Prima pagina La parola al parroco Vita e foto della parrocchia Progetto pastorale Gruppi parrochiali Spunti di preghiera e formazione La comunità dei frati

Carissime amiche e carissimi amici,

il mio breve pensiero scritto sul cartoncino ricordo del ritiro era molto poco per quello che avevo nel cuore e che volevo effettivamente scrivere a ognuna/o di voi. A molti mi sono limitato a un grazie della presenza, non certo una presenza passiva ma molto attiva, ricca di significato per me e per il gruppo.

Arrivato a casa ho letto le vostre belle parole scritte da voi per me. Sono rimasto molto felice e ringrazio tutte/i voi per le belle parole d’incoraggiamento. Sono felice se posso esservi in qualche modo d’aiuto nel vostro cammino umano e spirituale ma sappiate che anche voi aiutate molto il mio cammino di fede, la mia missione in mezzo a voi e siete voi che mi date la certezza che vale la pena seguire Dio su questa strada, anche se apparentemente può sembrare che si rinuncia a qualcosa per seguire Dio, in compenso Dio dona molto di più, mille per mille volte in più di quello che sembra si lascia. Mi ha dato voi, prima di voi altri amici giovani e sono certo che anche dopo di voi Dio mi starà vicino nelle persone che mi metterà accanto. Voi siete la presenza reale di Dio accanto a me ma non solo; siete gli strumenti di Dio che mi fate sentire la bellezza di una vita donata interamente a Lui che poi è donata a voi e quello che dono a voi è poco in compenso a quello che ricevo. Di questo vi ringrazio di vero cuore.

Il ritiro è stato un’esperienza attraverso il quale abbiamo conosciuto gli altri, ma anche noi stessi attraverso gli occhi degli altri; abbiamo conosciuto nuovi amici, ma in particolare abbiamo sperimentato Dio presente in mezzo a noi e in noi. Tutto ciò che abbiamo vissuto a partire dalle esperienze di preghiera, di approfondimento della Parola di Dio e della Pasqua del Signore, i pasti preparati con amore e consumati nella gioia dello stare insieme, i momenti in cui ci siamo divertiti lasciandoci andare dallo spirito del gruppo e ognuna/o è stata/o se stessa/o, era prova evidente della presenza di Dio in mezzo a noi.

Questo ritiro ha rafforzato di più i nostri legami, ci ha fatto capire che l’altra/o è importante, anzi necessario nella mia vita umana e di fede ma in particolare, credo, ci ha fatto capire che Dio vuole solo la nostra felicità, che Lui è presente in noi per renderci felici, per donarci la pace, la vera pace, e le sue leggi e insegnamenti sono come il miele dolce al nostro palato.

La fiamma che Dio ha acceso nei vostri cuori alimentatela con una vita di fede concreta; non lasciatela consumarsi senza aggiungere nulla, altrimenti l’esperienza del ritiro rimarrà come un bel ricordo oramai passato. Rendetelo presente, rendete presente Dio nella vostra vita, vivente con gioia la vostra fede, non abbiate paura di donare a Dio quello che vi chiede, lo fa solo per il vostro bene e in compenso vi renderà felici, vi renderà liberi.

Coloro che non sono stati per vari motivi sappiano che sono stati presenti nelle nostre preghiere, nei nostri pensieri.

In conclusione vi ringrazio di cuore a tutte/i voi che avete partecipato: fra Sebastian, Cecilia, Laura, Elena T., Elena Z., Silvia, Francesca, Jasmin, Claudia, Susanna, Luigi, Daniele, Maria Clara, Anna, Daniela.

Grazie anche a chi non è riuscito a partecipare: Sara, Anna Z., Graziella, Elisa, Claudia e Davide (gli ultimi arrivati nel gruppo).

Un forte abbraccio a tutte/i.  p. Michele

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 14-03-08