parrocchia la statua della "Dormitio" realizzata dal ceramista Claudio Pulli. Mons. Paolo Carta la benedice. 17 settembre, gita parrocchiale organizzata dalla caritas a Castelsardo.
2 ottobre, Pellegrinaggio parrocchiale a Roma e a Cascia. 19 ottobre, suor Chiara Atzori delle Acelle del s. Cuore di G.A. festeggia in parrocchia i 25 anni di Professione Religiosa. Precede un triduo di preparazione tenuto da mons. Franco Cardinali della Congrecazione per il Clero, padre spiritale delle suore.
1° e 2 novembre, la Caritas organizza l'Offertorio per i poveri: buona risposta. Il 14 novembre Padre A. Sapa, degli Scolopi, inizia un corso di catechesi per gli adulti seguendo il tema proposto per il primo anno di preparazione al Grande Giubileo del 2000.

1997. Il 14 gennaio si tiene a Serramanna, presso la parrocchia s. Ignazio, la solenne apertura vicariale del Triennio di preparazione al Grande Giubileo del 2000. Partecipano tutte le parrocchie della Vicaria; presenzia mons. Ottorino Alberti. 6 maggio la Caritas e l'Azione Cattolica parrocchiale organizzano una gita a Calagonone, Dorgali. 11 maggio Assemini ha il suo nuovo Sindaco nella persona del dott. Paolo Mereu, la cui famiglia ha donato alla nostra parrocchia il terreno su cui sorgono le Opere Parrocchiali. 30 giugno, Pellegrinaggio parrocchiale a san Giovanni Rotondo con tappa a Montecassino, Montevergine, Monte s. Michele, Bari, Castellana. 19 ottobre è ammesso agli Ordini Sacri il seminarista Luca Venturelli. Vescovo celebrante: mons. Luigi De Magistris. 26 ottobre, mons. Tarcisio Pillolla conferisce il diaconato a don Gabriele Casu. 13 novembre, Padre A. Sapa inizia il secondo ciclo di conferenze in preparazione al Grande Gibileo del 2000.

1998. 9 marzo l'Azione Cattolica parrocchiale elegge il suo nuovo presidente: sig. Natale Corrias. 28 aprile l'Azione Cattolica organizza una gita a Suelli, Nuraghe Arrubiu, Goni. 6 giugno una cinquantina di parrocchiani con suo Dolores e suor Chiara partecipano al Convegno regionale dell'Apostolato d. Preghiera a Ploaghe. 29 giugno Pellegrinaggio con i parrocchiani a Lourdes, è presente anche suor Chiara. Nel frattempo l'ACR organizza per i ragazzi un campo di lavoro con sede all'Oratorio. 8 luglio si inizia l'esperienza delle Messe Rionali in preparazione della Festa Patronale e in vista del Quarantennio di fondazione della parrocchia (16 dicembre). 7 settembre, arriva la nuova superiora delle Ancelle del s. Cuore di G.A., suor Ottelia Corradossi. In questi giorni il forte vento ha fatto crollare il campaniletto della chiesa di s. Andrea: ha sfondato il tetto del porticato. 1° ottobre, riapre in parrocchia la sede di un gruppo Scouts, dopo molti anni di assenza e per richiesta di alcuni parrocchiani. 5 novembre, Padre A. Sapa inizia il terzo ciclo di conferenze per adulti in preparazione al Giubileo; tema:"Dio Padre e la carità". 21 novembre, con un tempo poco favorevole inizia la Missione Popolare affidata ai Padri Redentoristi in preparazione al Quarantesimo della Parrocchia e all'Ordinazione sacerdotale di don Gabriele Casu. 7 dicembre, alle ore 16 mons. Ottorino Alberti ordina sacerdote don Gabriele Casu. Partecipano numerosi sacerdoti e seminaristi. 8 dicembre per la festa dell'Immacolata, don Gabriele alle ore 17,30 celebra la Prima Messa. Don Salvatore Ruggiu tiene il discorso celebrativo. 16 dicembre, l'Arcivescovo mons. Alberti Ottorino Pietro celebra la messa del Quarantennio. Sono presenti vari sacerdoti e da Lugo è venuta la Madre Generale delle Ancelle del s. Cuore di G.A. accompagnata dal fratello della superioa, don Francesco Corradossi. Al termine è stato distribuito il Libro commemorativo e inaugurata la Mostra fotografica realizzata con l'aiuto dei parrocchiani.

