Su

Davide.it

Beato Vincenzo Grossi

LE SUORE FIGLIE DELL'ORATORIO

Il fondatore dell'Istituto Figlie dell'Oratorio è il beato Vincenzo Grossi nasce a Pizzighettone (Cremona) il 9 di Marzo 1845, penultimo di sette figli. Riceve in famiglia un'educazione umana e spirituale che lo porterà ad accogliere e trasmettere, per tutta la vita, l'amore di Dio: dalla mamma Maddalena Cappellini impara presto a vivere di fede e di preghiera, acquistando dolcezza e giovialità e dal padre Baldassarre l'impegno e la serietà nel lavoro.
Da entrambi impara a non perdere tempo e ad agire continuamente per gli altri.
Viene ordinato sacerdote il 22 maggio 1869 e si distingue subito per le sue virtù, per il suo essere pieno di zelo, disinteressato, di carità grande, con la consapevolezza di partecipare alla missione redentrice di Cristo, cuore dello Spirito di riparazione, ad immagine del Buon Pastore che dà la vita per il suo gregge. Sua costante preoccupazione è la gioventù per la quale diviene un saggio ed efficace educatore. Resosi conto personalmente della miseria morale e religiosa della gioventù femminile, costituisce un gruppo di giovane donne, disponibili a collaborare con i sacerdoti nelle attività pastorali, con particolare attenzione alle giovani. Nel 1885 fonda la prima comunità di Figlie dell'Oratorio alle quali affida come patrono S. Filippo Neri, il santo della letizia spirituale. Muore il 7 novembre 1917, dopo una dolorosa agonia per peritonite fulminante.
Viene beatificato il 1 novembre 1975 da Paolo VI, che lo addita come esempio a tutti i sacerdoti e ai parroci. Queste furono le parole di Paolo VI in quell'occasione: "Don Vincenzo Grossi, nella solidità delle sue generose virtù, nascoste nel silenzio, purificate dal sacrificio e dalla mortificazione, raffinate dall'obbedienza, ha lasciato un solco profondo nella chiesa che oggi lo propone a modello e lo prega come intercessore". Le sue figlie, che oggi continuano la sua azione educativa in Italia, in Argentina e in Ecuador, testimoniano quanto grande e ricco di fede fosse il cuore del loro Fondatore.
Il carisma delle Figlie dell'Oratorio è ispirato alla vita e agli insegnamenti del santo patrono e del beato fondatore: spirito di umiltà, di sacrificio, di carità e di gioia nel servire, nell'associazione alla Pasqua di Gesù.
Si dedicano all'educazione e alla formazione cristiana dei giovani e collaborano con i sacerdoti alle attività parrocchiali, vivendo così il loro servizio a Dio e alla Chiesa.
Le suore oggi sono 232 dislocate in 24 comunità in Italia, 3 in Argentina e 2 in Ecuador.
La Casa Madre si trova a Lodi, in via Paolo Gorini, 27 mentre la Casa Generalizia a Roma, in p.za Cimone, 3.
Dalla conferenza del Beato Vincenzo Grossi: "Ognuno ha una vocazione speciale"
vi sono pensieri che, quantunque comunissimi, destano sempre un grande interesse. Fra questi si deve collocare quello noto, che Dio ci ama di un amore speciale. È un pensiero comune, ma che ben riflettendoci sopra, quasi non lo crederemmo.
Iddio non bada solo a noi in massa, ma guardò e guarda ciascuno di noi in particolare, con illimitato amore. Non solo da tutta l'eternità Dio determinò di crearmi come un nuovo essere ragionevole, ma si determinò di crearmi tal qual sono, la mia propria persona, individuo distinto dagli altri, una persona differente da tutte le altre create fin qui e di quelle che saranno ancora create.
Quando Dio mi scelse tra le creature possibili che gli erano presenti nella mente, mi preferì, il suo amore si appigliò a qualcosa di speciale in me. Ciò che nella colma della sua eterna predilezione lo indusse a crearmi fu appunto questo IO con queste sue particolarità individuali. Fu precisamente il nostro IO, la nostra particolarità ,ciò che Dio amò così teneramente e così intensamente. Questo pensiero è sommamente soave... Prima sorrido e poi piango...
DIO MI HA AMATO PERCHE' SONO CIO' CHE SONO!

La comunità di via Ennio è costituita da 11 suore:
1. Suor Gianpiera (superiora)
2. Suor Maria
3. Suor Carlina