Parrocchia Oratorio Gruppi Materiale Photogallery Link utili
Avvisi!

Il Beato Pier Giorgio Frassati
(di Don Paolo Sabatini)

Un giovane come tanti altri, nato a Torino il 6- 4 -1901 da una famiglia dell'alta borghesia torinese. Il padre Alfredo proprietario e Direttore del giornale "La Stampa", amico di Giolitti, diventerà nel 1913 il più giovane senatore del regno e nel 1920 ambasciatore a Berlino.

Orari SS Messe
Catechismo
La nostra storia
Beato P.G. Frassati
Approfondisci
la storia del Beato
Pier Giorgio trascorre un’infanzia normale, vivace e generosa e comincia ad approfondire il suo rapporto spirituale con Dio, lo sente profondamente vicino nella sua vita di adolescente. Grazie a Padre Lombardi Pier Giorgio nel 1913 può accostarsi alla comunione quotidiana fortemente raccomandata da S. Pio X.
Inno al Beato
Dopo il liceo a 18 anni si iscrive al Politecnico per fare Ingegneria, è il 1919, si trova negli anni scottanti del dopoguerra. 
Nel maggio del 1924 questi legami assumono una forma più precisa con la fondazione della società dei Tipi Loschi, una società dal volto semiserio. Lo scopo è quello di aiutarsi a vivere da cristiani, incontrarsi. Così che qualunque situazione nella quale si trovasse uno studente era facilmente risolvibile poiché la parola d'ordine era "va da Pier Giorgio che sicuramente ti aiuta".
Il suo amore per l'Azione Cattolica è grande e intenso. Partecipa attivamente alle sue attività e agli incontri o raduni giovanili. Il segreto della sua forza e della sua attività spontanea e generosa sta nella preghiera: l'Eucarestia quotidiana e il rosario sono i pilastri che danno le basi e lo slancio alle sue intense giornate di attivista dell'azione cattolica. 
Verso la fine di Giugno del 1925 Pier Giorgio comincia ad accusare i primi malesseri. In sei giorni la poliomielite fulminante stronca il suo fisico apparentemente indistruttibile. Si spegne serenamente il 4 luglio 1925. Aveva confidato ad un amico: "il giorno della mia morte sarà il giorno più bello della mia vita". La folla che partecipa ai funerali è sterminata, giovani, anziani, ricchi poveri, tutti lo conoscono, pochi sanno che è un Frassati. La santità non ha bisogno di nomi per farsi strada. Gli stessi amici di Pier Giorgio, i compagni, quanti lo hanno conosciuto e amato chiedono che la Chiesa dia inizio all'iter per la canonizzazione di questo giovane cristiano dell'Azione cattolica. Passano gli anni finché il 20 maggio 1990 un vecchio papa, Karol Woityla, che da giovane studente ha sentito parlare di questo giovane di Azione cattolica, lo proclama beato e lo indica ai giovani del nostro tempo come modello da seguire.*
In occasione della Laurea ad Honorem del Beato il nostro Gruppo Giovani ha realizzato un inno a Pier Giorgio.

(*Questo brano è stato tratto da questo sito.)

 
Pen...sito
Forum
Guestbook
FrassatiNews Iscrizione
iscriviti cancellati
Come fare per...
Scrivici
Filo diretto col Parroco

Eventi Parrocchia e Diocesi.

 

Per una migliore visualizzazione si consiglia di usare Internet Explorer 5 o superiore.

Torna alla Homepage      
 Cerca su Internet: Bpath
     
 Cerca:

Sei il visitatore n. HyperCounter

Ultimo aggiornamento: domenica 06 giugno 2004 14.41

Sito realizzato da: Emma Corradi  e Stefano Basso

                        Si ringraziano tutti colori che hanno partecipato alla creazione di questo sito.