1999. 17 febbraio, quest'anno per la Quaresima si tenta di proporre la Benedizione delle case. Come ogni anno la Via Crucis dialogata del venerdì è molto frequentata e il confessore è disponibile. Il 27 marzo arriva la Croce del Giubileo che rimarrà fino al 30 marzo. I gruppi parrocchiali si alternano per momenti di preghiera. 30 aprile, Pellegrinaggio a Roma per la Beatificazione di P. Pio. Partecipano cinquantadue persone e suor Dolores responsabile del Gruppo di Preghiera e figlia spirituale del padre. 16 giugno, gita parrocchiale a Monte Gonare. 30 giugno, pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo con tappa a Pompei, Lanciano, Loreto, Assisi, Cascia, Nettuno. 16 settembre la Caritas organizza la gita parrocchiale a Foresta Burgos. 24 settembre, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale il progetto del Campanile da erigere a fianco della parrocchiale.Dopo varie discussioni e polemiche è stato approvato. 12 novembre, una pioggia ininterrotta e torrenziale ha allagato tutta Assemini, provocando danni e un morto. 21 novembre, don Gabriele Casu, dopo una esperienza nel Seminario Diocesano, è stato nominato parroco a Barrali. 1° dicembre, mons. Spiga Giovanni, di recente nominato Vicario Generale, residente ad Assemini, ha chiesto di venire a celebrare in parrocchia. 13 dicembre, iniziano i lavori di costruzione del Campanile e si solecita la popolazione a contribuire all'acquisto delle campane. 24 dicembre, in sintonia con il Santo Padre Giovanni Paolo II, si celebra in parrocchia la liturgia di Apertura dell'Anno Santo 2000. Per ricordare questo avvenimento l'artista Vittorio Matta è stato incaricato di preparare 16 formelle da inserire nei riquadri del portone interno, raffiguranti episodi biblici e ispirandosi all Porta Santa della Basilica di s. Pietro in Vaticano.

2000. Inizia l'anno del Grande Giubileo. 6 gennaio, per la festa dell'Epifania, alle ore 11 concelebranti i Padri Saveriani, il giovane missionario Luigi Pinna, riceve il Crocifisso per il Mandato Missionario. Lavorerà in Colombia. 8 marzo, alla messa delle Ceneri abbiamo inaugurato il quadro sulla parete dell'altare, opera del ceramista Claudio Pulli. 10 aprile, sono arrivate le campane. 29 aprile, Pellegrinaggio a piedi per l'Anno Santo al santuario Santa Maria di Uta. 24 maggio, all'ingresso del paese presso la chiesa di s. Andrea le due parrocchie e il Vicario Generale accolgono la Madonna di Bonaria, pellegrina nelle diocesi sarde per l'Anno Giubilare. In processione per le vie della parrocchia, la Madonna è accolto nella nostra chesa. Il giorno seguente il padre mercedario Giovannino Tolu celebra la santa messa e salutiamo la Madonna che continua il suo viaggio. 1° giugno, finalmente a conclusione dei lavori del Campanile e con le sei Campane collocate nella loro sede, abbiamo potuto procedere alla solenne inaugurazione con la presenza dell'Arcivescovo di Cagliari mons. Ottorino Alberti, il Vicario Generale e le Autorità Civili. 11 giugno, Festa di Pentecoste, mons. Giovanni Spiga ha amministrato le Sante Cresime in collegamento radio con l'Arcivescovo che ha tenuto l'omelia per tutte le parrocchie della diocesi. 24 lugio, parte il pellegrinaggio per san Giovanni Rotondo. Al rientro abbiamo fatto la Costa Amalfitana, Pompei, Caserta. 27 agosto pellegrinaggio per l'Anno Santo alla Sindone di Torino. Visita ai santuari di Mondovì, Maria Ausiliatrice, Varallo, Consolata, Superga, Oropa, Arenzano, Pisa, Basiliche di Roma e Catacombe di s. Callisto. 23 settembre, l'Arcivescovo mons. Ottorino Alberti ha conferito il diaconato a don Luca Venturelli; erano presenti anche amici del Collegio Capranica. 12 ottobre, don Ferdinando Caschili inizia un ciclo di conferenze per gli adulti sul Vangelo di Luca. 19 novenbre, sotto un tendone del Circo mons. Ottorino Alberti, mons, Antioco Piseddu Vescovo di Lanusei e i due parroci di Assemini hanno celebrato la Giornata del Migrante e degli Itineranti. 26 novembre, alla Fiera di Cagliari si è tenuto il Giubileo dei bambini; abbiamo noleggiato due pullman. 31 dicembre, alla funzione di Fine Anno abbiamo ringraziato il Signore per il dono di aver vissuto un anno speciale, ma soprattutto per il dono della prestigiosa guida della Chiesa nella persona di Papa Giovanni Paolo II, infaticabile e amatissimo apostolo del nostro tempo.

