Su

Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Nella comunione di tutti i fedeli, a cui è affidata l'unica missione in virtù dell'unico battesimo, il Vescovo, che la sacra ordinazione configura a Cristo Pastore nella pienezza del sacerdozio, ha dal Signore il compito di annunciare il Vangelo a credenti e non credenti, e di ammaestrare, santificare, governare la Chiesa particolare. Collaboratori preminenti e necessari del ministero del Vescovo sono i presbiteri che con lui formano un unico presbiterio.
Il presbiterio opera nelle comunità locali, assicurando a ciascuna il servizio della presidenza che permetta loro di essere Chiesa vivificata dalla Parola di Dio e dall'Eucaristia, con la guida pastorale del Vescovo e nella comunione ecclesiale. Nell'unico presbiterio diocesano, oltre ai presbiteri incardinati nella diocesi, vi sono anche altri presbiteri, secolari e non, che esercitano nell'ambito della diocesi un ministero su incarico del Vescovo.
I diaconi nell'esercizio del ministero della liturgia, della Parola e della carità sono al servizio del popolo di Dio, in comunione con il Vescovo e con il suo presbiterio. Mediante l'ordinazione sacramentale essi sono configurati a Gesù Cristo secondo una modalità loro specifica: sono costituiti nella Chiesa come segno vivo di Gesù, Signore e Servo di tutti e sono consacrati e mandati al servizio della comunione ecclesiale sotto la guida del Vescovo con il suo presbiterio.
Ogni presbitero e ogni diacono trova il riferimento normativo del proprio compito pastorale nella comunione con il ministero autorevole del Vescovo.