Parrocchia S. Cuore di Gesù   Siracusa

 

Attività parrocchiali

 

 

Servizi 

a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno. 

Per gli orari cliccare sui singoli pulsanti.

Funziona di mattina, da settembre a luglio, e accoglie i bambini in età prescolare. Per chi ne avesse necessità, è attivo anche un servizio di custodia temporanea di bambini (baby park), ad ore. 

Istituito nel 1978, ha il compito di affrontare e risolvere i problemi concreti dei parrocchiani bisognosi: provvedere al disbrigo delle pratiche per la pensione, pratiche presso l'ASL, riconoscimento dell'invalidità, compilazione dei modelli fiscali per la denunzia dei redditi, ecc. 

Istituita nel 1984, si occupa di raccogliere fondi da devolvere ai poveri del quartiere, che vengono costantemente assistiti. In particolare, nel periodo natalizio, si raccolgono generi alimentari per i più bisognosi. 

 

 

.Via Crucis: particolare

Via Crucis: particolare

Nella vita parrocchiale ci sono momenti di gioia e di allegria, ma anche di intensa spiritualità in occasione di gite e pellegrinaggi cui partecipano con entusiasmo molti parrocchiani. Molti ricordano ancora la visita a Monaco di Baviera nel lontano 1976. Sono stati effettuati diversi pellegrinaggi: due a Lourdes (uno nel 1984 e l'altro nel 1992), a Pompei, a Padova, a San Giovanni Rotondo, a Fatima, ad Assisi; più volte a Roma per la celebrazione dell'Anno Santo del 1983 e 2000, a Montecassino e in Terra Santa. 

 

 

Gite e pellegrinaggi

 

.

News

PROGRAMMA DELLA VISITA ALLA COSTIERA AMALFITANA

Dal 1 al 6 luglio 2002

1° giorno:  Siracusa – Golfo di Sorrento  

Incontro del gruppo nel luogo prestabilito e inizio del tour in bus Gran Turismo; sosta lungo il percorso per il pranzo e partenza per il Golfo di Sorrento universalmente conosciuto come uno dei più affascinanti luoghi turistici d’Italia: la varietà delle città e paesi, la ricchezza artistica e archeologica di questi luoghi, rendono il Golfo di Napoli unico al mondo. Arrivo in hotel in serata e sistemazione nelle camere riservate; cena e pernottamento.

2° GIORNO: CAPRI

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in motonave per l'escursione all'isola di Capri. Al molo d'imbarco incontro con la guida, che resterà per tutta la giornata con il gruppo. Tour in minibus locale per visitare le prestigiose bellezze naturali e contemplare il paesaggio di questa incantevole isola. Visita di Capri e di Anacapri e la Villa San Michele, dalla cui terrazza si ammirerà uno splendido panorama. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: CASERTA - POMPEI

Prima colazione in hotel, partenza per la Reggia di Caserta e visita guidata dello splendido parco e della Reggia, maestosa costruzione voluta da Carlo di Borbone. Dopo la visita proseguimento per Pompei e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata degli scavi di Pompei, centro archeologico tra i più famosi del mondo. Dopo la visita, rientro in hotel cena e pernottamento.

4° GIORNO: COSTIERA AMALFITANA - CAMIGLIATELLO

  Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Costiera Amalfitana, uno dei più famosi itinerari turistici d'Italia grazie all'eccezionale bellezza dei panorami che si susseguono, in uno scenario di rocce pittoresche e centri abitati e l'incantevole sfondo azzurro del mare. Il percorso toccherà: Positano, Praiano ed Amalfi, dove si potrà visitare lo splendido Duomo. Pranzo in un ristorante del luogo, e proseguimento per Camigliatello; arrivo e sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

  5° GIORNO: CAMIGLIATELLO

  Dopo la prima colazione partenza per la visita con la guida a Camigliatello e dintorni; rientro in hotel, pranzo; nel pomeriggio proseguimento della visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: CAMIGLIATELLO - SICILIA

Colazione e pranzo in hotel; dopo il pranzo, partenza per la Sicilia, dove si arriverà in tarda serata. Fine dei nostri servizi.

LA QUOTA COMPRENDE:

§         Viaggio in pullman Gran Turismo;

§         Sistemazione in hotel tre stelle con trattamento di pensione completa, comprese bevande (acqua, e vino);

§         Tutti i pasti specificati;

§         Servizio guida in lingua italiana, ove previsto ;

§         Il traghetto e il minibus a Capri;

§         Tutto quanto espressamente indicato.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE :

§         Mance, extra e spese di natura personale;

§         Gli ingressi ove previsti.

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dela Parrocchia

La Giga

Scuola sperimentale di archi

La scuola è diretta dal Maestro Salvatore Terlizzi

A partire dal mese di Maggio sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno 2002.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi allo stesso Maestro Terlizzi, presso la segreteria della Parrocchia.

 

 

.

 

COMUNITA' NUOVA

Foglio informativo Parrocchiale - Numero speciale 19 Marzo 2002

.

La benedizione della Famiglia

San Giuseppe …“Uomo forte e giusto”

E' un momento di gioia per le Famiglie della Parrocchia accogliere il sacerdote che passa e benedice le persone e le cose. Vi è nel rito un richiamo forte al Battesimo che ci ha legati al Signore; il breve dialogo che è possibile intrattenere, evidenzia la gioia, favorisce la condivisione di una pena, arreca sollievo ad una concreta necessità. Gesù, nel sacerdote, passa e opera del bene. Gli ammalati, i poveri, i lontani, possono constatare una premura nei loro confronti.

Il Parroco

 

I due termini che riassumono l'essenza di un uomo, la sua completezza, che non possono prescindere dal compito fondamentale che discende all'uomo da Dio stesso: l'essere Padre!

Perché come per Giuseppe fattosi ombra di Dio Padre nell'intimità della sua famiglia, agli occhi del piccolo Gesù, così lo Spirito possa donare agli uomini di oggi la forza con cui affrontare le difficoltà di ogni giorno e la capacità di distinguere sempre ciò che è Bene per poter fare di ogni nostra famiglia lo specchio della Sacra Famiglia di Nazaret.

Il gruppo giovani

.

.

Nella Famiglia c’è posto … per la vocazione sacerdotale Piccoli peccatori contenti … di essere perdonati

La famiglia in senso stretto, la “Famiglia-Parrocchia”, il Seminario: tre "luoghi" dove vengono seminati e crescono tutti i frutti della vocazione cristiana, in generale, e in particolare, del sacerdozio; tre "luoghi" dove crescono e si formano le coscienze e le personalità; tre "famiglie" che possono promuovere e accompagnare i germi di vocazione che Dio elargisce a tutti e a qualunque livello. Per essere persone mature, anche nella Fede, dobbiamo sentire di appartenere ad una famiglia, altrimenti non cresciamo mai, né umanamente né cristianamente. Anche così può nascere forte il desiderio di donare la vita a Dio per i fratelli.

p. Alfio

I bambini di Terza elementare si sono preparati ad avere la gioia e la grazia di Dio, attraverso una serie di interessanti attività e iniziative. Diventeranno membri attivi della comunità, pietre vive nella costruzione del Regno di Dio. 

La Prima confessione sarà celebrata il l6 marzo 2002 alle ore l 6,00.

Le catechiste

.
.

 

 

Home page - Dove siamo - Un po' di storia - Orari  - La comunità   I Sacerdoti ci dicono - Chiedi al parroco  - Attività - Appuntamenti - Links utili

Piazza Giovanni XXIII - 96100 SIRACUSA - telefono/ fax: 0931 - 36311