Immagini dalla storia della Chiesa Parrocchiale di Brunate

Inizio dei lavori di demolizione della prima campata della chiesa seicentesca (23 settembre 1927) per far posto alla costruzione di ampliamento.

Collegati a: Architettura e decorazioni in Sant'Andrea Apostolo a Brunate

Lunetta destra del presbiterio, prima del restauro del 1998-99.

Collegati a: Architettura e decorazioni in Sant'Andrea Apostolo a Brunate

Lunetta destra del presbiterio dopo la rimozione dell'intonaco superficiale e la pulitura: affreschi di Giovanbattista Recchi (1681). A lato, dettaglio della lunetta riprodotta in alto a destra: figura di profilo di un carnefice.

Isidoro Bianchi, affreschi della volta antistante al presbiterio (1890):

degrado a seguito di infiltrazioni d'acqua.

Collegati a: Novità alla ribalta

Giovanbattista Recchi, affresco della volta del presbiterio della chiesa parrocchiale di Brunate (1679, come risulta dalla scritta autografa messa in luce durante i restauri): dettagli con esempi di puliture dalle stratificazioni di polvere e di fumo.

Collegati a: Novità alla ribalta

Tre dei quattro medaglioni d'angolo che decorano la volta sopra l'altare. Nell'ordine sono raffigurati: San Michele Arcangelo, San Bartolomeo, Beata Maddalena Albricci

Collegati a: Architettura e decorazioni in Sant'Andrea Apostolo a Brunate

Sant'Andrea in gloria, dettaglio degli affreschi della volta sopra l'altare (prima dei restauri del 1998-99).

Collegati a: ArchitetturaDecorazioni in Sant'Andrea Apostolo a Brunate

Giovanbattista Recchi, affreschi della volta del presbiterio (1679): San Maurizio in gloria.

Collegati a: ArchitetturaDecorazioni in Sant'Andrea Apostolo a Brunate

Torna a Chiesa Parrocchiale.

Immagini sulla Beata Maddalena Albrici.