2001. Gennaio sempre impegnato per la preghiera per la pace e l'unità dei cristiani. Il collegio dei parroci della Vicaria, organizza per il 22 gennaio alle ore 20 nella nostra parrocchia un incontro di preghiera a carattere Ecumenico. Per la Quaresima si propone la Via Crucis del venerdì sera in sei zone della parrocchia. Ogni zona ha un piccolo gruppo organizzatore. Per la festa di s. Giuseppe l'Azione Cattolica ha organizzato un incontro per le coppie sul tema: "Il valore e la difesa della vita umana". Venerdì Santo: dopo la Liturgia della Pasione al posto della Via Crucis si è tenuta la Processione con Gesù morto e l'Addolorata. Il 2 giugno nella chiesa di Cristo Re a Cagliari è stato ordinato sacerdote padre Guglielmo Pireddu, gesuita. Per la Festa di Corpus Domini ha celebrato da moi una santa messa. 18 giugno iniziano i lavori di sistemazione del cortile dell'Oratorio. Sarà pronto per la festa patronale. Il Gruppo Missionario Parrocchiale collabora per la festa del Carmine all'organizzazione di una mostra di immagini sacre sulla devozione alla Madonna del Carmine. 21 luglio, mons. Ottorino Alberti Arcivescovo di Cagliari ordina sacerdote don Luca Venturelli. Domenica 22 luglio, alle ore 19 Prima Messa del Novello Sacerdote. 2 agosto, è arrivata la nuova superioa delle Ancelle del s.Cuore di G.A.: suor Teresa Tomassini. 11 ottobre, nella Sala del Consiglio Comunale suor Dolores Centrone, fondatrice della Scuola Materna s. Cuore, riceve la Cittadinanza Onoraria per l'opera sociale e religiosa svolta ad Assemini a favore delle famiglie e dei bambini. Per l'occasione è stato distribuito un piccolo libro scritto dal giornalista Antonio Mastinu sulla vita e l'attività di suor Dolores. 5 novembre abbiamo accolto le reliquie si s. Ignazio da Laconi in pellegrinaggio nelle parrocchie della Sardegna. 4 dicembre, il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica ha nominato Presidente dell'Associazione la sig. Marinella Zucca.

2002. 2 gennaio l'ACR è a Roma all'incontro con il Papa. 21 gennaio la Parrocchia partecipa all'incontro Ecumenico della Vicaria tenutosi a Serramanna (s. Ignazio). Il mese della Pace si conclude con un recital nel teatro parrocchiale proposto dall'ACR. La Quaresima si svolge nel modo consueto. 25 aprile, gita parrocchiale organizzata dall'Azione Cattolica: meta santuario di Gonare e N.S. dei Martiri a Fonni. 21 giugno, Convegno Regionale a Villacidro dell'Apostolato d. Pregh. La preparazione alla festa patronale è predicata dal superiore dei Padri Carmelitani di Cagliari: p. Alessandro Maggi. 6 ottobre, Inaugurazione dell'Anno Catechistico: iniziamo l'esperienza di affidare all'ACR le classi di Prima Elementare. 31 dicembre, mons. Ottorino Pietro Alberti, Arcivescovo di Cagliari, per raggiunti limiti di età e per motivi di salute, ha presentato al Papa le dimissioni dall'incarico.

