home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

LA MADONNA DI FATIMA RITORNA NELLE EGADI

Dopo oltre 50 anni la Madonna di Fatima è di nuovo tra noi.
L'idea e nata da un incontro fortuito di Enzo, un giovane della Parrocchia, con il Responsabile dell'Apostolato Mondiale di Fatima per la Sicilia il Sig. Coppolino.
La proposta trova ampio consenso prima del Parroco e successivamente l'entusiasmo di tutto il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Subito si mette in moto la macchina organizzativa fino ad arrivare al Sottocapo di Stato Maggiore per il tramite del Comando Squadra Aerea di Roma-Centocelle.

Favignana, 27 Maggio 2001

Telefonate su telefonate, fax su fax, finalmente la notizia: "la statua della Madonna giungerà nell'isola in elicottero il 27 Maggio".
Arriva il giorno tanto atteso: il Parroco con due rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale sono a Trapani al Campo CONI per prelevare la statua della Madonna.
L'immagine della Madonna arriva alle ore 16.10 da Caltanissetta con il pulmino accompagnate dalle Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria con la loro Madre Generale, ed il Sig. Coppolino.
Puntuale arriva l'elicottero HH 3F dell'Aeronautica Militare della Base di Trapani-Birgi. La Madonna viene collocata sull'Elicottero dai Volontari del Trapani-Soccorso tra la folla dei Fedeli Favignanesi residenti a Trapani. La commozione invade tutti quando l'elicottero prende il volo. In pochi minuti giunge all'Isola e la sorvola più volte.
Dall'alto appare ben distinta la marea di gente in attesa della Madonna.

Marettimo, 28 Maggio 2001

Alle ore 18.20 atterraggio perfetto al campo sportivo Comunale, la festosa accoglienza delle Autorità, mentre la popolazione tutta attende alle "Tre Croci". La Statua viene prelevata dai Volontari dell'Associazione "G. Barraco" e posta sopra il pulmino della Parrocchia.Alle 'Tre Croci', indescrivibile e commovente l'incontro con la Madonna. In processione ci si avvia verso la Chiesa Matrice tra canti, preghiere e sventolio di bandierine.
Alla porta della Chiesa Matrice la Madonna riceve l'omaggio floreale: petali di rose e fiori lanciati dall'alto del campanile, mentre bianche colombe volteggiano attorno a Maria.
L'Immagine della Madonna non è mai rimasta sola durante i cinque giorni di permanenza. Il popolo favignanese si è stretto attorno a Maria per pregare.
Lunedì 28 maggio: due motovedette della Polizia Penitenziaria dell'Isola, imbandierate per l'occasione, accompagnano la Madonna assieme ad una ventina di devoti prima nell'Isola di Marettimo e poi in quella più vicina di Levanzo.
Commovente l'accoglienza a Marettimo. La statua è stata accompagnata fino al cortile dell'asilo per la celebrazione della Santa Messa, poi, in processione per le vie del paese fino al porto.
A Levanzo la stessa festosa accoglienza: la statua viene trasportata a spalle dalle donne del paese fino alla chiesa per un'ora di preghiera mariana.
Alla ore 21.00 la processione con fiaccole e torce per le vie cittadine illuminate a giorno: tutto il popolo è presente, devoto ed orante.

Nel giorno seguente i momenti di preghiera si sono susseguiti: la recita del Santo Rosario a "catena", "l'ora di guardia" a Maria dalle ore 6,00 fino alla mezzanotte.
Tutti hanno fatto veramente onore alla Madonna.
Martedì 29: tutti i bambini delle scuole in festa, dopo aver conosciuto la storia dell'apparizione a Fatima grazie alla proiezione di una V.H.S, accompagnati da genitori ed insegnanti raggiungono la Chiesa Matrice per un momento di preghiera tra sventolii di bandierine.

Levanzo, 28 Maggio 2001

Chiesa Santa di Dio che è in Favignana rinascerà più giovane e più bella per il suo sposo Cristo Signore.
Significativa la visita della Madonna ai Carcerati che per un'ora hanno pregato. La bianca immagine della Vergine di Fatima è stata accolta dagli Agenti della polizia penitenziaria ai cancelli dell'Istituto e consegnata ai detenuti. All'interno del carcere Maria ha benedetto i suoi figli più bisognosi e per tutti una speranza di un futuro migliore.
Poi... come tutte le cose belle il momento che non vorremmo mai che arrivasse. Il 31 Maggio, dopo la S. Messa vespertina, la Piazza Matrice è stracolma di auto pronte per accompagnare la Madonna.

Favignana, 31 Maggio 2001

Alle ore 19.20 la Madonna lascia la Chiesa Matrice, viene posta sul pulmino e accompagnata fino al campo sportivo comunale con a seguito centinaia di autovetture. "Un vero trionfo".
L'attesa del distacco si fa forte, ci sono ancora 15 minuti di attesa dell'arrivo dell'Elicottero che non vorremmo mai che arrivasse. La Madonna viene accompagnata in spalle per tutto il campo sportivo tra gli applausi dei fedeli.
Arriva l'elicottero e, fra le lacrime dei fedeli, la Madonna viene collocata sopra. Appena il tempo di dire GRAZIE.
Poi il decollo, un giro sull'Isola per salutare tutti e... gli occhi fissi verso il cielo a guardare la sagoma dell'elicottero che si perde all'orizzonte. Maria ha visitato i suoi figli, lasciando a tutti un messaggio di speranza: "INFINE IL MIO CUORE IMMACOLATO TRIONFERA'".
Sono sicuro che non è passata invano. Maria ha elargito grazie su grazie: ne è prova la moltitudine di Fedeli che in massa correvano a Lei, ed i numerosi ex voto di ringraziamento.
Non è una scoperta che Favignana è "Terra di Maria" e su questa solida base che vogliamo accogliere il suo messaggio.
La Madonna apparendo a Giacinta, Lucia e Francesco ha promesso la protezione nell'ora della morte a tutti quelli che gli dedicheranno di seguito i primi 5 sabato del mese con: la confessione, la comunione riparatrice e la recita quotidiana del Santo Rosario.

R.I.