Avvisi Scuola Materna Storia Suor Dolores

Suor Dolores Centrone (1918-2006)

Suor Solores
Suor Dolores è nata a New York il 4 febbraio 1918 da genitori pugliesi, Matteo Centrone e Addolorata Gammino, emigrati in America. Quinta di sei figli, al Battesimo le fu dato il nome di Ripalta, in onore della Madonna protettrice di Cerignola (FG), città di origine dei genitori. Nel 1926 la famiglia Centrone rientra in Italia, a Cerignola. La giovane Ripalta ben presto comincia a manifestare l'amore alla vita religiosa iscrivendosi al Terz'Ordine Francescano e guidata saggiamente chiese di essere ammessa nell' Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di Lugo di Romagna, dove il 30 luglio 1940 fece la Professione religiosa. Conseguito il Diploma di Scuola Materna, insegnò in diverse scuole dell'Istituto: Forlì, Bucine in Toscana, e nel 1948 a Torremaggiore (FG). La vicinanza di S. Giovanni Rotondo permise a Suor Dolores di conoscere Padre Pio e diventarne una fervente figlia spirituale. Nel 1964 i Superiori incoraggiano Suor Dolores ad aprire una Scuola Materna in Sardegna, Turri. Dopo quattro anni è ad Assemini impegnata nella costruzione della Scuola Materna S. Cuore, accolta a braccia aperte dal parroco Don Albino Mancosu. Inizia così l'Avventura Asseminese di Suor Dolores, che termina il 19.06.05, quando per motivi di salute si ritira presso la Casa Madre di Lugo ove si spegne l'8 novembre 2006.


Il 10 novembre, al termine della messa esequiale celebrata nella parrocchia B.V. del Carmine in Assemini, così il Sindaco manifesta i sentimenti della Comunità:

"Quando mercoledì mattina Don Paolo mi ha comunicato la triste e dolorosa notizia della morte di Suor Dolores il mio silenzioso commento è stato quello che è venuta a mancare una importantissima donna religiosa che fa parte della storia della nostra cittadina. Una Suora che ha rappresentato un periodo importante della crescita sociale e culturale nei suoi 38 anni di servizio in terra Asseminese. Certamente oggi non e facile per nessuno di noi dare, in pochi minuti, attraverso qualche riflessione e qualche considerazione, piena giustificazione dell'ammirato giudizio che coralmente Assemini riserva a Suor Dolores. La sua nobile storia Asseminese è piena di fatti e avvenimenti di grande ricchezza che diventa quasi impossibile narrare ed elencare tutte le sue opere quotidiane che hanno caratterizzato il suo modo di essere, di pensare e di agire e che oggi nel lasciarci assumono uno straordinario messaggio di vita. Messaggio di vita di una suora che ha speso tutta la sua vita per una scelta spirituale in un instancabile e appassionato servizio mirato soprattutto alla formazione, alla istruzione dei bambini e alla crescita della Comunità Parrocchiale. Per Assemini Suor Dolores è stata una Presenza importante in un periodo importante della nostra cittadina che cambiava in modo quasi prepotente il proprio sviluppo economico e sociale con tutti i suoi problemi che nascevano. Sin dal primo anno da Asseminese Suor Dolores metteva a disposizione tutta la sua voglia di fare e si attivava per costruire dal nulla l'attuale scuola materna del Sacro Cuore che è diventata una struttura di grande valore sociale, educativo e religioso che ha dato la possibilità a tanti genitori, compreso il sottoscritto, di risolvere i loro problemi, ma soprattutto ha contribuito in modo determinante alla crescita morale, civile e religiosa della Comunità Asseminese. Del ricco patrimonio morale, educativo e religioso di Suor Dolores tantissime generazioni di bambini di Assemini ne hanno tratto beneficio per cui sono fortemente convinto che continueranno a ricordarla con affetto e gratitudine per l'impagabile opera che hanno avuto. Sono convinto che per tutta Assemini Suor Dolores nei suoi 38 anni di Cittadina Asseminese possa essere ricordata come una Istituzione, come una componente importante della nostra società. Ci lascia un grande patrimonio umano che deve essere per noi esempio di riferimento e di guida anche se la sua assenza e la sua figura saranno incancellabili. Per una Suora di grande straordinarietà era naturale che nel mese di Settembre del 2001 a conclusione della sua lunga e nobile missione e con l'età un po' avanzata che la massima Istituzione Cittadina le assegnasse la Cittadinanza onoraria. Un riconoscimento Istituzionale anche come attestato per il desiderio di voler trascorrere il resto della sua vita ad Assemini, Città che ha tanto amato e alla quale ha dato molto...

Grazie Suor Dolores."



Dal settimanale diocesano II Portico del 19.11.06.

Segno del notevole servizio che la piccola suora donò al paese. Si prese cura di tutti: dei giovani, dei bambini e degli anziani, e si meravigliava quando per strada veniva fermata dalla gente comune che la ringraziava e le manifestava il proprio affetto. E' difficile rimanere distaccati quando si parla di Suor Dolores. Non ha mai trascurato la sua presenza in Parrocchia, ha cercato sempre, fino all'ultimo di seguire tutto, una tendenza che aveva coltivato da sempre. Aveva sempre una parola buona per tutti, non mancava mai di confortare i piccoli chierichetti quando sbagliavano durante le funzioni o di far visita ai bambini dell'Azione Cattolica. Erano i suoi ragazzi. Non esisteva dottore, direttore o operaio: ai suoi occhi erano tutti uguali. Numerose sono state le vocazioni sacerdotali della parrocchia che in Suor Dolores hanno saputo trovare sempre un incoraggiamento. Figlia spirituale del Santo di Pietralcina non ha mai dimenticato la richiesta di Padre Pio di pregare per la sua anima, fondando cosi in parrocchia un gruppo di preghiera dedicato al Santo.


PREGHIAMO
Accogli, o Padre, nella comunità dei tuoi Santi la nostra sorella Suor Dolores che per amore di Cristo ha seguito la via della perfetta carità, nel servizio di Dio e dei fratelli, e fa che dal cielo continui a pregare per noi. Amen.




Si ringrazia la Comunità Asseminese per tutte le espressioni di affetto verso Suor Dolores e in modo particolare il Sindaco Luciano Casula e l'Amministrazione comunale per la degna dimora nel cimitero di Assemini.

E' disponibile il seguente materiale multimediale riguardantie Suor Dolores:

(25_05_2004) S.Rosario recitato da Suor Dolores

(11_10_2001) Video cerimonia Cittadinanza Onoraria