2003. 2 maggio per l'Anno Mariano che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha proclamato per il 2002-2003 la Parrocchia con la collaborazione dei Gruppi Zonali del Rosario, delle Suore e dell'Azione Cattolica per il mese di maggio organizza le messe rionali in onore della Madonna. Vent'uno zone accolgono l'iniziativa con entusiamo e gratitudine. 20 giugno, l'Osservatore Romano pubblica la notizia della nomina del nuovo Arcivescovo di Cagliari: mons. Giuseppe Mani, già vescovo ausiliare di Roma, già vescovo castrense. Di origine toscana, della diocesi di Fiesole è  nato a Rufina il 21 giugno 1936, ordinato il 12 marzo 1960. Dopo varie esperienze pastorali è divenuto direttore spirituale presso il Seminario Romano e successivamente rettore del medesimo. Papa Giovanni Paolo II lo ha elevato alla dignità episcopale. 10 luglio don Luca Venturelli guida il Pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes. Festa Patronale: quest'anno a causa del gran caldo le messe rionali sono state sospese. Hanno predicato la novena i Padri Carmelitani Scalzi residenti a sant' Isidoro (Quartucciu). 16 luglio, alle ore 18 mons. Ottorino Pietro Alberti ha celebrato la messa della Madonna del Carmine. La celebrazione ha avuto anche il significato di saluto alla cittadina di Assemini e di ringraziamento per il suo ministero episcopale a Cagliari. Erano presenti le autorità civili e il Gonfalone. 6 settembre, la Parrocchia partecipa all'Ingresso del nuovo Arcivescovo, avvenuta in Piazza Palazzo davanti alla Cattedrale. Don Luca Venturelli è il nuovo Segretario del Vescovo; lo aiut in segreteria anche il padre. 28 settembre, l'Arcivescovo fa una visita inattesa e gradita alla Parrocchia con un saluto alla messa delle 11.  2 ottobre, con la parrocchia di s.Pietro inizia il corso per catechisti tenuto da mons. Mario Ledda sul vangelo di Luca. 26 ottobre, da oggi inizia a celebrare in parrocchia don Giovanni Locci dei Padri Giuseppini d'Asti.  

2004. La Parrocchia segue con entusiamo le iniziative dell'Arcivescovo partecipando agli incontri formativi da Lui stesso tenuti, quindicinali per i giovani: "Scuola di vita" e mensili per le coppie. 2 gennaio, il Gruppo Missionario Parrocchiale organizza un fiera di beneficenza per la Giornata dell'Infanzia Missionaria. 18 gennaio, la parrocchia si stringe con gioia attorno a suor Adele Piancastelli delle Suore Ancelle del s.Cuore di G.A. che festeggia 70 anni di vita religiosa. Per l'occasione ha celebrato la messa l'Arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Mani. Era presente anche la Madre Generale suor Celestina Turci. 13 marzo, il Gruppo del Coro Parrocchiale ha partecipato in Seminario alla presentazione della "Messa della Diocesi" composta dal Maestro mons. Marco Fresina. 6 giugno mons. Giuseppe Mani ha amministrato le Cresime ai ragazzi della parrocchia. 13 giugno, festa del Corpus Domini: le due parrocchie di Assemini hanno celebrato insieme la Processione. Per l'occasione era presente il Sacerdore Novello don Miche Fadda. 27 luglio, alcuni parrocchiani partecipano al Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes guidato dall'Arcivescovo. 18 settembre, per la festa di s.Andrea è intervenuto l'Arcivescovo mons. Giuseppe Mani, per l'occasione il sindaco Luciano Casula ha rivolto il saluto a nome della popolazione di Assemini. 26 settembre, con questa domenica termina la pubblicazione del settimanale diocesano "NuovOrientamenti"; sarà sostituito da il "Portico" ideato dall'Arcivescovo. 9 ottobre, inizia l'Anno Eucaristico voluto da Papa Giovanni Paolo II. La Parrocchia si impegna con l'Aorazione del venerdì mattino fino alle ore 11 e alla sera dopo la messa dalle ore 18 alle 19. Inoltre si impegna per la ripulitura degli orredi sacri e l'acquisto di nuovi paramenti e oggetti liturgici. 22 dicembre, i ragazzi dell'Oratorio con l'aiuto degli animatori presentano in chiesa alle classi di catechismo un recital natalizio come preparazione al Natale; i catechisti organizzano un offertorio per i poveri.   

