CHI SIAMO... Breve storia della nostra parrocchia
    

 


Fra
ERNESTO
BALZARIN
Guida spirituale della nostra Parrocchia

La Parrocchia di S. Martino in Nogaredo di Prato è stata istituita nel 1926 per desiderio della popolazione. Prima di questa data era Curazia di Colloredo di Prato.
Dal 1990 la Parrocchia è formata dalla frazione di Nogaredo più la frazione di Faugnacco, che prima apparteneva alla Parrocchia di S. M. Assunta di Martignacco.
Il logo della Parrocchia sintetizza la nuova unità parrocchiale: la fiamma unica prodotta dall'incontro di due singole candele unite dalla croce di Gesù Cristo.
La piccola comunità ( 900 abitanti circa ) che vive alla periferia di Udine è abbastanza attiva con le sue iniziative.
Nel  lontano 1855 fu fondata la
Filarmonica "L. Linda"  oggi composta da 40 membri; è presente una unione sportiva; una Latteria Sociale; esisteva fino a poco tempo fa una scuola elementare oggi trasformata in scuola materna. Realtà che da sempre hanno unito le due piccole comunità sociali.
Oggi l'unità è completata anche nella fede.
Come comunità Cristiana ha piccole ma continue iniziative, sopratutto a livello di solidarietà.
Esiste uno "Sfuei pês fameis" curato dalla commissione
Caritas parrocchiale, per informare e scambiare opinioni all'interno di tutta la comunità.
Sempre ad opera della Caritas è sorta l'iniziativa
"Estate ragazzi", nel '97 solo per la comunità, nel '98 e nel '99 in collaborazione con l'amministrazione comunale di Martignacco.
Dal '98 per iniziativa dei bambini della prima comunione e dei loro genitori è nato un gemellaggio con un istituto di ragazzi di Pola in Croazia. Già molti parrocchiani, in diverse occasioni, sono andati a visitare e a conoscere quei ragazzi. In questa avventura poi è stata coinvolta la Parrocchia di S. Daniele del Friuli, più recentemente, si è affiancata anche la comunità Cristiana di S. Margherita del Gruagno.  Abbiamo promesso un fraterno aiuto a questi ragazzi, un aiuto non solo materiale ma di affetto e di calore umano che è quello che manca di più; c'è n'è molto bisogno.

    Home                                                                 II pagina