Parrocchia di Santa Maria Incoronata - Vasto

Il mese di Maria - Primo Maggio

Il mese di maggio, nella devozione popolare è dedicato all Vergine Maria. Nel mese di maggio in particolare rivolgiamo la nostra preghiera a Dio perchè possiamo imparare il modo giusto di onorarlo, prendendo come nostro modello di fede e di preghiera la Madre di Gesù.

Maggio è il mese in cui, nelle chiese e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Dio l'omaggio della preghiera e dell'adorazione per mezzo di Maria.

È anche il mese nel quale più larghi e abbondanti, per intercessione di Maria, dal cuore di Dio affluiscono a noi i doni della divina misericordia. La pia pratica del mese di maggio è espressione di delicata devozione verso la Vergine, ricca di frutti spirituali per il popolo cristiano, perchè Maria è la migliore strada che conduce a Cristo e ogni incontro con lei ineffabilmente si risolve in un incontro con Cristo.

Torna su | Vai al menu

Il continuo ricorso a Maria non è altro che cercare fra le sue braccia, in lei, per lei e con lei, Cristo salvatore, al quale gli uomini, negli smarrimenti e nei pericoli della vita, sentono il bisogno di rivolgersi, come a porto di salvezza e fonte di sicura speranza.

Il mese di maggio conserva ancora oggi un notevole fascino spirituale e vi sono quelli che oltre al rosario e alle varie preghiere con le quali ci si rivolge a Dio nelle parrocchie, partecipano anche ad altre iniziative di devozione mariana. La vera devozione mariana non separa mai Maria dal mistero di Cristo e della Chiesa, tenendo conto che Lei è unita in modo ineffabile a Gesù Cristo e nella Chiesa occupa, dopo Cristo, il posto più alto e più vicino a noi.

Durante il mese di maggio, è buona consuetudine ritrovarsi insieme per pregare non solo nelle chiese, ma anche nei cortili delle case. Sia quando si prega da soli che in gruppo, per favorire un maggiore clima di raccoglimento può essere conveniente esporre qualche bella icona della Vergine. Quando non si può partecipare ogni giorno al rosario completo si può prendere l'impegno di recitare almeno una decina del rosario.

Torna su | Vai al menu

Preghiera

Vogliamo incontrarti, guardarti ,ascoltarti, stare insieme. Sentire su di noi il tuo sguardo. Uno sguardo di amicizia e di simpatia. Uno sguardo d'amore, uno sguardo di mamma. Perchè tu, Maria, sei la Madre di Gesù, ma sei anche la nostra Madre. E ci ami.

Tutti gli uomini e le donne del mondo, di fronte alle loro mamme, non sono che figli, sempre bisognosi d'attenzione e d'affetto: noi siamo i tuoi figli, Maria, e abbiamo bisogno di te, qualunque sia la nostra età.

Con il nostro saluto vogliamo ringraziarti di esserci Mamma e di occuparti di noi. Sei accanto a noi nella nostra concreta situazione di vita. Ti sentiamo accanto a noi, come un giorno sei andata a visitare, ad assistere, a servire Elisabetta, bisognosa del tuo aiuto.

Noi vogliamo stare con te. Godere della tua presenza materna. Conoscere meglio per amarti e per imparare da te a fidarci di Dio. Noi, che siamo troppo timorosi e preoccupati per tante cose, dobbiamo crescere nella fiducia, quella che tu hai avuto in tutta la tua vita e per la quale tua cugina Elisabetta ti ha lodato dicendo: "Beata te, che hai creduto!".

Torna su | Vai al menu

Menu di navigazione

Torna su | Vai al menu