Parrocchia di Santa Maria Maggiore
 Corsi pre-matrimoniali
 Altre attività

Scuola don Luciano Sarti

Scuola parrocchiale "don Luciano Sarti"

Fu una bella intuizione, nel 1987, quella di dedicare a questo Sacerdote educatore la scuola che la Parrocchia di Castel S. Pietro assumeva dalle Suore della carità; mettemmo subito la scuola (bimbi, insegnanti, genitori) sotto la sua protezione; ne abbiamo sperimentato, in tante occasioni, la sua paterna presenza e il suo concreto aiuto.

La scuola parrocchiale è cresciuta, si sono aggiunte altre sezioni; si è aperto un nuovo settore per bimbi piccoli (il Nido) su richiesta delle famiglie e con esplicita e continua soddisfazione dei genitori e dei bimbi. Ora, tra nido, materna ed elementare sono presenti nella scuola oltre 320 bimbi e ragazzi.

Elementare (ora scuola primaria)

Vorremmo spendere alcune parole per illustrare in particolare la scuola elementare (ora si chiama "scuola primaria") perché non tutte le famiglie di Castel San Pietro (soprattutto le famiglie nuove) conoscono questo servizio educativo particolarmente interessante e utile. Sinteticamente riportiamo i servizi principali, oltre ovviamente quello di accogliere i ragazzi e aiutarli a crescere nella cultura, nella serena amicizia, negli ideali veri e alti della vita.

• La scuola accoglie i ragazzi anche oltre i "giorni di scuola", da settembre a luglio.
  • La scuola offre un servizio di accoglienza come pre-scuola (dalle 7.30) e post-scuola (fino alle ore 16.30).
  • La proposta educativa poggia su valori umani e cristiani collaudati da secoli (e non variabili secondo le mode culturali e didattiche): gli Insegnanti sono giovani e aggiornati; Maestri ed Educatori; motivati nel loro servizio e in piena armonia tra di loro. Loro stessi guidano le attività collaterali (dopo scuola, mensa, attività ricreative).
  • La scuola è dotata di cucina interna che fornisce pasti caldi confezionati direttamente dalle nostre cuoche, apprezzate dai ragazzi e dai genitori.
  • La scuola è dotata di cortile interno per le attività ricreative e ludiche
  • La scuola ha a disposizione Consulenti per individuare difficoltà di lettura o scrittura e indicare metodi per superare il disagio; ha pure a disposizione (gratuitamente) esperti psicologi per consulenze, per genitori o ragazzi.
  • Gite scolastiche con la possibilità di partecipazione anche dei genitori
  • Al sabato (dalle 9.00 alle 12.00) ci sono laboratori facoltativi ai quali possono essere indirizzati i ragazzi.
  • Ogni anno, nel mese di luglio, è organizzata una settimana in montagna, gestita dagli Insegnanti, questa vacanza insieme Alunni-Insegnanti è di grande valore educativo. Nell’ultimo giorno i genitori possono raggiungere i loro figli e concludere assieme il soggiorno in montagna.
  • E’ presente nella scuola una Insegnante di madrelingua inglese.
  • La scuola propone alle famiglie dei ragazzi incontri di formazione di carattere educativo e psicologico.

Materna (ora scuola dell'infanzia)

Alla scuola dell'infanzia le attività che vengono svolte sono tante: psicomotricità, lingua inglese, teatro per la recita di Natale e - per i più grandi - il laboratorio continuità: un'occasione di incontro e collaborazione con i bambini delle Elementari per iniziare a prepararsi alla scuola primaria.

Nido (da 1 a 3 anni)

Siamo bimbi felici di giocare al nido con tanti amici. Le nostre dade ci accolgono con gioia, ci sanno coccolare e consolare quando abbiamo un po' di nostalgia di mamma e papà. Le giornate passano fra giochi, canti, storie inventate solo per noi e pranzetti prelibati! Poi la nanna per chi rimane... e tutti a casa!

Recapiti

Scuole don Luciano Sarti
Via Palestro, 38
40024 Castel S. Pietro Terme (BO)
tel./fax 051 944590
e-mail: donlucianosarti@libero.it

Il Nido è in via Palestro, 32. Tel: 051/941534.

Maggiori informazioni sulla scuola parrocchiale nell'opuscolo illustrato