Titolare: S. Antonino d'Apamea
Canonica: Via Zanon, 3 Tel: 049700543
Comune: Cadoneghe Provincia: Padova
Vicariato: Vigodarzere
Centro parrocchiale: Via Cipro 4 Tel: 0498872405
Scuola dell' infanzia: Via Gramsci 13 Tel: 049702004

Organismi Parrocchiali:


Il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici è l'organismo di partecipazione dei fedeli nella gestione economica della parrocchia. E previsto dal nuovo Codice di diritto Canonico e dalle norme emanate dal vescovo della diocesi di Padova in tema di una pastorale di comunione e di corresponsabilità da parte di tutti i membri della comunità cristiana, unitamente al fine di sviluppare in ambito economico una autentica coscienza ecclesiale. Il Consiglio parrocchiale per gli affari economi è distinto dal Consiglio pastorale parrocchiale e come questultimo, ha una funzione consultiva e non deliberativa. Tale consiglio è attualmente composto da cinque membri, che sono nominati dal Vescovo su proposta del parroco, scelti tra i parrocchiani distintisi per competenza amministrativa, onestà di vita e pratica religiosa. I Consiglieri durano in carica cinque anni e possono essere confermati per un secondo quinquennio. Lattuale consiglio decade nella prossimo prossima primavera del 2004. Suoi compiti sono:
1. Coadiuvare il parroco che rimane lunico rappresentante legale della parrocchia nel predisporre il bilancio preventivo, elencando le voci di spesa prevedibili ed individuando i relativi mezzi finanziari.
2. Approvare alla fine di ogni esercizio il rendiconto consuntivo che viene presentato al consiglio pastorale e alla comunità
3. Esprimere il parere su contratti, progetti, piani di finanziamento, impiego dei capitali, relativamente agli atti di straordinaria amministrazione.
4. Assicurare ogni adempimento di natura previdenziale, assicurativa, legislativa e fiscale dellente morale parrocchia di S. Antonino

.

Il Consiglio pastorale parrocchiale a norma del Codice di Diritto canonico (can. 536) si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita alla luce della Fede, della Speranza e della Carità Il Consiglio pastorale parrocchiale è formato da cristiani che sono chiamati a vivere l'esperienza di fede e di comunione ecclesiale nella reciprocità dei carismi e dei ministeri, nella collaborazione e nel servizio.
Finalità
Il Consiglio pastorale parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l'attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell'unica missione della Chiesa: Evangelizzare, Santificare e Servire l'Uomo nella Carità
Carattere consultivo
Il Consiglio pastorale ha carattere consultivo e di servizio alla comunità parrocchiale. Con il "Consiglio" di tutti i membri, esso è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede, a promuovere la comunione affettiva ed effettiva tra i membri del popolo di Dio, nella reciprocità tra i carismi e ministeri che lo Spirito dona a ciascuno per il bene di tutti.
Il Consiglio pastorale fa costantemente riferimento ai principi dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa universale e dalla Conferenza episcopale italiana, nell' osservanza delle norme dettate dal Diritto Canonico e delle disposizioni diocesane.
Carattere rappresentativo
Il Consiglio pastorale parrocchiale ha carattere rappresentativo. Esso esprime l'intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l'edificazione dell'unica Comunità
Membri
Il Consiglio pastorale parrocchiale è formato da membri di diritto, membri eletti dalla comunità membri cooptati e membri nominati dal parroco.
Membri di diritto:
il parroco, i sacerdoti collaboratori, i diaconi, i rappresentanti delle comunità religiose maschili e femminili presenti in parrocchia, il presidente parrocchiale dell' Azione Cattolica.
Membri eletti dalla comunità
possono essere eletti tutti i membri della comunità parrocchiale che abbiano compiuto 18 anni di età e siano impegnati nella vita cristiana ed ecclesiale.
Membri cooptati (qualora non fossero già stati eletti dalla comunità:
i rappresentanti delle associazioni, gruppi e i movimenti ecclesiali presenti in parrocchia, un membro del Consiglio per gli affari economici, un membro del Consiglio direttivo delle realtà pastorali della parrocchia ( Scuola Materna, Centro parrocchiale...) Religiosi e aggregazioni laicali Le comunità religiose maschili e femminili, le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali presenti in parrocchia designano autonomamente il proprio rappresentante in Consiglio pastorale e notificano il nominativo al parroco.

.

Gruppi Parrocchiali:


I gruppi di servizio sono quelli che, all' interno della parrocchia, esprimono e realizzano un ministero ecclesiale. Tali sono i catechisti, gli animatori della liturgia e della carità. Essi realizzano, nei loro settori, la missione della comunità secondo le indicazioni del Consiglio pastorale.
I gruppi associativi ecclesiali hanno invece una funzione formativa; nella comunità cristiana, essi curano la formazione alla vita cristiana, ecclesiale e apostolica secondo le necessità e le caratteristiche delle singole età o stati di vita, in sintonia col Consiglio pastorale.
.
Patronato Mano Amica Giovani Chierichetti Catechisti Missionario Cori Coppie Liturgico Tendone Presepio


Torna alla Home Page