Grandi Giochi
Il Grande Gioco, cos'è? Bho? A quanto s'è capito noi dovrebbe eseere qualcheccosa del tipo un gioco da fare in un grande spazio del tipo 1km quadrato almeno, dove c'è da compiere una missione, da trovare qualcuno, da cercare qualcosa, ma che non è una caccia al tesoro, ma è...... è! Proprio quello!
P.S.: Questi giochi contengono un codice che fa sì che chi li copia sul sù sito, ni si formatta l'ardisk!
 
 
  Dragon Ball Z
Tratto dal famoso cartone animato, in questo gioco, i ragazzi incontreranno i vari personaggi, che diranno loro come trovare le 7 sfere magiche. Nella foto i personaggi che hanno condotto il gioco.
P.S.: Non è che questo gioco tiri fuori qualcosa di nuovo, ma è soprattutto l'ambientazione e i personaggi, che dovranno rendere il gioco GANZO!
Da sinistra in alto: 
Riccardino, Ciro, 
Giappana, Unto, 
Zester, Lindo, 
Matta, Alcot

Piccolo Principe Game  (by Fabio Cozza)
Da un classico grande gioco, ecco una nuova storia tutta da sperimentare, di sicuro successo. Un BRAVO all'ideatore!

Totem
Vi proponiamo un bel giocone sugli indiani, da giocarsi in almeno 4 squadre contemporaneamente e su di un grande campo all'aperto. Confessiamo che l'idea non è nostra ma ci è stata passata da alcuni amici di una parrocchia delle colline livornesi. A noi il gioco è piaciuto molto, e crediamo che anche voi ne darete un'impressione positiva. Fateci sapere!

L'incantesimo sulla città degli smeraldi
Il re degli gnomi fa sempre casino! Questa volta ha pietrificato gli abitanti della città degli smeraldi (del regno di OZ, ovviamente). E noi cosa c'entriamo? Con il nostro aiuto gli abitanti potranno essere ritrasformati in ciccia, basta che ci sbrighiamo!
Nota tecnica: questo gioco è stato creato e proposto per uno spazio tipo uno zoo, per cui sarebbe opportuno proporre il gioco in un luogo dove ci sia la possibilità di spostarsi parecchio e con molti punti di riferimento (nel nostro caso erano gli animali):


D&D Game (scarica pdf)
Prendendo spunto dal gioco "Piccolo Principe Game" ecco quà un nuovo gioco, dove guerrieri, maghi e chierici si affronteranno in sanguinose battaglie a colpi di ... dado! Chi vincerà: il forte guerriero armato di muscoli e spada, oppure il piccolo ma astuto mago, pieno di saggezza e magie? Chissà, potrebbe vincere anche il chierico. Non voglio svelarvi di più: scaricate il gioco e giocate, così vedrete come va a finire la storia (e se non vi sarà piaciuto il finale potrete sempre rigiocare, nella speranza di avere un finale migliore).
Scarica le carte dei personaggi (pdf)
Scarica le carte delle magie (pdf)


Continentsss (scarica pdf)Thanks to Mariangela Tomaselli
Un'altra chicca inviataci da una nostra simpaticissima amica. Francamente non ce la siamo sentita di modificare la descrizione originale del gioco, scritta in un linguaggio che potremmo definire.... meraviglioso! E che dire poi del gioco? 5 continenti, in battaglia l'uno contro l'altro alla conquista delle ormai collaudatissime lettere dell'alfabeto, con lo scopo di realizzare parole o frasi il più possibile lunghe e redditizia (di punti). La parola a te Mariangela!

Gioco dell'oca (scarica pdf)Thanks to Ilaria Tripodi
Un semplice ma divertente gioco dell'oca da farsi su un grande spazio. Vi suggeriamo di preparare tanti cartoncini con scritto il numero della casella ed il quesito. Dopodiché appendete i cartoncini (possibilmente nell'ordine numerico) ai muri del vostro spazio di gioco. Non siete d'accordo con noi? Meglio: significa che qualche idea interessante l'avete anche voi!

Razzemania (scarica pdf)Thanks to Elcot
Se avete giocato a Dungeons&Dragons qualche volta, non farete fatica a riconoscere alcune tra le tante razze presenti in questo giocone. Il gioco si adatta bene in un terreno vasto (tipo un boschetto), ma può essere giocato anche in uno spazio più piccolo, basta che ci sia posto per una convivenza pacifica di tutte le razze (degan)!