2005. 10 gennaio, il Consiglio di Azione cattolica della parrocchia si è riunito dopo la messa serale e ha proceduto alla elezione del nuovo responsabile parrocchiale della Associazione. E' stato nominato Matteo Venturelli. 19 marzo, festa di san Giuseppe: alle ore 15,30 incontro all'Oratorio con tutti i gruppi parrocchiali: all'ordine del giorno il referendum e il Consiglio Pastorale Parrocchiale. 2 aprile, alla vigilia della Domenica della Divina Misericordia alle ore 21,37 muore Papa Giovanni Paolo II. Roma è invasa da pellegrini di tutto il mondo che chiedono: "Subito Santo!". 19 aprile, alle ore 17,30 la Chiesa cattolica ha il nuovo Papa: il card. Giusppe Ratzingher, che prende il nome di:  Benedetto XVI. 16 maggio, alle ore 19,30 nel teatro parrocchiale l'Arcivescovo mons. Giusppe Mani presenta ai rappresentanti della Vicaria la Lettera Pastorale "Dio. Si". 29 maggio, festa del Corpus Domini, alle ore 19 Messa nell'Anfiteatro comunale concelebrata e processione interparrocchiale con termine in piazza don Bosco. 30 maggio, iniziano i lavori per la realizzazione del porticato davandi alla parrocchiale. 6 giugno, iniziano i lavori di restauro della Chiesetta di via Carmine. 19 giugno, parte per la Casa Madre di Lugo suor Dolores Centrone, fondatrice della Scuola Materna s.Cuore. 16 luglio, festa patronale della Madonna del Carmine: è inaugurato il mosaico della facciata della parrocchiale eseguito dalla ditta Domus Dei. 28 luglio, nel giorno anniversario della sua ordinazione muore all'Ospedale Brotzu don Mario Isola, parroco al Carmine dal 1971 al 1989.  13 agosto, un gruppo di giovani parte per la G.M. della Gioventù a Colonia. 21 ottobre, durante la Veglia missionaria a Bonaria, don Gabriele Casu riceve il mandato per la missione in Brasile con Fidei Donum. 20 novembre, nella chiesa di s.Ignazio a Serramanna chiusura dell'Anno Eucaristico. 11 novembre, don Marco Orrù ha donato alla Parrocchia il calice della Prima Messa di don Mario Isola.  

