Madonna con fiori

La pace verrà

Se tu credi che un sorriso è più forte di un'arma. Se tu credi alla forza di una mano tesa. Se tu credi che ciò che unisce gli uomini è più importante di ciò che li divide. Se tu credi che essere diversi è una ricchezza e non un pericolo. Se tu pensi che sei tu che devi dare il primo passo piuttosto che l'altro, allora... la pace verrà.

Se lo sguardo di un bambino riesce ancora a disarmare il tuo cuore. Se sei capace di rallegrarti per la gioia del tuo vicino, se l'ingiustizia che colpisce gli altri ti indigna come quella subita da te, se per te lo straniero è un fratello che ti è stato donato allora... la pace verrà.

Se tu sai donare gratuitamente un pò del tuo tempo per amore. Se tu sai accettare che un altro ti renda un servizio. Se tu sai preferire la speranza al timore. Se tu dividi il tuo pane e sai aggiungere ad esso un pezzo del tuo cuore, allora... la pace verrà.

Se tu credi che il perdono ha più valore della vendetta. Se tu sai preferire la speranza al pessimismo. Se tu sai cantare la gioia degli altri e condividere la loro allegria, se tu sei convinto che l'amore è la sola forza di persuasione, allora... la pace verrà.

Se tu credi che è più importante il dialogo che lo scontro, se tu credi che un sorriso è più potente di un'arma, se tu credi alla forza di una mano aperta, se tu credi che essere differenti è una ricchezza e non un danno, se tu sai guardare un altro con un lampo d'amore, allora... la pace verrà.

Se tu sai accogliere il misero che ti fa perdere tempo e guardarlo con dolcezza. Se tu sai accogliere e accettare un fare diverso dal tuo. Se tu credi che la pace è possibile, allora... la pace verrà.

Torna su | Vai al menu

Vai ai contenuti
Home
La Storia
Il Santuario
Il Convento
La Parrocchia
Le Attività
La Biblioteca
Come raggiungerci
Appuntamenti
Festa dell'Incoronata
Documenti
Links
Ringraziamenti