La storia del nostro coro...

Nella nostra parrocchia , il canto liturgico è sempre stato parte integrante delle celebrazioni, sin dall'inaugurazione della Chiesa, nel 1962. All'inizio degli anni '70, un piccolo gruppo di bambini e poche donne guidate  dalle suore del Buon Pastore, animavano le liturgie con canti appresi da un giradischi, e poi eseguiti "a cappella".

Il canto venne poi accompagnato da una fisarmonica, finché negli anni '80, arrivarono in parrocchia le suore Veroniche del Volto Santo, che cominciarono ad organizzare un coro monofonico composto da voci bianche e voci femminili, accompagnato  dal suono di un organo. Il coro si sistemò nella navata laterale e, ogni domenica, prima della S. Messa, una voce guida aiutava l'assemblea ad imparare i canti nuovi.

Quando le suore veroniche lasciarono la parrocchia, l'organo fu sostituito da una tastiera.  Nel frattempo, alle voci femminili si unirono le voci maschili, e quindi il coro, più numeroso, dovette cercare una nuova  sistemazione.  In un primo tempo il coro si dispose sull'altare, ma presto si pensò di sfruttare meglio l'acustica di uno spazio situato al di sopra del nartece. Nel Gennaio 1999, il coro si consolida e si compone di voci femminili e voci maschili fisse, che però necessitano di una guida.

Si propone di dirigere il coro una giovane maestra di musica,  Anna Maria Galletti, mentre la tastiera è suonata  da una giovane della parrocchia, Annalisa Franco.  Il coro inizia così ad incontrarsi una volta alla settimana per provare i canti della domenica e preparare la liturgia dei tempi forti.

Attualmente il coro Regina Pacis è un coro polifonico a 4 voci, diretto da Maria Giovanna Dascola e accompagnato alla tastiera da Claudia Morabito.

Parroco
    Consiglio