Avvisi Scuola Materna Storia Suor Dolores

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
( Lugo )

...da quarant'anni ad Assemini.

Mentre la parrocchia B.V. del Carmine si avviava a tagliare il traguardo dei dieci anni, nell'agosto del 1968, provenienti da Turri, Suor Dolores Centrone, Suor Davida Bartolini e Suor Anna Maria Salinetti a seguito dell'interessamento dell'allora Arcivescovo di Cagliari, mons. Paolo Botto, si inserirono nella nuova parrocchia della B.V. del Carmine di Assemini. Il parroco, don Albino Mancosu, all'arrivo delle suore si mostrò felice e le considerò come dono di Dio e della Madonna per la nuova parrocchia. Il generoso dono di un primo lotto di terreno incolto da parte del Sig. Vincis Raffaele era il segno chiesto a Dio dalle suore come indicazione del nuovo campo apostolico. Con i lavori incominciarono grossi sacrifici per far fronte alle scadenze di pagamento delle fatture che, se pure costarono notti insonni di trepidazione, ci fecero sperimentare i grandi miracoli della divina Provvidenza e la stupenda carità della gente di Assemini. Infatti alla famiglia Vincis, che continuò a sostenerci, si unirono tante altre famiglie, che provvedevano in gran parte al nostro vitto. Erano lacrime di commozione e... preghiere, il trovare la mattina davanti all'uscio di casa, pane, frutta, verdura...

Le suore Ancelle del S.Cuore G.Ag.

con i primi bambini della Scuola Materna (1970)

L'inserimento nella pastorale parrocchiale iniziò subito nel 1968, appena giunte ad Assemini dove restarono in affitto prowisorio per qualche mese presso una famiglia. La collaborazione col parroco fu piena, intensa, allora e oggi. Non tardò molto neppure la prima sezione della scuola materna e va ricordata anche l'accoglienza di quattro bambine del paese alle quali la Divina Provvidenza non fece mancar mai nulla. L'attuale sviluppo dell'opera è cosa nota a tutti. Questo miracolo fu fatto dal Cuore di Gesù in Assemini per mezzo di un popolo generoso e come risposta ad una picco» Comunità che, con fede viva, con sereno spirito di sacrificio, sorrette dall'amore vicendevole, che le faceva gioire e piangere insieme, seppe credere all'amore di Dio. Ma le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzate chi sono, da dove vengono, qual è il loro Carisma, la loro spiritualità?

Inaugurazione della Cappella.
Primo a sinistra il benefattore sig. Vincis Raffaele

Mos. Giuseppe Bonfiglioli il giorno dell'inaugurazione della Cappella

Le suore Ancelle del S.Cuore Gesù Agonizzante

Mons. G.Mani con le suore Ancelle del S.Cuore Gesù Agonizzante e i sacerdoti Don P.Alamanni, Don G.Locci e Don L.Venturelli

Le Ancelle del Cuore Agonizzante di Gesù hanno la vocazione altissima di divenire offerta riparatrice al Cuore divino di Gesù per le innumerevoli offese che Egli riceve continuamente da parte dei peccatori. Le suore devono essere invocazione vivente a Dio affinché la Chiesa cattolica sia nell'unità della comunione; devono essere testimonianza operosa della presenza e della missione della Chiesa stessa, la quale è il regno dell'amore di Gesù Cristo nella storia». La storia dell'istituto L'istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante è sorto in Lugo di Romagna (RA) nel 1888 per opera del Santo Sacerdote Servo di Dio Marco Morelli. Lungo il cammino del suo perfezionamento interiore, teso verso la piena conformità a Cristo e Cristo Crocifisso, egli matura l'ispirazione di fondare una Comunità con "il fine nobilissimo di riparare il Cuore Divino dalle infinite ingiurie che riceve continuamente dai miseri peccatori". Il primo nucleo della nascente Comunità è costituito da sette giovani, da lui spiritualmente dirette, tra le quali la nobile Costanza Ricci Curbastro, in religione Suor Margherita, che lo affiancò e ne continuò l'opera, come Superiora generale, fino alla morte (1923). Le opere a cui l'istituto si dedica sono: Pastorale parrocchiale, Scuole di ogni ordine e grado, Centri di formazione professionale aggiornati alle nuove tecnologie del mondo del lavoro, Case di riposo per anziani, Ospedali, Case di accoglienza per ragazze madri e per i minori in difficoltà, Missioni. Attualmente le Ancelle operano in Emilia Romagna - Toscana - Marche - Lazio - Puglia - Sardegna - Brasile - Filippine - Togo - Colombia.

Le suore rinnovano i Santi Voti per la festa del S. Cuore di Gesù

Questo in brevissima sintesi lo spirito e le opere delle Ancelle che cercano di sollecitare ogni famiglia, ogni persona alla consacrazione al Sacro Cuore, la quale assicura la pace in famiglia, sollievo e consolazione nelle fatiche, benedizioni nelle imprese. «Tutti coloro che mi amano non periranno mai», ci assicura Cristo Gesù, fonte inesauribile di luce, di misericordia e di pace.

Sala-giochi Sala-giochi

Scuola Materna Scuola Materna