Su
Indirizzi
www.davide.it
Argomenti correlati
Cupola di s. Pietro ] Consegna del Credo ] [ Catacombe ] Professione di fede ] Tomba di Pietro ] Udienza ]
Catacombe

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
14 aprile 2007

Davide.it

DSC00124.JPG (40836 byte)

CatacombeDallAlto.jpg (26060 byte)

Visita alle catacombe di san Callisto

La visita alle catacombe è entrare in contatto con la fede dei primi cristiani. In una società così lontana dal cristianesimo quegli uomini seppero entrare e mostrare la bontà del Vangelo anche a prezzo del sangue.
Onoriamo questi luoghi con il rispetto di chi vuole capire e imparare dalla storia che il Vangelo è una buon notizia per l'umanità.

La cripta dei Papi
"Nel tempo in cui la spada (la persecuzione)
trafisse le pie viscere della Madre
(la Chiesa),
io
(Sisto II), qui deposto, come pastore (papa)
insegnavo la parola di Dio.
Quand'ecco, all'improvviso, irrompono i soldati
che mi strappano via dalla cattedra
(episcopale).
I fedeli offrirono il collo alla spada.
Ma appena il Pastore vide
chi voleva rapirgli la palma
(del martirio),
offrì per primo sé e il suo capo,
non tollerando che il furore
(pagano)
facesse del male agli altri.
Cristo, che distribuisce la ricompensa,
rese palese il merito del Pastore,
conservando illeso il numero del gregge."

TombaDeiPapi.jpg (17424 byte)

Sacramenti.jpg (25122 byte)

La cripta dei sacramenti

LA CRIPTA DI SANTA CECILIA

cecilia_a.jpg (29391 byte)

Nella parete di sinistra, in basso, si apre una grande nicchia nella quale venne collocato il sarcofago contenente il corpo di Cecilia, che vi rimase fino all'821 quando il papa S. Pasquale I lo fece trasportare in Trastevere nella basilica a lei dedicata.

La statua, ivi posta, è una copia della celebre statua di Stefano Maderno (1566-1636), scolpita nel 1599, quando fu fatta la ricognizione della salma. Essa venne trovata nella posizione riprodotta dallo scultore. Il Maderno ha voluto anche mettere in risalto il taglio della spada sul collo e la posizione delle dita: tre aperte nella mano destra e un dito aperto nella sinistra. Stando alla tradizione, la santa volle indicare la sua fede nell'Unità e nella Trinità di Dio, nella Sua natura umana e divina.

DSC00126.JPG (141087 byte) DSC00127.JPG (115455 byte)