Caccia alla frase (scarica pdf)Thanks to... boh?
Questo è davvero un bel grande gioco, che si adatta bene a qualsiasi ambiente purchè vario, con possibilità di nascondersi, di scappare, di appostarsi. Si potrebbe dire che è una variante di alce rossa, ma ha delle variazioni che lo rendono originale. Purtroppo non ricordiamo chi ce lo ha raccontato, x cui se l'autore vorrà dichiararsi, saremo ben lieti di scolpire il suo nome sul web!
 

Torna a casa Alneis (scarica pdf)Thanks to Cristina Parimbelli & Roberto Chiodi
Simile alla storia di ET, le squadre dovranno aiutare un piccolo extraterrestre a ritrovare la sua navicella per poter tornare sul suo pianeta. Come tutte le avventure del genere ci saranno alcuni personaggi che vorrebbero catturare il protagonista per i loro spaventosi esperimenti, ma forse non ci riusciranno, se scaricherete il gioco e lo farete arrivare alla ben più lieta conclusione!
 

Ghostbusters (scarica pdf)
Tattattaratattattaa!! Questa volta le piccole pesti (dei nostri bambini) faranno la parte di loro stessi: da piccoli fantasmini cercheranno individui da spaventare e terrorizzare con i loro malefici scherzi, ma.... anche noi animatori potremo vendicarci rincorrendoli e cercando di intrappolarli con i nostri raggi. Il divertimento assicurato!!
 

L'isola che non c' (scarica zip)
Questa volta, muniti di carta, penna e macchina fotografica, vi improvviserete giornalisti catapultati nel modo di Peter Pan. Dovrete intervistare ciascun personaggio e scoprire abitudini, caratteristiche e gusti di ognuno in modo da scrivere un bell'articolo di giornale. Non dimenticate di confezionare il tutto con delle belle foto. Ma.... come si fa ad arrivare all'isola che non c'? Col TomTom Navigator? No: basta seguire il canto (speriamo intonato) di Peter Pan!
NOTA: il gioco trae spunto dal gioco "La casa dell'alegrias", disponibile sul favoloso sito Rieducando da cui vi consigliamo di succhiare tutte le gustose idee proposte.  


 
Cluedo (scarica)
Premettiamo subito che questo non è un gioco di misteri, di assassini, di investigazione. Allora perchè chiamarlo Cluedo? Perchè se ci si pensa bene, il famoso gioco da tavolo non c'entra nulla con le investigazioni: è piuttosto un gioco alla Master Mind, dove con una serie di informazioni logiche dobbiamo scoprire la combinazione giusta (assassino, arma, luogo), proprio come in questo grande gioco. Altra cosa importante: spiegare il gioco è stato difficile. Non vi arrendete se sembra contorto, in realt molto semplice e divertente, oltre ad essere facile da preparare. E poi si adatta a tutti gli ambienti, anche chiusi... non vi abbiamo ancora convinto? Insomma, lo volete pigliare il pulsante SCARICA??!?!?? 

 
Il Campanile (scarica) Thanks to Luca Zanellato ergo Zane!
Grazie al nostro preziosissimo collaboratore (il quale non mancherà di darci altre preziose chicche) viene proposto un grande gioco sulla costruzione di un campanile. Occorre cercare di accumulare risorse evitando di essere catturati dai malandrini di turno, quindi ottenere le autorizzazioni necessarie allo scopo di realizzare il proprio campanile prima degli altri. E' un gioco sulla base di Castellone: acchiappa, scappa... ma anche di Monopoli: compra, scegli... ma anche della caccia al tesoro: cerca, trova... ma anche di.... di cosa vi pare a voi, contenti? Ora diteci che non lo scaricate. Unico requisito indispensabile, ma questo scontato che l'avrete, una cinquantina di bimbetti scatenati!! 

 
Jumanji (scarica)
Da un bellissimo film, un bellissimissimo (perche' l'abbiamo inventato noi) giocone all'aperto. lo scopo e' riuscire ad accumulare tanti punti sparsi per il terreno ed arrivare cosi' a 1000, per far tornare Van Pelt e la sua cricca da dove sono venuti. Un momento... non lo sentite anche voi il TAM-TAM? Presto, scaricare il gioco e dominatelo, PRIMA CHE SIA LUI A FARLO!!!