Il Santuario dei Piloni

Note e Informazioni

Il Santuario è un luogo di preghiera e di riposo. Durante l'orario delle funzioni è d'obbligo il silenzio e il raccoglimento.

Nei mesi estivi, DA MAGGIO AD AGOSTO compresi, ogni domenica si CELEBRA LA S. MESSA ALLE ORE 17:30, quella della prima domenica di ogni mese è sempre per i caduti ed i dispersi.

Ogni anno al Santuario si celebrano TRÉ GIORNATE di particolare importanza:

1. La terza domenica di giugno si svolge nel pomeriggio una solenne funzione per tutti gli ammalati, anziani, pellegrini che sono stati a Lourdes o che intendono andarvi.

2. La festa di S. GIACOMO si celebra nel mese di luglio e nella domenica più vicina alla ricorrenza. Questa festa si prepara con un triduo mediante la celebrazione serale nella chiesetta di S. Giacomo.

3. LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA DELLA CROCE LUMINOSA: ha luogo sempre l' ultima domenica di Agosto con inizio alle ore 15. È una giornata commovente che vede la partecipazione dei famigliari dei caduti delle guerre e molta altra gente. Questa ricorrenza, legata alla Croce luminosa, si conclude con la celebrazione della S. Messa alla Grotta dell'agonia.

Va ricordato inoltre che il Santuario e i luoghi adiacenti vengono messi a disposizione per CONVEGNI a carattere ecclesiale sia nei giorni di festa che in quelli infrasettimanali. È comunque sempre necessario, sia nel caso di pellegrinaggi che di convegni, la prenotazione presso la PARROCCHIA DI MONTÀ (via F.Chiesa 6, tel. 0173/976170) oppure presso i membri della "Commissione Tutela e Salvaguardia del Santuario dei Piloni" reperibili ogni domenica presso il Santuario.