Su

ORATORIO ESTIVO 2002

Se Mi Senti SMS

Il tema dell'Oratorio Estivo 2002

"Il tempo della festa e della vacanza è il tempo che ci concede di raccogliere e godere dei frutti coltivati durante l’anno, è il tempo libero da altre faccende che ci permette finalmente di stare con i nostri ragazzi. Per questo, quando l’oratorio si mobilita per un intero mese, la fatica e l’impegno sono ricompensati da questo dono grande che è la vita in comune". Così il Vescovo Roberto Amadei, delegato per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Lombarda, introduce il progetto di questa nuova estate in Oratorio.

Il tema proposto ci porterà a definire l’Oratorio come luogo di comunione e di comunicazione: questo infatti l’obiettivo di “Se Mi Senti”. L’idea parte da  “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” (Orientamenti CEI) ed è stata approfondita con le altre diocesi della Lombardia. Il gruppo di lavoro è stato formato da alcuni educatori della nostra diocesi e di quella di Como, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano ed ha elaborato un sussidio composto da otto fascicoli, un libretto per la preghiera dei ragazzi e un CD musicale. Il progetto continua il percorso degli anni precedenti (Shalom Jerusalem e Quamicigioco) e risponde al desiderio di vivere un vero e proprio “laboratorio della fede” dove ascoltare e appassionarsi al “sogno di Dio” su ognuno di noi.

La parola chiave sarà: comunicare. Il comunicare è una dimensione umana particolarmente importante e irrinunciabile. Sappiamo che tutti comunicano, ma non possiamo accontentarci di questo: vogliamo imparare a capirci, a esprimerci con autenticità, a dialogare rispettando le diversità e desiderando di partecipare a quella comunione che è Dio stesso. Il comunicare è quindi un vero e proprio stile che vogliamo riscoprire. A chi guardare per scorgere i tratti di una comunicazione così? “L’uomo è fatto per comunicare e per amare: Dio l’ha fatto così. Di qui si spiega anche l’immensa nostalgia che ciascuno di noi ha per poter comunicare a fondo e autenticamente” (C.M.Martini, Effatà, 1990). Comunicare: nel senso proprio della parola che richiama il “mettere in comune”, il condividere questa forte ricerca di autenticità che abita nel cuore di ogni ragazzo e giovane.

L’esperienza di vita comunitaria che l’Oratorio offre, soprattutto durante l’estate, diventa anche un “laboratorio di pace”, dove imparare, giorno dopo giorno, a comunicare per costruire una fraternità autentica, fondata sul dialogo e sull’ascolto della Parola e delle parole. L’icona biblica che ci aiuterà a vivere questa estate in Oratorio è la Pentecoste (At 2, 1-48) e l’esperienza degli apostoli (soprattutto 1Gv 1,1-4). Impareremo quindi insieme il linguaggio della comunicazione, non attraverso corsi di informatica o di telecomunicazioni, bensì attraverso il linguaggio della comunione e della fraternità. Infatti, ogni comunicazione autentica tra le persone e con Dio ha delle costanti: il silenzio, il tempo, le luci e le ombre, il coinvolgimento, l’ascolto, ecc. Queste e altre dimensioni del comunicare segneranno le giornate proposte nel sussidio.

I ragazzi hanno bisogno di concretizzare questi discorsi importanti con personaggi e situazioni ben visualizzabili. In questo ci aiuteranno proprio i primi testimoni di Gesù, i suoi Apostoli, che in maniera fantasiosa abbiamo rappresentato come degli artisti che sanno trasformare la città in un luogo di fraternità. Il racconto e l’ambientazione ci parlano di un gruppo di artisti di strada che giunge in città e che vuole coinvolgere tutti nella realizzazione di un grande spettacolo. Ci riusciranno, ma nel frattempo avranno anche aiutato tutti a riscoprire una comunicazione semplice, autentica ed efficace, capace di parlare a tutti e con tutti.

Perciò anche questo tema, come i precedenti, vuole contribuire non solo alla vita ecclesiale, ma anche alla costruzione di una società della pace.

ultimo aggiornamento il 01/05/07