|
Titolare: S. Antonino d'Apamea Canonica: Via Zanon, 3 Tel: 049700543 Comune: Cadoneghe Provincia: Padova Vicariato: Vigodarzere Centro parrocchiale: Via Cipro 4 Tel: 0498872405 Scuola dell' infanzia: Via Gramsci 13 Tel: 049702004 |
|---|
Quaresima: Giorni di digiuno ed astinenza
Finchè lo sposo è con loro, gli invitati non possono digiunare! Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto.
La comunità cristiana si prepara a celebrare la Pasqua nel cui mistero lo Sposo Gesù è tolto ma al terzo giorno ridonato, risorto e vivo per sempre.
Quel "sarà loro tolto", mentre ci assicura che la storia rimane strettamente nelle mani sicure di Dio, ci ricorda che quando abusiamo della nostra libertà, togliamo noi stessi dal nostro orizzonte il volto di Dio.
Ecco perchè anche noi, anzi noi per primi, facciamo penitenza, con segni comunitari del digiuno il mercoledì delle ceneri ed il venerdì santo, e della astinenza nei venerdì di quaresima.
Per lo stesso motivo, chi celebra la cresima venerdì 10 marzo non è tenuto all' astinenza.
Gruppo Liturgico
Un’azione liturgica fatta per la comunità e dalla comunità, richiede necessariamente la partecipazione della comunità.
E’ la comunità che prega, lodando, ringraziando, domandando aiuto e perdono a Dio.
Questa preghiera solenne della chiesa richiede la presenza di molti ministeri: il Celebrante, che presiede la liturgia, poi l’ Animatore e guida, i Lettori, i Ministranti o chierichetti (gli addetti al servizio dell’altare), il salmista, i Cantori, l’Organista, gli Strumentisti...
Il gruppo liturgico ha accolto particolarmente l’impegno del servizio della lettura della Parola di Dio nelle assemblee domenicali e festive.
Esistente da sempre come gruppo spontaneo, si è costituito come gruppo organizzato nell'eletto Consiglio Pastorale del 2001-2004.
Pagina Gruppi
Torna alla Home Page