Chiesa di Nozzano Castello Chiesa di Nozzano San Pietro Chiesa di Balbano Chiesa di Castiglioncello Vai alla Homepage
Homepage - Esaltazione della Croce - Solennità del Volto Santo Lucca, 13-14 Settembre 2007

Esaltazione della Croce - Lucca, Volto Santo

Da oltre dodici secoli si conserva e si venera a Lucca il Volto Santo una scultura lignea che secondo la leggenda rappresenta il vero volto di Cristo.
La leggenda racconta che dopo la morte di Cristo il discepolo Giuseppe D'Arimatea, accompagnato da Nicodemo, chiese ed ottenne il permesso di dare sepoltura al Cristo. Nicodemo evidentemente scioccato dalla sofferenza espressa dal volto di Gesu si ripropose di rappresentare l'immagine di Cristo morto sulla croce cosi come lo aveva visto, fu cosi che iniziò a scolpire il legno (quercia per la croce e cedro per l'immagine del Cristo). Trovando estremamente difficile riprodurre fedelmente il viso, stremato per la fatica si addormentò e al suo risveglio trovò la scultura terminata da mani divine.
La croce venne tenuta nascosta di generazione in generazione per circa sei secoli, quando al Vescovo Gualfredo, giunto nei pressi dove la croce veniva custodita, apparve un angelo in sogno che gli svelò la presenza del Volto Santo. Tale sogno fu interpretato come la volontà divina di spostare la croce verso luoghi dove sarebbe diventata culto pubblico. Fu messa su una barca nella vicina città di Giaffa e affidata alla corrente e alla Divina Provvidenza.
Dopo un lungo viaggio la barca giunse nei pressi di Luni, ma stranamente non si riusciva ad avvicinarla, era come se una strana forza la sospingesse verso il largo ogni volta che una persona cercava di avvicinarsi. Apparve in sogno al vescovo di Lucca un angelo, il quale informo il vescovo della barca e del suo prezioso carico. Il vescovo si recò nel luogo dove la barca si era avvicinata alla riva e subito dopo aver invocato il nome del Signore vide la barca avvicinarsi. I lunigiani però non volevano privarsi della sacra croce e il vescovo suggeri di affidare ancora una volta il destino della croce alla volontà divina: La croce venne messa su un carro trainato da due buoi, se questi avessero preso la direzione di Lucca la croce sarebbe andata alla città di Lucca altrimente sarebbe rimasta ai lunigiani.
I buoi presero subito in direzione di Lucca e la croce è conservata e venerata dai lucchesi e ogni anno il 13 settembre si festeggia e si venera con la Luminara di Santa Croce.

 Fonte: http://www.a-lucca.it/volto_santo.htm...

Nella sezione News >> Curiosità, vedi:

Il Volto Santo di Borgo San Sepolcro