Ruberval Monteiro da Silva OSB

Nato il 25/12/1961 a Rolandia, Sud del Brasile.
Ha fatto la professione monastica il 12.10.85 al Monastero Benedettino della Risurrezione, a
Ponta Grossa, nel Stato del Parana, al Sud del Brasile. Ordinato sacerdote il 04.09.93
Filosofia alla Pontificia Universidade Catélica de Curitiba, PR, Teologia al Instituto de
Filosofia e Teologia ‘Mater Ecclesiae’ della diocesi di Ponta Grossa, PR. Licenziato in liturgia e
iconografia al Pontificio Instituto Oriental, a Roma nel 2003, dove svolge ancora il suo dottorato.
Autodidatta in arti plastiche. Negli anni 1995-96 fu allievo di Marko Ivan Rupnik e Aleksandr
Kornooukhov, presso la Scuola di Arte Spirituale del Centro Enzo Aletti, Roma.
L’artista cerca di integrare la Tradizione dell’arte Cristiana nel mondo contemporaneo e nella
Chiesa odierna. Dal 1986 dipinge murali e pannelli per chiese e cappelle sia nel suo paese di
origine, come in altri paesi di America Latina e Europa.

MOSTRE:

“Iconos” (individuale) Museo de Histéna y Artes de la Municipalidad de Gai. Viamonte, (Buenos Aires) Argentina, 1987.
“Arte em Movimento” (colletiva) Ponta Grossa PR, 1990.
“Artistas Pontagrossenses” (colletiva) Ponta Grossa PR, 1991.
“Janelas da Terna Amizade de Deus” (“Finestre della Tenera Amicizia di Dio”) (individuale) Ponta Grossa PR, 1991.
III Salão Nacional de Arte Religiosa - (coletiva) Pontificia Universidade Catélica, Cuntiba PR, 1992.
“Mistérios” (individuale) Ponta Grossa PR, 1992.
“Janelas do Mistério” (“Finestre del Mistero”), (individuale) Museu de Arte Sacra, Curitiba PR, 1994.

MURALI:

1986, “Páscoa de São Bento”, Mosteiro da Ressurreiçào, Ponta Grossa PR.
1987, “Sarça Ardente”, Eremitério do Mosteiro de Santa Maria, Los Toldos, Buenos Aires, Argentina.
1990, “Sarça Ardente e Pentecostes”, Cenàculo Cavanis, Castro PR.
1991, “Árvore da Vida”, Paróquia São Sebastião, Ponta Grossa PR.
1991, “O Bom Pastor”, Residência Episcopal, Ponta Grossa PR.
1991, “Santissima Trindade”, Instituto Teológico de Pelotas, RS.
1992, “Transfiguração”, Paróquia do Senhor Bom Jesus (Ucranianos), Ponta Grossa PR.
1992, “Pantocrator”, Capela do Mosteiro da Ressurreio, Ponta Grossa PR.
1993, “Bodas de Caná”, Mosteiro de São Bento, Garanhuns PE.
1993, “Caminho de Emaús”, Residéncia Episcopal, Ponta Grossa PR.
1994, “Poço de Jacó” e “Lava-pés”, Mosteiro de S. José, Itapecerica da Serra SP.
1994, “Mistério de Guadalupe”, Instituto Teológico de Pelotas, RS.
1994, “Sagrada Família”, Capela das Pedreiras, Pelotas RS.
1994, “Criação e Via Crucis”, Cripta da Catedral de Ponta Grossa PR.
1995, “Jesus e os primeiros discípulos”, Capela do Seminário Claretiano de Batatais, SP.
1997, “Mistérios da Vida de Maria”, Paróquia de Maria Hilf, Frankfurt, Alemanha.
1998, Capela do Seminario Mariano, Curitiba PR.
1998, “Pantocrator” e São Bento e Santa Escolástica, Cela São José, Itapecerica da Serra, SP.
1999, “Trindade e a Sarça Ardente”, Capela do Convento Espírito Santo, Ponta Grossa PR.
1999, “São Martinho e o Cordeiro Pascal”, Portal, Igreja da C. São José, Itapecerica da Serra, SP.
1999, “Pantocrator”, vetrata della Cappella del Monastero San Lorenzo, Amandola MC, Italia.
1999, “Santa Cruz”, Igreja da Sagrada Familia, CIC, Curitiba, PR.
2000, “Magestade com Virgem e Santo Elias profeta”, Par. do Carmo, Boqueiro, Curitiba, PR.
2000, “N. Sra. Rainha”, par. N. Sra. Rainha, Atalaia, PR.
2000, “Annunciazione”, Cappella del Monastero San Lorenzo, Amandola MC, Italia.
2000, “Cristo Missionário”, Par. Santa Amelia, Portão, Curitiba, PR.
2001, “Santa Cruz”, mosaico capela Ss.mo, Catedral de Ponta Grosa, PR.
2001, Capela da Cúria Epsiscopal de Maringá, PR.
2001, “Cristo Risorto e Misteri Pasquali”, par. Cristo Risorto, Umbertine GB, Italia.
2002, “Trindade e N. Sra. Aparecida”, par. do Espírito Santo, Foz do Iguaço, PR.
2002, “Il Padre e le Stelle”, soffitto della Cappella del Monastero San Lorenzo, Amandola MC, Italia.
2003, “Gerusalemme Celeste”, par. de Santa Luzia, Ponte Storto RM, Italia.
2008. “Madre della Divina Misericordia”, “Via Crucis” e “Parabola del Figliol prodigo, chiesa della Divina Misericordia, San Bartolomeo al mare, Imperia, Italia
Il sito è in continuo aggiornamento e, specie in questa prima fase, sono possibili piccoli disservizi, sviste e quant'altro può sfuggire agli occhi dei tecnici ed operatori che inseriscono i contenuti.Scrivici una mail  per segnalare errori e suggerire migliorie: contribuisci a migliorare il nostro sito! Grazie