LA VITA

data 16/12/2007

(di Meneghesso don Graziano) per due anni suo Vicario Adiutore )

Cattin cav. Don Giovanni Maria, figlio di Luigi e di Gallo Elisabetta, nato il 12 ottobre 1907 (ricorda quest'anno il centenario), di anni 74, Arciprete-Vicario Perpetuo di Baone per oltre 44 anni, confortato dalla benedizione del Vescovo e da quella papale, morì il 19 settembre 1981 all'Ospedale Provinciale di Este alle ore 12,40, dopo aver ricevuto i sacramenti della confessione, comunione e unzione dei malati da Don Bernardo Pertile. Aveva ricevuto il Viatico dal sottoscritto anche il giovedì santo solennemente davanti al popolo.

Il solenne funerale fu presieduto dal Vescovo di Padova S. Ecc. mons. Girolamo Bortignon, concelebranti circa 60 sacerdoti, con il compianto e i suffragi di tutto il popolo di Baone e di Arquà Petrarca.

Ha completato la costruzione della nuova Chiesa parrocchiale di Baone, costruito il nuovo Asilo e la Casa Parrocchiale. Ha retto con grande intelligenza e forte volontà questa Parrocchia negli anni tragici della guerra e in quelli difficili della ricostruzione.

Sua gloria resterà anche l'aver ripristinato alla chiesa di Baone, con studi appassionati, ricerche storiche competenti e instancabili lotte, il titolo di Arcipretale , che spettava all'antica Pieve Battesimale di S. Fidenzio in Baone.

Il titolo di Arcipretale e, dal 1521 anche quello di Vicaria Perpetua, erano caduti in disuso nei quasi due secoli di reggenza da parte del monastero del Tresto. Don Cattin ne ha ottenuto il pieno ripristino, come risulta dalla preziosa pergamena conservata nell'archivio parrocchiale. I due titoli tornano di grande onore alla comunità parrocchiale e di perenne gloria all'Arciprete.

data: 10/10/1981