2006. 4 gennaio, si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale, al quale è stato distribuito il questionario per la Visita Pastorale del Vescovo. Si sono formate tre commissioni: liturgia-catechesi-attività pastorali che dovranno compilare il questionario nelle parti loro proprie. 6 gennaio, Solennità dell'Epifania: alle ore 15,30 una delegazione guidata dal parroco e formata da catechisti, genitori, animatori ACR e bambini della catechismo ha partecipato all'Epifania della Carità indetta dalla Diocesi, in piazza s. Cosino a Cagliari. 21 gennaio, Giornata Vocazionale. Il Rettore del Seminario Diocesano, mons. Giovanni Sanna e un gruppo si seminaristi ha animato le ss. Messe del sabato e della domenica con toccanti testimonianze. 21 maggio, circa quattrocento ragazzi hanno partecipato in parrocchia alla Giornata Diocesana dell'ACR. 2 giugno Convegno Regiobale dell'Apostolato d. Preghiera a Galanoli. 3 giugno, annuncio della elezione a Vescovo Ausiliare di Cagliari  di mons. Mosè Marcia. La Parrocchia invia un telegramma di felicitazioni e di auguri al nuovo eletto. 18 giugno, festa del Corpus Domini. La Parrocchia si è unita alle Ancelle del s. Cuore di G.A. che hanno ricordato i 150 anni nella nascita della loro Fondatrice, la S.d.D madre Margherita Ricci Curbastro.. La messa è stata celebrata dall'Arcivescovo mons. Giuseppe Mani. Era presente anche la Madre Generale, suor Celestina Turci accompagata dalla Consigliera suor Domenica. Al termine della messa il Sindaco di Assemini, Luciano Casula, ha ringaziato le Ancelle per la loro attività a favore delle famiglie e dei bambini, con un pensiero particolare a suor Dolores Centrone, fondatrice della Scuola Materna s.Cuore. Per l'occasione è stata allestita in chiesa una mostra fotografica e stampato un depliant. 16 luglio per la festa della Madonna del Carmine è venuto mons. Giuseppe Mani. 14 ottobre, don Marco Orrù ha celebrato la messa del 25° di ordinazione nella sua parrocchia di origine. 8 novembre, dopo la messa del mattino da Lugo hanno comunicato la morte di suor Dolores Centrone. 10 novembre, con la nave giunge a Cagliari il feretro di suor Dolores e alle 15,30 si celebra la messa esequiale in parrocchia. Presiede mons. Giovanni Spiga e concelebrano: il Parroco, don Luca Venturelli, don Franco Puddu, mons. Antonio Porcu, p. Sebastiano Broccia. E' presente la Madre Generale e il Sindaco. Suor Dolores è sepolta nel Cimitero di Assemini. 4 dicembre, iniziano i lavori di manutenzione dell'Oratorio e della Casa Parrocchiale.   

2007. 11 gennaio, inizia il corso di aggiornamento per i catechisti della Vicaria, relatore mons. Franco Puddu, parroco a Sestu. Azione cattolica e l'ACR animano il mese della Pace con varie iniziative di preghiera e goichi per bambibi. L'Anno Litugico procede regolarmente con gli impegni che la programmazione parrocchiale prevede in questi primi mesi. 21 maggio, iniziano i lavori per completare la facciata della parrocchiale. 11 giugno, l'ACR inizia il Mese dei giochi per i ragazzi all'Oratorio che si concluderà con la festa patronale. 16 luglio, Festa della Madonna del Carmine: è stato invitato il Vescovo Ausiliare di Cagliari mons. Mosè Marcia che ha inaugurato la nuova facciata della chiesa parrocchiale. 16 agosto, giunge la comunicazione che la Visita Pastorale per Assemini sarà nella prima settimana di ottobre. Il mese di settembre è tutto impegnato per preparare la venuta del Vescovo. Incontri con i Gruppi Parrocchiali, con il Consiglio Patorale e sensibilizzazione della Comunità per un' avvenimento che non si ripete da quasi trent'anni. Il programma si concorda con l'altra Parrocchia, con l'Autorità civile, le scuole e le realtà sociali del territorio. 15 settembre, per la festa di s.Andrea è invitato il Vescovo Ausiliare mons. Mosè Marcia. 1° ottobre, il convisitatore mons. Giovanni Spiga è venuto per la vidimazione dei "Quinque" Libri. sabato 6 ottobre, inizia la Visita Pastorale ad Assemini: l'Arcivescovo di Cagliari mons. Giusppe Mani è accolto all'ingresso del paese presso la chiesa di s.Andrea dal Parroco don Paolo Alamanni, dal Vicario Generale mons. Giovanni Spiga, dal Sindaco Luciano Casula, Suore, Gruppi Parrocchiali con gli stendardi e fedeli. In processione, dopo i saluti, accompagnati dalla banda musicale ci si avvia alla Chiesa Parrocchiale della B.V. del Carmine per la Celebrazione Eucaristica animata con i canti dal Coro Parrocchiale. 9 ottobre, di mattina Visita Pastorale alle Scuole e di pomeriggio agli anziani e malati. 10 ottobre, al mattino Visita Pastorale alla Zona Industriale di Macchiareddu; al pomeriggio ore 16 Inaugurazione dell'Anno Catechistico; ore 17,30 l'Arcivescovo celebra la s.Messa alla comunità parrocchiale numerosissima; ore 18,30 l'Arcivescovo incontra i Gruppi Parrocchiale nel teatro; ore 19,30 l'Arcivescovo incontra al Comune il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per l'avvenimento. 12 ottobre, Visita Pastorale ai ceramisti e alle serre. 28 ottobre mons. Giovanni Spiga celebra il 50° di ordinazione. 9 novembre il Convisitatore mons. Tonino Cabizzosu è venuto per completare la visita riguardante l'Archivio Parrocchiale. 30 novembre si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale per programmare le iniziative riguardanti il prossimo 50° della nascita della Parrocchia. 9 dicembre, alle ore 16,30 si è tenuta in Parrocchia la messa inaugurale dell'Anno Mariano Vicariale. Ha presieduto il Vicario Generale mons. Giovanni Spiga. I cori parrocchiali della vicaria hanno presentato successivamente nel nostro teatro canti mariani.  Durante l'Avvento è stato distribuito nelle famiglie il Calendario del 50° e per la Novena del s. Natale si è stampato il libretto "Venite Adoremus".  Domenica 23 dicembre il giornale diocesano pubblica un articolo a firma di Matteo Venturelli per il 50° della Parrocchia.  

