Pagina principale

Storia della Parrocchia La Chiesa Appuntamenti religiosi Attività parrocchiali News

Storia della Parrocchia

Sebbene la Parrocchia sia stata istituita solo nel XX secolo, la Chiesa di S. Maria dell'Oro, e il Convento annesso, hanno tradizioni molto antiche.

Il Convento nasce per volontà di San Bernardino da Siena nel 1434, accanto al "villino" del facoltoso cittadino ternano ser Nicolao, presso il piccolo cenobio esistente, fondato quasi un secolo prima per volere del folignate Beato Paolo Trinci dei minori Osservanti. La storia narra che San Bernardino, venendo a predicare a Terni, per riposare saliva al "colle del Lauro" di ser Nicolao. Innamoratisi del luogo, fece domanda al Comune di Terni "perché ivi sorgesse un ampio e spazioso convento sì da ospitare oltre 80 tra studenti, novizi e padri. La nuova costruzione doveva unirsi al vecchio villino e conglobando Chiesa e conventino degli Osservanti".

la Chiesa e la casa parrocchiale in un disegno antico

I frati rimasero nel convento fino all'unità d'Italia, quando furono costretti ad andarsene con la legge Pepoli nel 1860, con la quale si confiscava i beni ecclesiastici e si sopprimevano gli ordini religiosi.

Nel 1862 il Convento fu occupato dalle Clarisse ternane, che, non avendo più un posto dove andare (anch'esse dovettero sloggiare dal Monastero dell'Annunziata), mossero a compassione il Comune di Terni che assegnò loro il convento sul colle. Rimasero fino al 1895. Fino al 1927 poi il Convento fu adibito a soggiorno estivo dei convittori "Umberto I" con Rettore L. Lanzi, che capì subito l'importanza del luogo, dei monumenti e delle opere d'arte presenti.

Il 28 ottobre 1929 diventa casa di riposo per anziani e così rimane fino a pochi anni fa. Chiusa la Casa di riposo, per pochissimo tempo viene utilizzato come Comunità per il recupero di tossicodipendenti. Da circa due anni è abbandonato.

la Chiesa di S. Maria dell'Oro

Il piazzale antistante il complesso di Colle dell'Oro, circondato dalle mura secolari; in fondo si nota l'ingresso all'ex Convento e, posta trasversalmente ad esso, la Chiesa.

La Chiesa annessa al Convento, costruita come detto nel '400, rimane per secoli la Chiesa dei frati, fino a quando, nel 1910, il Vescovo ternano Francesco Bacchini erige la nuova Parrocchia di Colle dell'Oro. Subito dopo il primo parroco Salvatore Collella può entrare in possesso della Chiesa di S. Maria dell'Oro.