Gruppo liturgico

Il gruppo liturgico della nostra Parrocchia sta muovendo i suoi primi passi con l’intenzione di diventare un’espressione sempre più sentita dalla comunità. Il cammino non è facile perché, in molti parrocchiani, è ancora viva l’idea che debba essere il “priore” a stabilire e a fare quanto riguarda “le cose di chiesa”, memori, forse, di un modo di pensare e di agire pre-conciliare e di un tempo in cui, essendoci un alto numero di sacerdoti, i fedeli non avevano necessità e modo di entrare “nella stanza dei bottoni”. Noi, invece, siamo convinti che, nella Chiesa, ognuno abbia un suo ruolo e che ci sia uno spazio anche per i laici. Il nostro Parroco, sin dal maggio 1998, all’inizio del suo ministero nella nostra Parrocchia, ha chiesto la collaborazione fattiva di tutta la comunità con l’invito “di camminare insieme nella diversità dei carismi e nell’unità dei cuori”. Noi ci siamo riconosciuti in questa proposta consci, però, della nostra ignoranza in questo campo, ma desiderosi di imparare. Abbiamo avuto, in questo periodo, alcuni incontri formativi per capire come dare, all’assemblea, messaggi in chiave educativa. Il “gruppo liturgico”, collaborando con la cantoria, i lettori, i chierichetti, le persone che spendono parte del loro tempo per la pulizia della Chiesa e per altri umili servizi, si impegna di rendere presente Gesù Cristo nella comunità e di caratterizzare nella liturgia l’incontro dell’assemblea con Lui. A questo scopo prepara, dall’avvento 1999, un foglietto settimanale che, oltre a ricordare gli impegni settimanali della Comunità, vuole essere richiamo e preparazione alla celebrazione eucaristica domenicale ed una riflessione postuma. Altro impegno del gruppo è quello di caratterizzare alcuni momenti fondamentali dell’anno liturgico (avvento, quaresima) coinvolgendo, nella celebrazione, alternativamente le varie fasce di età: bambini, giovani, adulti, anziani, famiglie… perché questa sia sempre gioiosa e carica di speranza.

Per il “gruppo liturgico”: Ada Calliero Gianoglio

Cantoria parrocchiale

Della Cantoria parrocchiale fa parte un gruppo di persone, alcune delle quali animano costantemente le Funzioni festive da parecchi anni, mentre altre si sono aggiunte da qualche tempo, facendo ben sperare in un futuro ricambio generazionale. Il repertorio comprende alcuni brani della tradizione gregoriana, composizioni polifoniche da eseguire a cappella e pezzi a più voci con accompagnamento d’organo. All’occorrenza, la sezione strumentale è integrata con tromba barocca e flauto. La scelta del repertorio tiene conto dei differenti significati liturgici delle ricorrenze lungo l’anno e della particolare valenza d’alcuni momenti di rilievo della vita comunitaria (battesimi, matrimoni, ordinazioni ecc.). I cantori s’impegnano sia a solennizzare con le loro voci le funzioni più importanti, sia a guidare settimanalmente l’assemblea nell’esecuzione dei brani monodici, al fine di promuovere la partecipazione liturgica dei fedeli anche sotto il profilo canoro. Nel complesso, la Cantoria parrocchiale, ben lungi dal pretendere l’omologazione ad una vera e propria Schola Cantorum, si situa (per tipologia, numero dei partecipanti, qualità dell’esecuzione, repertorio) in posizione centrale rispetto ai gruppi omologhi presenti nella nostra Diocesi.

Gli incontri della cantoria si svolgono solitamente in parrocchia il lunedì sera dalle 21. Consultate la sezione Appuntamenti per verificare la data degi incontri.

Coro delle voci bianche

Nel novembre 2003 ha avuto inizio l'esperienza del coro di voci bianche. Grazie alla disponibilità e al carisma di Elisabetta un inizialmente piccolo e poi via via sempre più grande numero di bambini e ragazzi ha aderito a questa iniziativa. Un anno dopo i partecipanti sono più di quaranta e il coro anima alcune funzioni, partecipa a rappresentazioni e spettacoli. Il tutto all'insegna dell'allegria e del divertimento attraverso il canto e la musica.

Gli incontri del coro si svolgono solitamente in parrocchia il sabato pomeriggio dalle 17 alle 18. Consultate la sezione Appuntamenti per verificare la data degi incontri.

Per informazioni: camminando@infinito.it