Giochi da Passeggiata
Ecco una serie di idee per “convincere” i ragazzi a partecipare ad una passeggiata, soprattutto se in salita. Attraverso i giochi e la concentrazione, infatti, la fatica si trasforma in divertimento. Tutti i giochi proposti sono stati giocati e verificati... parola di Gufluccio! Ovviamente clonate pure tutto quello che volete, MA NON DA QUESTO SITO!!

Indovina la foto
Avete spirito d'osservazione? Sì? Vi piaccioni i bei paesaggi? Sì? Siete attenti ai particolari? Sì? Ce l'avete la macchina fotografica? Sì? Se avete risposto sempre "Sì?" allora siete degli YESMEN! Coraggio, provate questo gioco!!

Conta i passi
Vi garberebbe che i vostri bimbetti passeggiassero, uno in fila all'altro, in silenzio, senza darvi alcun problema? Troppo facile, bimbo mio!! Con questa attività non garantiamo il risultato sperato, ma almeno sarà poco probabile che avrete lamentele per la fatica della salita. L'importante è saper contare fino a cinquecento!!

Impara passeggiando
Lo sapevate che: non è possibile baciarsi i gomiti? Originalmente, la Coca Cola era verde? Una mucca può salire le scale, ma non può scenderle? Ogni re delle carte da gioco rappresenta un grande della storia: re di picche: Davide;- re di fiori: Alessandro Magno; re di cuori: Carlo Magno; re di quadri: Giulio Cesare? Moltiplicando 111.111.111 x 111.111.111 si ottiene 12.345.678.987.654.321?
Queste e molte altre cose (magari più attinenti al tema del campo estivo o della giornata) potrete far imparare ai vostri ragazzi, se gli presenterete questo interessante gioco... ovviamente passeggiando.


Trova gli oggetti
Preparatevi perché in questo gioco una mandria di bimbetti scatterà al vostro inseguimento, una volta che avrà capito che davanti a loro c'è qualcuno che sta seminando oggetti per il sentiero e che loro dovranno trovare. Inutile sarà il tentativo di rallentarli con una bella salita all 89%: nulla li fermerà!