Su
Indirizzi
www.davide.it
Argomenti correlati
Cupola di s. Pietro ] Consegna del Credo ] Catacombe ] Professione di fede ] Tomba di Pietro ] [ Udienza ]
Udienza

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
14 aprile 2007

Davide.it

Videre Petrum

DSC00339.JPG (7018 byte)

Carissimi giovani
e specialmente voi, numerosi ragazzi e ragazze
appartenenti a diverse parrocchie e oratori
dell'Arcidiocesi ambrosiana, che fate quest'anno la vostra "Professione di fede"
siate entusiasti protagonisti
nella Chiesa e nella società,
e con la vostra fedeltà al Vangelo
contribuite alla costruzione della
civiltà dell'amore,
che si fonda su Cristo morto e risorto per noi.
Con tali auspici, vi benedico tutti di cuore.

Incontrare il Papa è amare la Chiesa anche nelle sue strutture umane più immediate.
Non si può credere da soli: la forma comunitaria della fede cristiana è imprescindibile.

Impariamo dalla parola del nostro pontefice a seguire Gesù così, con tutte le incertezze del discepolo che segue le orme di Pietro.

DSC00336.JPG (11303 byte)

DSC00330.JPG (10523 byte)

Le nostre generazioni hanno conosciuto papi diversi nel carattere e nella impostazione ecclesiale.

Scoprire queste diversità non è sperimentare
un limite, ma capire che la Chiesa ha anche il volto del suo pastore.
Questo ci incita alla preghiera per i nostri pastori perché siano sempre assistiti dallo Spirito e dalla collaborazione di ogni laico figlio della Chiesa.

Allo stesso modo non dobbiamo aver paura anche dei peccati che nella Chiesa si annidano sia lungo i secoli che nelle persone che conosciamo.

Se amiamo Cristo lo dobbiamo seguire anche nella capacità di amare i suoi proprio nell'errore.

DSC00332.JPG (10468 byte)
DSC00329.JPG (11140 byte)

Amare la Chiesa da figli.

Un figlio non mette in piazza i peccati di sua madre, ma impara a non sbagliare e ad avere misericordia.

Amare la Chiesa da protagonisti.

Dobbiamo imparare ad amare la Chiesa trovando la Grazia di Dio sua manifestazione.
La storia della Chiesa è costellata di uomini grandi e piccoli, santi e peccatori... ma l'amore di Dio e la sua assistenza non si fermano.

Allora nella Chiesa... c'è posto anche per me.