Parroco: don Giampaolo Bernabini
cellulare parroco: 339/3883651
email parroco: gbernabini@aliceposta.it

IL PADRE MIO OPERA SEMPRE

Tutto ciò che accade è adorabile, perché Dio è presente in tutte le cose, tutto sostiene con la sua potenza creativa e redentiva. Notti e giorni, alba e tramonto, colori e profumi, cielo e mare, silenzi e rumori di vento di sorgenti, uomini e avvenimenti, e anche la prigionia, il dolore, fino alla morte: in tutto l’universo, è all’opera una straordinaria potenza di amore che tutto trascina verso la salvezza.
Chiedete a Dio con molta insistenza la Grazia di riconoscerlo in ogni cosa, in ogni circostanza, in ogni incontro e vicenda, perché la sua divina maestà si trova in tutte le cose per presenza, essenza, potenza.
Questo è un eccellente esercizio, e ci disporrà a grandi visite del Signore, anche in una breve orazione.
Non vi ha forse insegnato il vostro padre Ignazio che si può pregare anche facendo qualsiasi altro lavoro ? E’ richiesta solo l’intenzione di fare tutto, tutto, per la sua maggior gloria, secondo la sua volontà, che noi dobbiamo invocare, conoscere, e vivere ogni giorno con rinnovato fervore, affinché si compia il suo disegno, a salvezza di ogni anima.
Questa è la contemplazione in tutte le cose, contemplativi nell’azione.
Poiché l’unione con nostro Signore, spinge al suo servizio, è la mistica del servizio divino, è il guadagnare anime a Lui.
Per questo dice l’Apostolo : vi scongiuro, offrite i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio ; è questo il vero culto spirituale, nell’Eucarestia, secondo la sua volontà e non secondo lo spirito del mondo.

S. IGNAZIO di LOYOLA

( Dopo la visione avuta lungo il torrente Cardoner ; tratto da “Autobiografia di un pellegrino”)

Non è bellissimo? Di che cosa dobbiamo vivere se non per questo? Ogni altra meta che non sia questa è come abbassare l’ideale….
Don Paolo