|
Titolare: S. Antonino d'Apamea Canonica: Via Zanon, 3 Tel: 049700543 Comune: Cadoneghe Provincia: Padova Vicariato: Vigodarzere Centro parrocchiale: Via Cipro 4 Tel: 0498872405 Scuola dell' infanzia: Via Gramsci 13 Tel: 049702004 |
|---|
I Cori
Coro Costanza Paperini
Dall' archivio parrocchiale di Cadoneghe risulta che verso il 1882-1885 un gruppo di paesani formò la SOCIETA' DEI CANTORI nominando Presidente il sig. Costanzo Gobbin. Dal Presidente Costanzo dopo alcuni anni prese il nome la Corale stessa, che venne chiamata SOCIETA' CORALE COSTANZA.
Alla sua direzione si sono succeduti diversi Maestri, fino ad arrivare al M. Pietro Paperini, sotto la cui guida - durata dal 1925 al 1964/65 - il complesso corale ha partecipato a numerose rassegne e concorsi anche a carattere internazionale ( come Arezzo 1954-1955), riscuotendo sempre consensi lusinghieri.
Ma come spesso accade nella storia delle associazioni, dopo tanta attività e successi seguì un periodo di inattività durato una decina d' anni.
Finalmente 1'8 giugno 1976 la Corale Costanza torna a far parlare di se per il valido interessamento di Celio Marconato e Ardinò Borella, sostenuti dall'allora Parroco di Cadoneghe Don Faustino Marcolin e per l'apprezzato impegno del M.o Livio Volpato e del M.o Andrea Cecchetto e di vari sostenitori e appassionati di musica.
Nel 1981 la Corale si divise in due formazioni, prendendo due indirizzi diversi. Una con il nome di Coro Polifonico Costanza scelse la musica polifonica perfezionandosi in esecuzioni impegnative. Ha cessato l'attività da un paio d'anni.
L' altra aggiunse il nome del Mo Paperini divenendo Coro Costanza Paperini e rimase prevalentemente dedicata al servizio liturgico nelle Parrocchie di Mejaniga e Cadoneghe, senza peraltro tralasciare il repertorio della vecchia e gloriosa Corale Costanza.
La direzione artistica del Coro Costanza Paperini affidata fino allo scorso anno al M. Andrea Cecchetto, insignito dell'onorificenza pontificia Pro Ecclesia et Pontifice a riconoscimento di oltre 50 anni di impegno nella musica liturgica, mentre la direzione organizzativa e amministrativa è attribuita ad un Consiglio Direttivo costituito da un Presidente (attualmente Piergiorgio Berton) e da cinque Consiglieri.
Attualmente dopo la scomparsa del M. Cecchetto il la direzione artistica è affidata al M. Daniele
Il Coro Costanza Paperini conta una quarantina di cantori, che si ritrovano di regola il giovedì sera, dalle 21 alle 22,30, per le prove nella Parrocchia di Mejaniga. Oltre al servizio liturgico nelle Parrocchie di Mejaniga e Cadoneghe, il Coro si dedica anche a concerti in collaborazione con il Comune di Cadoneghe e con altri Enti.
Coro Giovani
Il "coro giovani" di Meianiga esiste da più di dieci anni. Canta nei momenti più significativi dell'anno liturgico come Natale, Pasqua, in occasione di altre solennità e una volta al mese alla messa del sabato alle ore 18.00. Ha partecipato ad alcuni concerti ed ha allietato alcune cerimonie nuziali.
Il coro è costituito da circa 20 elementi, uomini e donne, con età superiore a 16 anni.
E' diretto da Sabrina Lucadello e accompagnato alla chitarra da Giuliano Chillon.
Il coro prova in chiesa ogni venerdì dalle ore 20.45 alle ore 21.45 ed è aperto a qualsiasi giovane voglia suonare o cantare insieme per il Signore.
Coro Piccoli Cantori di Mejaniga
Il coro, costituito da ragazzi, guida e sostiene nei canti l'assemblea ogni domenica alla messa delle ore 9.30.
L'attività è svolta nel periodo corrispondente all'anno scolastico con inizio a settembre e termine nel mese di giugno.
Il Coro dei piccoli esiste da molti anni con alternanza di volontari per la direzione e per l'accompagnamento musicale.
Con il passare degli anni il coro è cresciuto in numero e oggi è costituito da una trentina di elementi di età compresa tra i sette e i quindici anni.
Il coro prova con regolarità ogni sabato pomeriggio in chiesa dalle ore 15.00 alle ore 16.15 circa.
Dall'anno scolastico 2000-2001 il coro, ha acquisito il nome "Piccoli Cantori" e, ultimamente, durante le celebrazioni liturgiche indossa una divisa realizzata dai genitori dei ragazzi e dal gruppo missionario.
Già alcuni anni in occasione del Natale e lo scorso anno anche a Pasqua I Piccoli Cantori hanno partecipato con gli altri cori della parrocchia a concerti parrocchiali. Questa attività è aperta a tutti i ragazzi che abbiano voglia di cantare insieme con gioia e lodare il Signore.
Pagina Gruppi
Torna alla Home Page