Prima pagina La parola al parroco Vita e foto della parrocchia Progetto pastorale Gruppi parrochiali Spunti di preghiera e formazione La comunità dei frati

Archivio: calendario 2006-2007

GRUPPO LITURGICO-VOCAZIONALE

PROGRAMMA DI LAVORO PER L’ANNO PASTORALE 2007-2008

1. FORMAZIONE PERSONALE

In sintonia con l’indirizzo del programma pastorale di quest’anno, che insiste sul valore di un cammino spirituale comunitario, il nostro gruppo adotterà la

Ø      LECTIO DIVINA SULLE LETTURE DELLA DOMENICA SUCCESSIVA.

Un metodo guidato, che consente di meditare collegialmente la Parola.

Perché tale metodo risulti spiritualmente proficuo per tutti, vanno tenute presenti alcune considerazioni:

• Preparazione accurata e preventiva del proprio intervento, affinché costituisca un valido spunto per la meditazione degli altri.

• Evitare pertanto di cadere nella ripetizione meccanica di quanto gli altri hanno già precedentemente esposto (Concordo con… mi associo a…ecc.).

• Limitare i propri interventi perché non diventino opulente esibizioni del nostro sapere, indulgendo alla nostra latente verve logorroica.

• Esporre con semplicità e umiltà il messaggio che la nostra meditazione ha enucleato dal testo, in modo che tutti possano trasformarlo in preghiera.

2. SERVIZIO E ANIMAZIONE

Ø      VALORIZZARE LA MESSA PARROCCHIALE DOMENICALE DELLE ORE 11.30

e in genere tutte le Messe festive, assicurando la presenza preventivamente organizzata dei vari operatori (lettori, incaricati della questua, accoglienza ecc.) in sintonia con coro, ministri straordinari della Comunione, Ministranti ecc…

Ø      NEI TEMPI FORTI DI AVVENTO E QUARESIMA

Recita comunitaria delle LODI prima della Messa delle ore 9.00 dal Lunedì al Sabato

Ø      ANIMAZIONE DELL’ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE dei primi venerdì del mese.

Ø      ANIMAZIONE DELLE “VIA CRUCIS” QUARESIMALI

Ø      ANIMAZIONE DEL SANTO ROSARIO NEL MESE DI MAGGIO

Ø      OLTRE OVVIAMENTE A TUTTI I COMPITI SPECIFICI PREVISTI DAL PROGRAMMA PASTORALE PARROCCHIALE

3. CALENDARIO RIUNIONI:

Ø     Le riunioni del Gruppo si terranno nei seguenti giorni, sempre alle ore 19.00 e nella consueta saletta parrocchiale:

o       21 novembre 2007

o       11 dicembre 2007

o       8 gennaio 2008

o       12 febbraio 2008

o       11 marzo 2008

o       8 aprile 2008

o       6 maggio 2008