2008.  Inizia l'Anno del Cinquantesimo di Fondazione della Parrocchia. Mese di gennaio dedicato alla Pace e il 5 a Cagliari in piazza s.Cosimo il raduno annuale per la terza edizione della iniziativa caritativa orgazizzata dall'Ufficio Catechistico Diocesano insieme all Caritas: "Buon Natale se è Natale". 12 gennaio, con la presenza del Vescovo Ausiliare mons. Mosè Marcia alle 18 si è celebrata la s.Messa di ringraziamento per il riconoscimento della Venerabilità del Fondatore delle Ancelle del s.Cuore di Gesù Ag.: mons. Marco Morelli. Hanno concelebrato mons. Giovanni Spiga e il Parroco; è presente anche il Sindaco. Quaresima: buona partecipazione alla messa del rito delle ceneri; è stato distribuito il secondo libretto del cinquantesimo deicato al tempo quaresimale: "Per Crucem ad Lucem". Prosegue l'iniziativa della Via Crucis Zonale. 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato e festa della Madonna di Lourdes: piccola processione eucaristica con i flambeaux e durante la messa, amministrazione a un buon numero del sacramento degli Infermi. 1° marzo, dopo la mesa vespertina del sabato, nel teatro parrocchiale si è tenuto l'incontro orgazizzato dall'Azione Cattolica nell'ambito del cinquantesimo, sul tema. "Parrocchia, presenza viva !". I relatori. mons. Giovanni Spiga, dott.ssa Fanari, porf. Valente, preside della Scuola Media "G.Pascoli", il presidente dell Associazione, Matteo Venturelli hanno offerto l'opportunità di riflettere sul ruolo e il compito della parrocchia odierna. (vedi anche articolo su il gionale diocesano del 9 marzo).  3 marzo, iniziano i lavoti di manutenzione della parrocchiale. venerdì 14 marzo, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale alle ore 11,30 è stata intitolata al Parroco fondatore della Parrocchia del Carmine, don Albino Mancosu, la Scuola Elementare di via Carmine. Domenica 16 marzo, il giornale diocesano riporta la notizia che la Parrocchia del Carmine tra le iniziative del Cinquantesimo ha voluto aprire un Sito che offre notizie, storia, informazioni, foto, audio delle sue attività. 6 aprile, Professione Religiosa tra le Ancelle della Sacra famiglia di via Montello a Cagliari di Assunta Pinna. Domenica 13 aprile alle ore 11 suor Assunta Pinna accompagnata dai genitori, parenti e amici ha assistito alla s.messa di ringraziamento celebrata dal missionario saveriano p. Antonio Belardelli.     

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiesa Beata Vergine del Carmine 2008 (Chiesa Beata Vergine del Carmine 2008)



Mosaico facciata Beata Vergine del Carmine (Mosaico sulla facciata Beata Vergine del Carmine)



Mosaico quadro preparatorio (Mosaico quadro preparatorio)