Su

01 maggio 2007

Davide.it

ORATORIO ESTIVO 2003

Preleva i testi dei canti

Personaggio principale: San Paolo Apostolo

Ambientazione: all’epoca di Paolo, seguendo i suoi viaggi apostolici (bacino del mediterraneo nel I sec. d.C.)

Dopo gli anni dedicati a conoscere il mistero della Trinità, seguendo il percorso verso il Grande Giubileo del 2000, abbiamo fatto tappa nella vita della Chiesa e ci siamo fermati a conoscere le dinamiche comunitarie della vita ecclesiale. Ora salpiamo e andiamo in “missione”!

Il tema che proponiamo per la prossima estate è di carattere biblico. Vogliamo seguire le orme di San Paolo e metterci in viaggio con Lui per portare in tutto il mondo il Vangelo (buona notizia) di Gesù. Tradotto in termini ecclesiali si tratta del tema della missionarietà. Per i ragazzi il viaggiare con Paolo sarà la parabola con la quale interpretare la propria esistenza. Il viaggiare è una dimensione costante della vita dell’uomo, pellegrino sulla terra. Si viaggia, si cammina, si naviga verso il nuovo, verso l’altro, verso Dio.

Paolo ci invita a vivere con lui la grande avventura della passione per il Vangelo e dell’amore verso tutti gli uomini. Il grande amore per la gente e la grande fiducia nella felicità del Vangelo saranno la spinta che muoverà il nostro viaggio portando idealmente San Paolo nella nostra storia attuale.

Viaggiamo con Paolo perché Paolo viaggi con noi e ci aiuti a vivere la missionarietà oggi.

Una parola per presentare il titolo: Party con me. Il nostro viaggio andrà dal “parti” come l’invito a venire, partecipare, alla missione di Paolo, fino al “party” come festa del Vangelo per tutta l’umanità.

Lo slogan

Lo slogan racchiude molti livelli di messaggio. Uno salta subito all’occhio:

Party = festa preparata insieme ma anche, invito alla partenza

Inoltre la grafica mette al centro la figura di Gesù, rappresentata dalla lettera Y che diventa un uomo con le braccia allargate, a forma di croce o anche nello slancio della Resurrezione: è il messaggio principale che S.Paolo ci propone, nella sua vita,nella sua missione e nei suoi scritti.

Una nave, quella della Chiesa e anche quella della vita di ciascun ragazzo, porta Paolo in luoghi nuovi, da gente che attende l’annuncio di vita racchiuso nel Vangelo. Paolo non ha paura, parte con slancio: anche noi vorremmo poter andare con lui.

Ecco un significato di quel “con me”. Partiamo con Paolo, partiamo con Gesù, ma ancora, sono i ragazzi che chiedono alla Chiesa (barca) di partire con loro, di essere cioè innamorati della loro storia e di aiutarli a conoscere Gesù.

Attraverso i racconti e i momenti di preghiera, si propongono giornate a tema che riprendono piccoli episodi significativi della vicenda di Paolo.

Il tutto si condisce con l’animazione: attività manuali, laboratori espressivi, giochi, canti, danze.

Nell’edizione di quest’anno troverete due particolari novità, suscitate dalle esigenze raccolte dagli oratori della diocesi: un un progetto apposito per i preadolescenti, la preghiera e la riflessione con gli animatori.

Non mancherà il consueto CD dei canti e qualche altra sorpresa...

ultimo aggiornamento il 01/05/07