Preparazione al sacramento del battesimo

La formazione in preparazione al battesimo vuol essere occasione per introdurre le nuove famiglie nel contesto parrocchiale. I catechisti battesimali hanno preso coscienza che il loro compito non si esaurisce con i due incontri, ma deve essere un itinerario di accompagnamento personale e di guida per coloro che si avvicinano alla parrocchia. L’obiettivo è cercare di introdurre le nuove famiglie nell’ambito della parrocchia, informarle sulle varie attività, sugli orari, sulle abitudini. I catechisti battesimali quindi costruiscono un tramite con le nuove famiglie e favoriscono la loro partecipazione alla vita della parrocchia. La formazione al battesimo, pertanto, si stacca dalla finalità immediata di preparazione al sacramento e diventa occasione per una catechesi iniziale sul sacramento, ma anche opportunità di dialogo con persone nuove, partendo dal rapporto umano di conoscenza, per puntare verso un itinerario di inserimento nella comunità.

Modalità della formazione:

Il primo incontro è finalizzato a creare un approccio umano e apre la strada alla catechesi.

Il secondo incontro è prettamente catechetico.

Il terzo incontro con i diaconi, sul rito, per tutte le famiglie che battezzano nella stessa domenica o nel mese.

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 01-12-06