Comunità Pastorale "San Carlo Borromeo"
Angera - Ranco - Taino

Parrocchia Prepositurale "Santa Maria Assunta"

Angera (VA) - Decanato di Sesto Calende - Diocesi di Milano

LE CHIESE DI ANGERA

Decanato di Sesto Calende

Copertina del cd rom

Il cd rom è stato realizzato dall'Associazione Culturale "Partegora" in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Angera.

Con questa opera multimediale viene proposto un affascinante itinerario all'interno dei principali luoghi di culto della città: di ogni chiesa vengono presentate le vicende storiche e visite guidate che ne illustrano i tesori artistici. Testi, immagini, filmati e musiche si integrano per comporre un quadro di inattesa bellezza. Meno approfondita, ma ugualmente significativa, è la parte dedicata alle chiese più importanti del Decanato di Sesto Calende.

L'opera si è avvalsa della preziosa collaborazione del parroco don Rino Villa, che così ha voluto esprimersi nella presentazione:

"Le chiese che si trovano sul territorio di Angera segnano in modo indelebile la storia religiosa della sua popolazione; anche così, con la loro struttura e le loro varie trasformazioni, ne narrano la vita comunitaria e tramandano di secolo in secolo, la ricchezza di valori spirituali e morali che ancora oggi caratterizzano questa cittadina.

Le chiese attuali sono solo alcune delle numerose che hanno costellato il suo territorio nei primi secoli del nostro millennio. Delle altre sono ancora visibili preziosi e significativi resti. Le strutture di queste chiese segnano anche i passaggi delle varie epoche e parlano eloquentemente delle nuove esigenze che imponevano modifiche; conseguentemente si sono accavallati nei medesimi edifici di culto i diversi stili propri del tempo in cui si è operato; significative, al riguardo, sono la Chiesa Parrocchiale con parti del XII° secolo (sacrestia), dei XIII°-XIV° secolo (abside) e fine del XV° secolo (il corpo della chiesa) e della fine del secolo scorso (le cappelle laterali).

La stessa cosa si dica della chiesa di Sant'Alessandro (antica chiesa parrocchiale di stile romanico, successivamente trasformata con l'aggiunta alla struttura originaria di elementi tipici del barocco del XVII° e XVIII° secolo) e delle chiese di Capronno e Barzola.

Rivisitarle con la panoramica che offriamo in questa opera multimediale non solo è di piacevole sorpresa della ricchezza artistica di cui possiamo disporre, ma è anche di preziosa lettura della nostra storia che ha avuto come protagonisti principali le umili e laboriose popolazioni e i loro attenti pastori.

Per una maggiore chiarezza e completezza di lettura è sembrato opportuno collocare lo sguardo su Angera e le sue chiese nel territorio del decanato di Sesto Calende, di cui fa parte."

I proventi delle vendite sono destinati al restauro del medaglione raffigurante il Redentore che si trova sulla facciata della Chiesa Parrocchiale. Il restauro è stato compiuto nel 2003 in occasione della visita del cardinale Dionigi Tettamanzi per la consacrazione del nuovo altare della Chiesa Parrocchiale.

Rosone prima del restauro Rosone dopo restauro

Per un utilizzo ottimale dell'opera multimediale sono richiesti i seguenti requisiti minimi di sistema:
Personal Computer - Window '95 ®
Processore Pentium a 133 MHz